il problema è che fare di preventivi con tutto prezzato è un lavoro, parecchio grossso, perchè nel nostro caso su pezzi che devono essere modificati, o su misura, non c' è un prezzo di listino, ma fanno parte di una serie di lavorazioni magari trattate con l' azienda ( questo per come lavoro io).
Io personalmente in fase di definizione percisaa del progetto, faccio l' elenco particolareggiato degli elementi, dopodichè metto il prezzo di listino, e l' eventuale sconto, così anche per gli elòettrodomestici, e, secondo me può bastare (accetto consigli).
Sul fatto di comprarli da un altra parte, io personalmente quelli acquisatati da altri rivenditori, non li incasso, perchè chi li vende DEVE essere in grado di fornire il servizio in totot, fino all' incasso, quindi non faccio favori alla concorrenza, che svende i prodotti, non facendo certi servizi.
capisco l' esigenza di rispèarmiare e convengo con voi, che gli eledom stanno costando troppo, bisognerebbe boicottare le aziende, che delocalizzano, ma il costo del prodotto rimane uguale

.
Io non sono un difensivista, a tutti i costi del lavoro perchè le aziende non sono enti di beneficenza (in certi casi io sono un loro sostenitore), però ultimanmente mi viene sempre più il nervoso a vedere certi costi.
Ciao ale.