negli anni ho sempre preferito un tipo di sostegno duro o che comunque una volta adattato al corpo rimanesse tale! ad esempio mi trovo benissimo al mare sulla sabbia o sui materassi completamente in piume di mia nonna!
aggiungo che sono alto 175 cm e oscillo tra i 73 e gli 81 kg (dipende dalla fame

veniamo alla posizione di riposo: io dormo principalmente a pancia in giù sui bordi sinistro e destro del letto, e ho 2 cuscini tubolari (uno per lato quando passo da uno all'altro) che metto sotto la gamba e il braccio più esterno (praticamente quasi abbracciato) e per ovvie ragioni uso un cuscino di piuma basso!
il massimo che sono riuscito a fare è addormentarmi su un fianco ma poi passo sempre a dormire a pancia sotto!
ora il priblema inizia a farsi importante perchè se dormo sul fianco mi sveglia con la sciatica infiammata dal gluteo in giù ed in più ho problemi alla spalla sinstra! se invece dirmo a pancia in giù mi sveglio con torcicollo e e mal di schiena nella parte alta centrale (romboide trapezio ecc)
ho provato vari materassi dorelan, tempur, simmons, litterman, permaflex e molti altri di cui non ricordo il nome!
premesso che la sensazione di affondamento non mi è mai piaciuta credo però che sia forse l'unica soluzione ai miei problemi fisici!
la mia sensazione è di troppa rigidezza sul mio attuale (ortopedico)
maggior comodità ma non abbastanza (sull'insacchettato)
comodità ma difficoltà a trovare la posizione (sul memory)
troppa reattività e morbidezza (lattice)
(questo in linea generale)
diciamo che leggendo qua e là sarei orientato su un memory (poi capire i vari tipi è un'impresa) o un insacchettato con strato in memory e qui questo vorrei qualche vostro consiglio.
ho visto (solo in rete) lo scholl della bedding (vari tipi)e a parte il costo (per me alto) l'ho trovato davvero bello! che ne pensate?
stamattina sono andato da uno store nella mia città che tratta diversi marchi
ho provato un memory sia 2 che 3 strati di una marca loro (dormiletto o dormibene... sinceramente non lo so)
e anche un simmons modello quietude life.
devo dire che il 2 strrati faceva schifo, metre il 3 strati era molto comodo!
il simmons mi è piaciuto perchè le molle mi davano la sensazione di mantenermi e lo strato di memory di accogliermi (ovviamente era presente anche il lato estivo che ho trovato un po più scomodo)
per il 3 strati ed il simmons mi faceva lo stesso prezzo ed in più col simmons mi regalava anche il guanciale! ovviamente dovessi scegliere tra i 2 non ci penserei un attimo sull'andare sul prodotto di marca!
che voi sappiate di listino quanto viene il simmons?
Oggi sono stato in un negozio dorelan ho provato i modelly fisiology 101 e 301!quello in memory è bello duro e compatto non la solita sensazione di morbidezza e sprofondamento che non mi piace e che avevo trovato col primo che mi aveva fatto provare (di cui non ricordo il nome)!il prezzo tra i due differisce di 100 euro! nonostante fosse un negoio monomarca e ne avesse molti altri non me li ha fatti provare adducendo che non erano "giusti per me"! che mi dite?
p.s. mi sono ricordato di un piccolo produttore da cui da anni la mia famiglia prende i materassi (non faccio nomi per evitare pubblicità) ma non so come valutarne la qualità!