Grazie a tutti per i complimenti, non credevo piacesse anche ad altri (e non solo a noi).
Per quanto riguarda il tavolo, sì, sarà molto simile (a dir la verità è proprio la forma che vogliamo quella postata nella foto

) a questo e rigorosamente in rovere spazzolato (come le scale).
Andrà posizionato a destra del divano (in primo piano in questa foto che vi posto sotto).
La tv ora non c'è ancora, ma in ogni caso andrà accanto alla stube (nelle foto sotto vedete la stanza ancora senza divano/tavolino/tappeto), in ogni caso la parete per la tv è in primo piano a destra.
Avevamo pensato a un mobile stile così
http://www.arredamentidiotti.it/public/ ... o-half.jpg, ma poi abbiamo restaurato e ridipinto il mobile anni '50 e l'abbiamo messo appunto sulla parete scelta per la tv e non ci dispiace, dunque abbiamo accantonato l'idea di comprare la parete attrezzata per la tv.
Lietta mi consiglia un quadro e un vaso portaoggetti, dunque dovrei lasciar stare l'idea della tv, però poi dove la metto?
Per quanto riguarda l'illuminazione, in un negozio di cose usate, ho trovato nel retro (da tanto messo male, addirittura non l'avevano nemmeno esposto, ma buttato) questa palla rivestita di un foglio di plastica consumato e ingiallito che cadeva a pezzi se lo si toccava, molto sporco e unto:
L'ho presa (non l'ho nemmeno pagata essendo non esposta in negozio, ma tra le cose da buttare), lavata, imbiancata e ri-rivestita... Non sapevo che materiale usare essendo non molto esperta a piegare la carta.
Avevo iniziato con la canapa, ma l'effetto era molto scuro e "chiuso" (e io volevo qualcosa di luminoso) Poi mi è venuto in mente il TNT (tessuto non tessuto) che mia mamma usa per coprire le verdure nell'orto. L'ho tagliato, l'ho sistemato sulla struttura e l'ho cucito. Sembra carta, ma non lo è.
Il risultato è questo (attaccato il più possibile al soffitto):