Appliques in gesso

#1
Ciao a tutti. Per la casa al mare mi servirebbero delle applique in gesso, perchè poi le vorrei far pitturare come la parete in modo da renderle meno invasive possibili. Il problema è che tutte quelle che mi ha proposto un negoziante sono aperte sopra e son sicura mi si riempirebbero di insetti ogni 2 minuti. esiste qualche applique chiusa sopra e sotto in gesso. A me piaceva molto questo modello: http://www.google.it/imgres?hl=en&sa=X& ... ,s:0,i:112

Grazie

Re: Appliques in gesso

#6
Quelle che hai postato me le ha già proposte anche un negoziante vicino a me, ma sono aperte sopra. Speravo di trovare qualcosa di chiuso, altrimenti d'estate ci posso cuocere i kg di insetti!

Non è che voglio spendere tanto (quelle che mi han proposto non sono costosissime), però se faccio una spesa la voglio far giusta. Preferisco affidarmi a degli specialisti e professionisti. Evito i centri commerciali per queste cose. :wink:

Re: Appliques in gesso

#11
Sulle appliques in gesso, c'è una vasta 'letteratura', anche qui in forum.
Prodotte anche da grandi catene, come LeroyMerlin, o da marchi specializzati (Sedap) esose e molto ben rifinite, e anche da parecchi marchi di illuminazione che spesso riservano una sezione a parte con prodotti realizzati in gesso (tra tante Rossini e Linealight). Sono inoltre rintracciabili localmente svariate e piccole fabbriche artigianali, diffuse in Italia un pò dappertutto. A Roma per esempio esiste un negozio (addirittura a Trastevere in pieno centro storico) che le produce e le realizza su commissione. Per ultimo rintracciabili, a basso costo, quelle sul web.
http://romazoom.it/2012/09/eredi-baiocco/
http://www.leroymerlin.it/abitare/illum ... #/1/1/2/50
http://www.ebay.it/itm/ARREDO-DA-INTERN ... 0367663914
Immagine

Re: Appliques in gesso

#14
Quando il costo è più alto, tra le appliques in gesso, è perchè in realtà si tratta di applique in ceramica, Corian o Coral (vantaggi rispetto al gesso: indistruttibili, si usurano meno ai raggi UV, resistenza termica e meccanica, bassa conducibilità, impermiabile, assenza di dilatazione, ci si può stendere una mano di vernice) come la prima applique postata da Elisa, della Buzzi&Buzzi.
Della casa di Bergamo, bella, ma appunto, esosa, la Pipedo o Master Open, 'inscatolate' e chiuse da diffusori di vetro. Info:
http://www.buzzi-buzzi.it/it/illuminazi ... arete.aspx
http://www.buzzi-buzzi.it/it/illuminazi ... arete.aspx
Bello il catalogo, comunque, in corian:
http://www.buzzi-buzzi.it/it/illuminazi ... arete.aspx
Immagine
Immagine
Normalmente la stragrande maggioranza delle appliques in gesso sono 'aperte' e senza diffusore, con fonte fluo ma anche alogena, ed hanno in genere un costo ridotto.
Se però occorre un prodotto 'chiuso', secondo me - anche per motivi di costo - vale la pena orientarsi su appliques vere e proprie, più durature di quelle in gesso, in metallo con finitura bianca opaca, che in genere 'scompaiono' nella parete. Tra tante, funzionali e convenienti, le Riga di Sikrea, disponibili in varie misure (e da poco acquistata per il bagno), fonti fluo o alogena, di cui le info e costo orientativo del modello lungo 30cm:
http://www.sikrea.com/index.php?carica= ... =&select=0
http://catalogo.idealuceonline.it/sik-r ... 36a5619407
Immagine