Quale corso tesoro? Io devo ancora sentire il parroco cosa dicebubu ha scritto:Sami, mi sembra un po' troppo lungo questo corso!![]()
Quello che ho fatto io e' durato 5 settimane, per un totale di 15 incontri...

Moderatore: Steve1973
Quale corso tesoro? Io devo ancora sentire il parroco cosa dicebubu ha scritto:Sami, mi sembra un po' troppo lungo questo corso!![]()
Bhe se iniziano con i discorsi su come si fanno i figli allora sì che c'è da riderebradipa66 ha scritto:mi dispiace, ma almeno le foto ce le risparmiarono... forse sgugolando si trova qualcosa????
vabbè, stiamo mandando a ramengo pure 'sto topic
No no noi stiamo attenti a non consumarci, che vista l'età è pericolosoSil70 ha scritto:vabbè, rientriamo nella solennità della circostanza....tanto Sam&G. mica hanno consumato!bradipa66 ha scritto:mi dispiace, ma almeno le foto ce le risparmiarono... forse sgugolando si trova qualcosa????
vabbè, stiamo mandando a ramengo pure 'sto topic![]()
![]()
![]()
io non sgoogolo di certo!
No no Lalli, diciamo che se il corso diventa un problema, ci fermiamo al rito civile, e poi darò pure a loro la colpa di questoLalli04 ha scritto:si e' quello...sugli anticoncezionali e diritto matrimoniale canonico 'sso ferratabradipa66 ha scritto:mi dispiace, ma almeno le foto ce le risparmiarono... forse sgugolando si trova qualcosa????
vabbè, stiamo mandando a ramengo pure 'sto topic![]()
e proprio di matrimonio che non capisco 'na ceppa![]()
cmq prima che qualche cattolico praticante si senta offeso, direi che se coi tempi non ci si sta si fa la cerimonia civile e poi si
organizza per benino il rito religioso, e io balle al parroco non ne racconterei (lo dico da atea)
eli_felix ha scritto:da noi, se non ci stai coi tempi, viene una famiglia a farti catechismo a casa!samantha.l ha scritto:certo che se ci dice che dobbiamo rimandare perchè non facciamo in tempo con il corso, tanti saluti e grazie, glielo dico proprio, che a causa di quello ci sposeremo con rito civile
Lalli04 ha scritto:ma guarda che al Bradipon per chiedere l'annullamento basta che si ricordi che eri ciucca all'altarebradipa66 ha scritto:ci ero andata vicina, su....Lalli04 ha scritto:
ma insomma sei tu che ti sei sposata in chiesa![]()
l'esamone era diritto ecclesiastico, questo era diritto matrimoniale canonico![]()
sono i precetti della enciclica di PaoloVI "Humanae vitae" sulla contraccezione naturale
il Billings e' tra questi metodi, non si studia in pratica ma si sanno i principi su cui si basa.
comunque l'enclica e' qui
http://www.vatican.va/holy_father/paul_ ... ae_it.html
si, mi sono sposata in chiesa, ma son stata un'alunna disattenta e con tante assenze al corso
è perchè ancora è una mezza novitàeli_felix ha scritto:Quoto!
Sembra che la gente non abbia mai mangiato i confetti!
beh, di solito i corsi non li fanno su misura per voi, ma sono programmati....quando ci siamo sposati noi le ns. parrocchie non ci sono venute incontro per niente (e sai che avevamo una certa fretta!), abbiamo dovuto arrangiarci da soli, e mentre i nostri due parroci (soprattutto il mio che mi conosceva da piccola e mi aveva pure insegnatosamantha.l ha scritto:certo che se ci dice che dobbiamo rimandare perchè non facciamo in tempo con il corso, tanti saluti e grazie, glielo dico proprio, che a causa di quello ci sposeremo con rito civile
Scusami, credo di aver letto male....pensavo di aver letto che durava 6/7 mesi il corso prematrimniale!samantha.l ha scritto:Quale corso tesoro? Io devo ancora sentire il parroco cosa dicebubu ha scritto:Sami, mi sembra un po' troppo lungo questo corso!![]()
esatto!!!! è quello che abbiamo fatto noi (ma a casa loro), una "coppia guida" che ci ha accolto a casa loro ed è stata disponibilissima anche quando dovevamo spostare le serateSil70 ha scritto:eli_felix ha scritto:da noi, se non ci stai coi tempi, viene una famiglia a farti catechismo a casa!samantha.l ha scritto:certo che se ci dice che dobbiamo rimandare perchè non facciamo in tempo con il corso, tanti saluti e grazie, glielo dico proprio, che a causa di quello ci sposeremo con rito civile![]()
Beh insomma mi sembrerebbe pure una soluzione da non scartaresimo19691 ha scritto:esatto!!!! è quello che abbiamo fatto noi (ma a casa loro), una "coppia guida" che ci ha accolto a casa loro ed è stata disponibilissima anche quando dovevamo spostare le serateSil70 ha scritto:eli_felix ha scritto: da noi, se non ci stai coi tempi, viene una famiglia a farti catechismo a casa!![]()
Bhe io ci terrei a sposarmi in chiesa, ma se deve diventare un supplizio più che una gioia, mi accontenterò della cerimonia civilesimo19691 ha scritto:beh, di solito i corsi non li fanno su misura per voi, ma sono programmati....quando ci siamo sposati noi le ns. parrocchie non ci sono venute incontro per niente (e sai che avevamo una certa fretta!), abbiamo dovuto arrangiarci da soli, e mentre i nostri due parroci (soprattutto il mio che mi conosceva da piccola e mi aveva pure insegnatosamantha.l ha scritto:certo che se ci dice che dobbiamo rimandare perchè non facciamo in tempo con il corso, tanti saluti e grazie, glielo dico proprio, che a causa di quello ci sposeremo con rito civile) pur essendo praticanti non ci hanno preso perchè un corso era già iniziato e uno finiva troppo tardi....abbiamo fatto il corso grazie al parroco di un altra chiesa che non ci aveva mai visto in vita sua ma è stato disponibilissimo...difatti poi ci siamo sposati lì!!!!!
ed il mio parroco, al matrimonio di mia cugina (15 gg. prima del mio) ha fatto una filippica durante la messa sulle coppie che vanno a sposarsi in chiese diverse da quella della propria parrocchia...faccia come il cu!!!![]()
scusare la lungaggine
bubu ha scritto:Scusami, credo di aver letto male....pensavo di aver letto che durava 6/7 mesi il corso prematrimniale!samantha.l ha scritto:Quale corso tesoro? Io devo ancora sentire il parroco cosa dicebubu ha scritto:Sami, mi sembra un po' troppo lungo questo corso!![]()
se proprio va male e il parroco non vi viene incontro prova a contattarne altri.samantha.l ha scritto:![]()
aiut no dai pauuuuura