Planimetria/software

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi è stato consigliato di postare la mia domanda in questa sezione.
Ho da poco acquistato casa e la planimetria fornitami, poichè degli anni 70, è fatta a mano e malissimo...a tal punto ho cercato di ricrearne una io a mano, ma non riesco a lavorarci bene con i vari software di arredamento...
chi di voi, gentilmente potrebbe darmi una mano a migliorare il mio file?
e soprattutto come faccio ad inserire il file in moda da mostrarvelo?
Grazie mille

Re: Planimetria/software

per condividere il file dovresti caricarlo su uno dei tanti siti che offrono spazio gratuito ed allegare quindi il link, comunque data la vastità di formati cad esistenti non aspettarti di trovare molta gente che usa lo stesso software che hai usato per il tuo lavoro.

Io in quanto tecnico uso programmi di cad avanzato, comunque ho usato alcune volte pcon planner e l'ho trovato sempre discretamente intuitivo: puoi provare intanto a vedere se ti ci trovi con questo software, che è gratuito, e ti consente di realizzare piante volumetriche con facilità.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

il disegno che hai postato è di larghissima massima e, anche volendo disegnartelo su cad, non riusciresti a trarci nulla perchè mancano tutti gli spessori dei muri (tieni conto che qualcuno sarà necessariamente portante), mancano le posizioni esatte delle finestre ecc. ecc.

sarentina ha scritto:Ho da poco acquistato casa e la planimetria fornitami, poichè degli anni 70, è fatta a mano e malissimo...
Bravi a fare la certificazione energetica con solo quella pianta a disposizione. :mrgreen:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Solito problema dell'italia... :D :D :D
Se non sbaglio almeno una volta si poteva autocertificare a "F", invece adesso bisogna chiamare questi cialtroni che sulla carta del formaggio hanno la possibilità di "garantire" un calcolo esatto :mrgreen:

Salve ragazzi,
purtroppo non conosco lo spessore delle pareti, quindi neanch'io sono a conoscenza dei muri portanti.
La certificazione energetica è stata fornita dal vecchio proprietario, quindi non so con quale metodologia ha lavorato...
A questo punto credo che per avere una planimetria idonea dovrò chiamare un geometra...vero?

non necessariamente: devi chiamare un tecnico abilitato, che sia geom, ing o arch. Possibilmente specializzato in interni.
Però per darti qui qualche spunto, le misure puoi rilevarle tu direttamente, senza necessità del tecnico: sarà sufficiente disegnare a mano ESATTAMENTE la muratura, prendendo TUTTE le misure con quanta più accuratezza possibile.
Qualche anima pia che bazzica qui, successivamente, ti darà senz'altro una mano per tirar fuori qualcosa di buono.

Ildora ha scritto:Solito problema dell'italia... :D :D :D
Se non sbaglio almeno una volta si poteva autocertificare a "F", invece adesso bisogna chiamare questi cialtroni che sulla carta del formaggio hanno la possibilità di "garantire" un calcolo esatto :mrgreen:
Dici?
Pensavo fosse ancora possibile l'autocertificazione .... ("accontentandosi" dell'ultima classe, la "G")
Olabarch ha scritto:Qualche anima pia che bazzica qui, successivamente, ti darà senz'altro una mano per tirar fuori qualcosa di buono.
:lol: :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Olabarch ha scritto:non necessariamente: devi chiamare un tecnico abilitato, che sia geom, ing o arch. Possibilmente specializzato in interni.
Però per darti qui qualche spunto, le misure puoi rilevarle tu direttamente, senza necessità del tecnico: sarà sufficiente disegnare a mano ESATTAMENTE la muratura, prendendo TUTTE le misure con quanta più accuratezza possibile.
Qualche anima pia che bazzica qui, successivamente, ti darà senz'altro una mano per tirar fuori qualcosa di buono.

io avrei un nome .... :lol: :lol: :lol: .... infesta la casa di tappeti del suo tempo .... ma quelli poi ... senza dir nulla ... si possono facilmente togliere .... :lol: :lol: :lol: