Re: PREDISPOSIZONE CUCINA

Se fosse casa mia, scegliere la prima invertendo piano cottura e lavello, toglierei quel pensile sopra il frigo o lo farei a profondità 60cm e metterei il frigo tra forno e dispensa terminale.
Nella seconda non farei quell'orribile cappa, meglio una cappa isola a soffitto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Ciao,
Bene mi accodo a Peppezi per la cappa della seconda versione: non la metterei così è molto ingombrante "bruttina" e costosa. una bella cappa a isola funzionerebbe certamente meglio.

E inoltre nella seconda versione invertirei lavello e lavastoviglie, metterei la lavastoviglie vicino al piano e dopo il lavello, così come adesso gli spazi lav e pc mi sembrano sacrificati....
Non mi piace il frigo così con quel pensilino senza capo nè coda lì....se vuoi mantenere la profondità del pensile (piccola) mettrei 2 mensole, se no farei un pensile stessa profondità dispensa....
Per l'altra parete dove c'è la finestra, io non l'appesantirei con pensili troppo imponenti al max dei pensili da 60 di altezza , niente sarebbe l'ideale non mi piace la finestra incorniciata di pensili :oops:

In generale devo dire la verità :oops: :oops: la composizione non mi piace molto....
Forse io per dispensa avrei considerato la paretina con il pilastro da 1.45
Sarei partita prima di tutto allungando un pò la profondità di quel pilastro facendo una paretina in carton gesso in modo da poterci mettere il frigo quasi incassato (che deve essere per forza libero perchè lo possiedi già???) una bella dispensa magari angolare e non avrei fatto colonna forno ma avrei messo il forno sotto il pc e un piano snack con vista sulla finestra..... :mrgreen:
Un esempio di ciò che intendo:
Immagine
Immagine

In generale le tue composizioni mi sembrano un pò troppo piene :oops:
Io miterrei tutta la parete della finestra semilibera

Ciao
Ultima modifica di gigheri il 03/11/12 9:29, modificato 2 volte in totale.
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Peppezi ha scritto:Se fosse casa mia, scegliere la prima invertendo piano cottura e lavello, toglierei quel pensile sopra il frigo o lo farei a profondità 60cm e metterei il frigo tra forno e dispensa terminale.
Ciao, premetto che non sono un'esperta, ma oltre a quotare Peppezi, aggiungo che trovo gli sgabelli po' troppo d'intralcio. Quanto è lungo il piano snack? Se interpreto bene la piantina, dovrebbe essere circa 70 cm, giusto? Sono pochini. Potresti , al limite farlo di profondità ridotta e proseguire dritto fino a chiudere l'angolo con la parete della porta, e trovare degli sgabelli che quando non vengono utilizzati, rimangano a scomparsa lungo il piano. In ogni caso mi lascia un po' perplessa la fruibiltà di questo piano snack :roll:

puppyclip ha scritto:E se provassi a sviluppare la cucina a L partendo da destra e proseguendo sulla parete da 390? Potresti poi ripartire da sotto la finestra con un piano snack panoramico sull'esterno

:D :D Quello che ho detto io sopra :D :D

Quoto Puppy e mi autoquoto :mrgreen:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

ciao!
i quoto tutti e tre.. :D

peppezi per la prima versione con pc e lavello invertiti e frigo tra colonna dispensa e colonna forno..

puppyclip per il piano snack a profondità ridotta e lungo fino alla porta..

gigheri per i pensili a lato finestra, anche a me non piacciono e "chiudono" troppo..

gigheri ha scritto:
puppyclip ha scritto:E se provassi a sviluppare la cucina a L partendo da destra e proseguendo sulla parete da 390? Potresti poi ripartire da sotto la finestra con un piano snack panoramico sull'esterno

:D :D Quello che ho detto io sopra :D :D

Quoto Puppy e mi autoquoto :mrgreen:
Non avevo letto che anche tu suggerivi il piano snack sotto la finestra, l'hai aggiunto dopo, non barare! :lol: Scherzo, abbiamo avuto la stessa idea in simultanea 8) quindi ti quoto mi auto quoto e ti riquoto :lol:

:mrgreen:

Hai ragione stavo modificando e rimodificando il mess, mi venivano in mente altre cose dopo scritto...ma mi fa piacere che la pensiamo uguale :mrgreen: :mrgreen:

ah.....ti riquoto :wink: :mrgreen: :wink:

serenen ha scritto:ma non si concentra tutto sulla parete da 390 se si tiene il piano snack sotto la finestra?

o non ho capito un tubo...?
Sulla parete da 390 e su quella da 145, e volendo con qualche soluzione creativa ( esperti fatevi avanti!) si potrebbe inglobare anche il pilastro e l'angolo da 80

puppyclip ha scritto: Sulla parete da 390 e su quella da 145, e volendo con qualche soluzione creativa ( esperti fatevi avanti!) si potrebbe inglobare anche il pilastro e l'angolo da 80
se si potesse inglobare il pilastro allora sì, ma altrimenti verrebbe un piano snack lungo e spazioso a scapito di lavello e piano cottura..

la mia immaginazione è poca, per cui potrei sbagliarmi :mrgreen:

serenen ha scritto:
puppyclip ha scritto: Sulla parete da 390 e su quella da 145, e volendo con qualche soluzione creativa ( esperti fatevi avanti!) si potrebbe inglobare anche il pilastro e l'angolo da 80
se si potesse inglobare il pilastro allora sì, ma altrimenti verrebbe un piano snack lungo e spazioso a scapito di lavello e piano cottura..

la mia immaginazione è poca, per cui potrei sbagliarmi :mrgreen:
:shock: Non ho capito cosa intendi.....
Forse adesso è la mia di immaginazione che fa cilecca??? :mrgreen:
O forse non ci siamo capiti..... :shock: mistero :mrgreen:

:arrow: Serenen
Stiamo entrando un po' troppo nel dettaglio, bisogna prima capire se la soluzione piace al proprietario della cucina, poi si può scendere nel particolare. Magari non io, perchè è risaputo che sulle disposizioni dei singoli elementi sono una frana :mrgreen: . Comunque, per il piano snack, potrebbe farlo partendo da sotto la finestra e terminare ad esempio con una base da 60, che potrebbe essere utile in quella posizione per contenere l'occorrente per la colazione. Inoltre,avrebbe un bel piano lavoro

@gigheri: se si facesse l'angolo con frigo, dispensa a 45°, colonna forno, per poi proseguire con lavastoviglie, lavello, piano cottura e la parete con la finestra occuparla tutta con un piano snack lungo, mi sembra che si concentri tutto.. ma appunto bisognerebbe buttare giù un disegno per capire effettivamente gli spazi..

scusa l'italiano, ma stamattina non ce la posso fare :mrgreen:

@puppyclip: ho capito cosa intendi, il mio dubbio veniva dall'angolo tra parete da 145 e 390 che porta via tanto spazio.. e dicevo: se si potesse inglobare anche il pilastro e la paretina da 80, allora sarebbe tutto più arioso..

come dici tu, apettiamo che la proprietaria della cucina ci faccia sapere chene pensa! :)