Buongiorno utenti, apro un altro post sull'argomento induzione (sarà il milionesimo penso), ma non sono riuscito a risolvere il dilemma.
Con la mia compagna stiamo decidendo gli ultimi dettagli per la cucina della nostra prima casa e quindi è stato inevitabile guardare anche che piano cottura far inserire. Nella nostra nuova casa l'acqua calda sarà fornita dal teleriscaldamento (come il riscaldamento dell'appartamento), quindi abbiamo preso in considerazione il piano cottura ad induzione per non avere nessun allacciamento con la rete gas, solo che (ecco i dubbi) abbiamo tutti e due paura di avere dei costi di gestione così alti da farci pentire della scelta.
Lavorando tutti e due contiamo 10 pasti alla settimana (ora per 2 persone o al massimo 4 nel weekend) ma avendo tutti e due la passione della cucina non vorremmo ritrovarci con bollette eccessivamente esose!
Guardando su similutari e siti le informazioni sono contrastanti e vorrei avere informazioni dettagliate da chi ha tale piano cottura e che lo utilizza come penso utilizzeremo anche noi (che non abbiamo pannelli fotovoltaici e che paghiamo la corrente). Non abbiamo problemi anche a potenziare la fornitura a più di 4 Kwh....ma siamo alle prese con questa scelta....
Potete aiutarci?
Grazie....
Re: Piano cottura induzione o gas (Dilemma)
#2Se il dubbio è solo sui costi, vai tranquillo con l'induzione.
Se invece hai altre fisime, non saprei risponderti.
Se invece hai altre fisime, non saprei risponderti.
#3induzione, senza pensarci.
I costi variabili (consumi) sono molto contenuti con l'induzione, ci sono costi fissi sensibili (bolletta) ma non avendo altri costi fissi per il gas le cose si bilanciano.
Pensate magari ad allacciare lavastoviglie (eventualmente anche lavabiancheria) all'acqua calda, il risparmio supererebbe di gran lunga i costi dell'induzione.
I costi variabili (consumi) sono molto contenuti con l'induzione, ci sono costi fissi sensibili (bolletta) ma non avendo altri costi fissi per il gas le cose si bilanciano.
Pensate magari ad allacciare lavastoviglie (eventualmente anche lavabiancheria) all'acqua calda, il risparmio supererebbe di gran lunga i costi dell'induzione.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#4Grazie per la risposta.
L'unico problema (almeno per ora) è solo il costo di gestione, quanto va ad influire sulla bolletta, non vorrei ritrovarmi a non fare piatti elaborati per non pagare eccessivamente. In molti post ho capito che risutla essere un prodotto rivolto a single o a chi non si cimenta nella cucina e purtroppo non ho riscontri da chi lo usa abitualmente
L'unico problema (almeno per ora) è solo il costo di gestione, quanto va ad influire sulla bolletta, non vorrei ritrovarmi a non fare piatti elaborati per non pagare eccessivamente. In molti post ho capito che risutla essere un prodotto rivolto a single o a chi non si cimenta nella cucina e purtroppo non ho riscontri da chi lo usa abitualmente
#5Ciao Elise, stiamo infatti guardando una lavastoviglie AEG che per silenziosità e per la possibilità dell'allaccio all'acqua calda potrebbe essere perfetta.
Beh onestamente non credevo che ci fosse un mondo dietro ad una scelta di questo tipo.
Beh onestamente non credevo che ci fosse un mondo dietro ad una scelta di questo tipo.
#6il MONDO usa l'induzione.
L'Italia non molto, ma anche paesi "mediterranei" e poco indipendenti energeticamente come la Spagna si sono ormai convertiti.
Per la lavastoviglie, Miele è migliore se allacciata all'acqua calda (e rispetto ad AEG non costa troppo)
L'Italia non molto, ma anche paesi "mediterranei" e poco indipendenti energeticamente come la Spagna si sono ormai convertiti.
Per la lavastoviglie, Miele è migliore se allacciata all'acqua calda (e rispetto ad AEG non costa troppo)
#7Riconfermo: induzione senza problemi.
Se vuoi allacciare all'acqua calda lavatrice e lavastoviglie, devi verificare che il sistema di produzione acs sia abbastanza vicino, a meno che tu non abbia una rete di ricircolo
Se vuoi allacciare all'acqua calda lavatrice e lavastoviglie, devi verificare che il sistema di produzione acs sia abbastanza vicino, a meno che tu non abbia una rete di ricircolo
#8Grazie per il consiglio della Miele.
La fortuna è che abbiamo trovato un arredatore abbastanza illuminato che ci ha fatto provare l'induzione (in dettaglio due piani Siemens ed uno AEG), quindi abbiamo qualche idea in più anche sulle reali funzionalità.
Credo che poi l'installazione del piano cottura ad induzione non richieda uno schienale cucina particolare (eravamo indirizzati alla resina), non avendo una dispersione di calore dovuto alla fiamma: ma questo è un altro discorso...altro post...
La fortuna è che abbiamo trovato un arredatore abbastanza illuminato che ci ha fatto provare l'induzione (in dettaglio due piani Siemens ed uno AEG), quindi abbiamo qualche idea in più anche sulle reali funzionalità.
Credo che poi l'installazione del piano cottura ad induzione non richieda uno schienale cucina particolare (eravamo indirizzati alla resina), non avendo una dispersione di calore dovuto alla fiamma: ma questo è un altro discorso...altro post...

#9si, tieni conto che le cappe per induzione "dovrebbero" essere diverse da quelle per il gas...morpheo996 ha scritto:Grazie per il consiglio della Miele.
#11perche' devono essere diverse?!?!?!elise ha scritto:si, tieni conto che le cappe per induzione "dovrebbero" essere diverse da quelle per il gas...morpheo996 ha scritto:Grazie per il consiglio della Miele.
occavoli io ne ho presa una a "T"
ma non mi hanno specificato , sebbene mettero' l'induzione
che dovevo sceglierne una specifica! O__O occavolo