Re: Modificare appartamento (EX Arredare cucina e soggiorno.

Olabarch ha scritto:... lo so! Però in gioco ci sono cose troppo importanti per non tenerne conto. A parer mio la tranquillità viene prima di tutto! Capisco però che metter mano ad un appartamento appena finito faccia venir male....
Tutte le tramezze vengono spostate proprio per recuperare spazio alla zona giorno.
Sorry!
Ma che sorry! :)
Tu mi hai dato un'ottima soluzione e ti ringrazio! Avremmo voluto non dover buttare tutto all'aria, più che atro perchè i soldi spesi prima in questo modo sono proprio buttati :|
Mattoncini mattoncini

"Stupido è chi lo stupido fa, Signore" [Forrest Gump]
Immagine

Re: Modificare appartamento (EX Arredare cucina e soggiorno.

Ok...abbiamo riflettuto sulla cosa...zona giorno da piazzare nella stanza 450x373 + 298x312.
Quindi cucina nella più piccola tra le due e sala da pranzo/soggiorno nell'altra..
Con una bella apertura grande tra le due...magari dotata di una porta scorrevole esterno muro? :roll:
O anche abbattendo completamente la parete tra le due stanze, è già stato fatto in altri due appartamenti quindi strutturalmente si può fare.

Ecco tutte le misure! :)
Immagine
Ultima modifica di *MaRta* il 28/03/12 23:46, modificato 1 volta in totale.
Mattoncini mattoncini

Immagine

Re: AAA Aiuto per progetto NUOVA zona giorno

...visto che prima di utilizzare la seconda camera che volevamo fare passerebbe del tempo (il mio lui deve cambiare città, ci vogliamo sposare, il figlio deve ancora essere messo in cantiere, aggiungi 9 mesi,aggiungi che i primi anni l'eventuale pupo non avrà grosse esigenze di spazio personale)
evitiamo di rinunciare a dello spazio per tenere una stanza vuota per qualche anno...
Mattoncini mattoncini

Immagine

*MaRta* ha scritto:Dimenticavo...ovviamente a questo punto lo scarico dell'acqua non lo spostiamo più visto che la cucina resta in cucina :roll:
Quindi si trova nella parete verso il bagno (dove c'è il "72" ) :D
però però....
non è meglio pensare un po' anche ad un domani, seeppure non prossimo? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

In altri lidi mi avevano consigliato questa soluzione
Immagine
Il primo disegno mostra il soggiorno come potreste utilizzarlo voi due soli. Senza ingombrarlo troppo di mobili, e come tavolo metterci uno di quelli che si possono ridurre alle dimensioni di una consolle (per esempio il tavolo Mistery di Calligaris).

Nel secondo disegno c'è l'angolo per il bebè, con un lettino, una cassettiera con fasciatoio, un paravento per schermare la luce quando dorme. Il tavolo è stato ripiegato a consolle (cm 90x50).

Nel terzo disegno quell'angolo si trasforma per un bambino più grandicello, con un letto a soppalco sotto al quale si possono sistemare una cassettiera e uno scaffale per giocattoli e libri. Il tavolo/consolle può essere usato come scrivania.

Non mi fa impazzire l'idea che un ipotetico figlio non abbia una cameretta ma non trovo altre soluzioni "alla nostra portata", purtroppo buttare giù tutti i muri non è fattibile.
Mattoncini mattoncini

Immagine

*MaRta* ha scritto::arrow: difra64
Tu avresti qualche soluzione da suggerirmi per "pensare al futuro" senza dover abbattere tutti i muri? :oops:
pensavo ad una soluzione per ora (con la cucina nella stanza in cui è predisposta) ma con la possibilità di modificare tutto senza dover un domani intervenire pesanetemente
non so se riesco a metterla giù oggi
i prox giorni no di sicuro
se hai pazienza ... lunedì :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ciao marta,
premetto che non sono un addetto ai lavori, ma anzi sono nelle tue stesse condizioni, vale a dire che devo riorganizzare gli spazi per poter godere di una zona giorno ampia ma mantenendo un occhio al futuro... non c'è in progetto un figlio, ma una coppia deve pur mettere in conto di non cambiare o ristrutturare casa ogni 5 anni, a meno che non possa permettersi molti sfizi, economicamente parlando... a maggior ragione se mi dici che la vostra è già in ottime condizioni!
la situazione è davvero simile: concentrare i lavori e giocarsi gli spazi su 2 stanze, lasciando inalterati bagno e camera matrimoniale.
al momento la nostra decisione è di creare uno studio, qualcosa nell'ordine dei 3x2,5m (mi piacerebbe un po' di più, ma non disponiamo di grandissime superfici e a quel punto sacrificheremmo la zona giorno). alla fine di una postazione pc-stampante, una libreria e un posto per due cianfrusaglie ne abbiamo bisogno tutti, credo, no? non è male averli separati dalla zona giorno, almeno secondo noi. e sebbene sia davvero piccola per considerarla una cameretta, siamo abbastanza convinti che sostituire l'arredamento da studio con un lettino e un'armadietto, almeno per darci il tempo che eventuali pargoli arrivino in età scolastica, sia una cosa fattibile e pratica. non credi?
non vorrei aggiungere dubbi o farmi gli affari vostri, ma in effetti non ragionate solo sul "materiale" (su quello chiunque ti abbia scritto prima di me è sicuramente molto più qualificato per suggerirti), ma pensate anche ai vostri programmi e a come passate le giornate. ad esempio, noi il pc lo usiamo molto anche in casa e averlo in soggiorno mi urterebbe...

:arrow: difra
Aspetto anche tutta la vita (beh...quasi!) per una delle tue soluzioni sempre azzeccatissime (e fighe :D )

:arrow: beppe
Hai ragione, ma sinceramente uno studio 3x2,5 non saprei proprio dove farlo uscire...forse voi avete più spazio...praticamente sarebbe la cucina (2.98x3.12) :roll:

Io ho fatto una cosa un pò alla buona...senza esserne assolutamente capace :oops:

Frigo e colonna bassa forno tra la portafinestra della cucina e il soggiorno.
Parete opposta a quella con la portafinestra pensili bassi.
Sopra alla penisola un mensolone con luci.
Immagine
Mattoncini mattoncini

Immagine

Proposta mobilificio:

Composizione Leicht € 15.500,00

Parete 298 a dx della portafinestra:

Frigo - 68 cm
Base lavello - 80 cm
Lavastoviglie - 60 cm
Base angolare - 90 cm

Base angolare - 90 cm
Base piano cottura - 60 cm
Base piano cottura - 60 cm
Base con tavolo estraibile - 60 cm

A sx dela portafinestra (dove ci sono 110 cm):

Mezza colonna forno - 60 cm
Dispensa - 45 cm

3 pensili h 60 colore ral

Top h 6 cm in quarzo nero con costa scalpellata.

Piano cottura inox da 120, con 5 fuochi in linea (cacchio! non ricordo la marca :roll: )
Lavello franke futuro dekor 101.0022.436
Miscelatore franke thesi cromato doccetta estraibile 115.0045.919
Cappa falmec acciaio inox spazzolato 90 cm
Lavastoviglie siemens SN64E004EU speedMatic 60 cm Scomparsa totale
Forno siemens HB23AB520J

Mi sembra di aver messo tutto.
Per chi conosce qualità e prezzi...come vi sembra?
Mattoncini mattoncini

Immagine