scusa nico, ma questo è terrorismo psicologico.. non si può mica dire che tutte le malattie del mondo siano dovute all'assunzione di carne..
Secondo me serenen ti sbagli.
Dalle conoscenze dimostrate pare tu abbia fondamenti di studi orientati sulla medicina, chimica o biologia.
Bisogna però prestare attenzione al fatto che la maggior parte della disinformazione, arriva proprio dalle scuole di pensiero radicate nelle università, luoghi di brainstorming e di incubatura di menti ed idee.
Ho assistito a lezioni, dove certi figuri, rinomati e adorati, impartivano lezioni di scuola, di vita e della loro materia che sono state SMENTITE 2 anni dopo.
Bisogna prestare molta attenzione a come ragioniamo su certi argomenti, perchè la competenza tecnica non significa la certezza tecnica.
Le medicina al giorno d'oggi, specie da quando vi fu la scissione tra scuola omeopatica (che non ha niente a che vedere con il senso attuale) e quella allopatica, si è sempre più orientata verso una questione prettamente economica più che scientifica.
Vi fosse oggi ippocrate e avesse capacità distruttive, sono pronto a scommettere qualsiasi cosa, che farebbe fuori con le proprie mani il 90% netto dei medici attuali.
Cos'è la medicina oggi? E' scienza? E' ricerca?
La medicina oggi è un bilancio, come lo stato.
Nelle facoltà entra specialmente chi paga, nelle facoltà entra specialmente chi ha padri o zii ben inseriti nell'ambiente (attenzione ho detto specialmente non unicamente).
Nei posti di rilievo vengono posizionate persone che spiccano non solo nel campo medico, ma anche in altre doti.
E poi potrei continuare.. la ricerca è pilotata, pilotata da chi ti da i fondi e non puoi fare troppo ciò che ti pare.
Certe scoperte vengono taciute e mai rese note sui media, mentre certe pagliacciate mediche vengono subito sparate ai 2000 sui notiziari, esempio la Suina, vogliamo parlarne? C'è molta medicina dietro alla Suina?
La cura delle patologie e l'interesse che vengano debellate è realmente tale? Non lo è poichè se no il metodo Di Bella non sarebbe stato ostacolato in quel modo, e la chemioterapia sarebbe radiata dal panorama medico.
Ma come immagino queste sono questioni che conosciamo bene entrambi.
Però ho voluto fare questo discorso, perchè sotto hai scandagliato molto bene quanto io ho frettolosamente inserito, quasi come fosse necessario prontamente calmierare una fuga di notizie scorrette, ma la mia domanda è : a che pro?
Ipotizziamo per assurdo che avessi scritto tecnicamente delle cavolate (cosa che non è reale comunque), non sarebbe stato meglio invece sottolineare tecnicamente anche tanto altro ancora? Ad esempio i danni causati dagli alimenti, smontare un po' di dati delle ultime ricerche più importanti sui temi e fare una qualche comparazione tecnica? Sarebbe accrescitivo per tutti, per me in primis!
Quotare due o tre cosette così, giusto per una virata con dei tecnisimi, a me pare un po' tiepidino... senza offesa eh, era solo una considerazione.
E' che vedi, ho troppi parenti e conoscenti dentro al campo medico. E so troppo bene quanto questo ambiente sia oramai solamente un business dove circolano soldi mentre di passione e "deontologia" troviamo tracce solo in una sporadica parte, che è sempre quella che o è precaria o non prende che 2 centesimi in croce.
Appena si sale qualche gradino tutto cambia e tutto muta, anche perchè se non segui questo sistema sei fuori, e non c'è verso che non sia così.
La medicina in questo frangente ha le sue colpe, e sono belle pesanti.
Non è solo l'ignoranza delle persone, c'è tanto altro dietro, e appunto la erronea concezione che sia troppo miracoloso che tutto sia riconducibile a un solo problema.
Ma serenen, nessuno analizza più i pazienti e le persone in maniera attenta, renditene conto. I medici di base oggi, come anche i medici specialisti (ben contento di esser smentito), sono macchine che ti ricevono, ti danno una occhiata, e nel 98% dei casi ti prescrivono un medicinale!!
E ti dirò di più, a volte se per assurdo non volessero prescriverlo, è il PAZIENTE che lo vuole comunque!! Per sentirsi tranquillo.
Il medico successivamente non può più seguirti, dopotutto ha 3000 pazienti da seguire, quindi un incontro, dopo mesi o anni che non ti vede, dopo una breve anamnesi raccontata su due piedi e priva di fondamento, risolve tutto con un medicinale.
Secondo te questo non è terrorismo? Considerando anche che STATISTICAMENTE le cause per morte iatrogena superano la morte per la malattia che si tentava di curare?
Io oltre che scientificamente, ho potuto constatare praticamente come invece dall'alimentazione risieda la cura per tantissimi mali, ma questa verità non verrà mai fuori, perchè non c'è business dietro, mi capisci? Non ce n'è!
Guarda che io parlo di cose grosse, cose che fanno crollare un sistema come un castello di carta se le cose accennano solamente a cambiare.
Dobbiamo renderci conto che tutto si fonda su leggi semplicissime di domanda e offerta.
Se tutti riuscissero a montarsi un impianto fotovoltaico in casa propria ti rendi conto di che distruzione economica vi sarebbe per altre aziende? Servirebbe un reimpasto immediato pena un crollo a tappeto, per colpa di un mutamento della domanda.
Qui però parliamo di medicina farmaci e assicurazioni, che si possono annoverare tra le lobby più icidenti a livello mondiale.
E' giusto tirare dentro anche la questione economica e finanziaria perchè è (mio malgrado) strettamente legata a doppia mandata con questo discorso, strettamentissimamente.
Non si può parlare di scienza e salute se non si inserisce anche questa "terza dimensione", si rischia di costruire ragionamenti non completi.
L'infiammazione e la febbre intestinale porta una infinità di problemi, le acidificazioni del sangue in genere, le digestioni difficili, la stitichezza (create sempre dai pasti proteici e sempre foriera di febbri intestinali) porta a danni che non sono quantificabili in maniera precisa, ma sta di fatto che le prove empiriche danno ragione, e fortunatamente non solo a me!
Ribadisco che 50 casi di persone diventate vegane che si trascinavano dietro patologie più o meno gravi, hanno visto nella quasi totalità dei problemi una risoluzione.
Andiamo da quello anemico da una vita che si trova i valori corretti, arriviamo a quello con cefalei a grappolo che non ha più avuto alcun problema, poi c'è quello che perdeva i capelli e ora non li perde più, quello che aveva la psoriasi esterna e psoriasi artropatica sparita, poi ci sono 4 persone con diabete mellito da di tipo I e II che ora non hanno più alcun problema, poi ancora fammi pensare..... quella con il ciclo che portava ad emorraggie e conseguente uso di pillola da una vita che ha sistemato dopo 8 mesi dal cambio di alimentazione, poi c'è quello con il reflusso esofageo che ha risolto, l'obeso che ha sistemato pressione e peso, due persone con la tiroide sotto eutorix da una vita che hanno risolto e non scherzo, potrei andare ancora avanti, solamente che non ricordo subito immediatamente tutte e 50 (Circa) le persone che conosco.
Nessun calcolo troppo matematico, nessuna disquisizione spasmodica su calorie o differenziazione dei carboidrati.
Ma semplicemente il passaggio ad una alimentazione di tipo CRUDISTA (Dato essenziale) e vegetariana o vegana che dir si voglia.
E' terrorismo? Forse lo è per chi ci lucra sopra, inclusi 3 miei parenti a cui inizia ad andare un po' stretta questa situazione
Davvero, se le cose iniziano a venir fuori, ce n'è per tutti, specialmente su chi ora detta legge, detta direttive e regolamenti.. ma parecchio.
Solo che siamo un popolo di capre, e il tempo secondo me sarà ancora lungo; si combatte la verità anzichè combattere chi la cela, per questo rimarremo sempre indietro!
Manchiamo totalmente del'enzima urikase che permette di scomporre gli acidi delle proteine animali, presenti invece in tutti e ripeto tutti i carnivori.
l'enzima uricasi, detto anche urato ossidasi, è deputato all'ossidazione dell'acido urico.. l'acido urico deriva dal catabolismo dei nucleotidi purinici e viene eliminato principalmente attaverso la via renale e in minima parte degradato nell'intestino(uricolisi).. l'eccesso di acido urico è dovuto principalmente a modificazioni genetiche, non all'assunzione di carne (se non in elevatissime quantità)
Cristalli di urato e acido urico si riversano nel momento in cui si vanno a digerire pasti proteici.
Un esempio semplicissimo, parente operato per 3 volte a seguito di insorgenza tumorale in zona vesciale. Gli esami del sangue eseguiti mesi prima che si verificasse il problema, prima dell'operazione e successivamente, dimostrano sempre livelli di cristalli di urato ALTISSIMI. E infatti venivano somministrati farmaci anti gotta e company.
Nel momento in cui sono stati eliminati TUTTI gli alimenti proteici il problema è svanito quasi immediatamente e così anche i medicinali. Fantascienza?
Faccio prima a rendere note le cose con gli esempi piuttosto che i tecnismi, perchè questi non ci hanno portato da nessuna parte.
Non ci hanno portato da nessuna parte nella lotta ai tumori perchè andiamo sulla luna, sappiamo scomporre il dna umano eppure i malati di cancro oltre ad aumentare muoiono anche di più rispetto al passato.
Non ci hanno portato da nessuna parte perchè ancora per moltissime patologie rispondiamo:"eh non sappiamo ancora come si ingeneri e perchè accade". E qui i tecnismi non funzionano?
il sangue ha un pH di 7.40 circa (7.35-7.45), quando la neutralità è 7, quindi parlare di sangue alcalino mi pare un azzardo..
inoltre l'equilibro acido/basico è finemente regolato dal nostro organismo, in particolare a livello renale (ma anche polmonare)
l'acidosi metabolica può essere causata da una aumentata produzione di metaboliti acidi, come i corpi chetonici, da ingestione abnorme di sostanze acide(anche farmaci), o da eccessiva perdita di secreti alcalini ad esempio a seguito di diarrea persistente..
l'alcalosi metabolica può derivare da eccessiva introduzione di lattato o bicarbonato di sodio o ancora da abnorme eliminazione di HCl, ad esempio a seguito di vomito persistente
Se consideriamo a scala acido alcalina andiamo, diversamente da quanto pensano in molti, andiamo dallo 0 -estremamente acido- al 14 -estremamente alcalino- con punto neutro intorno al 7.
Ogni punto che aggiungiamo o sottraiamo equivale ad un incremento di circa 100 volte; quindi una acidità con un pH a livello 5 è 100 volte più alta dell’acidità di un pH a livello 6.
Il sangue umano io direi che allora possiamo convenire sul fatto che si possa definire "leggermente alcalino", compreso tra il 7.30 e il 7.45.
Di certo non possiamo definirlo acido poichè quello degli animali CARNIVORI ed ONNIVORI orbita tra il 6 e il 7).
Inoltre non bisogna neppure dimenticare che lo stomaco deve orbitare su livelli differenti ossia pH 1.00-2.00.
Le sostanze sono definite acide quando, in soluzione liquida, tendono a liberare ioni idrogeno (H+, protoni, ovvero particelle di carica elettrica positiva), mentre sono definite basiche o alcali quando assorbono ioni H+ per formare il gruppo ossidrile OH-, che è un anione, ossia una molecola che ha acquistato una carica negativa.
L’organismo umano ha una puntuale necessità di mantenere il pH entro limiti molto stretti perché i metabolismi e gli scambi biochimici sono regolati da enzimi che dipendono dal pH, e anche da esigenze di tipo elettromagnetico.
Come già detto alcuni alimenti partono alcalini in partenza ma si acidificano in sede duodenale e all'opposto altri partono aciduli per poi divenire alcalinizzanti, come la frutta.
Infatti l’acidità e l’alcalinità di un cibo non si valuta sul suo valore di partenza, ma sugli effetti acidificanti o alcalinizzanti delle sue ceneri a livello di zona di assorbimento duodenale.
Latticini e carni sono cibi dal sapore alcalino in partenza, ma dopo la digestione rilasciano ceneri fortemente acide, ed è per questo che sono classificati tra i peggiori acidificanti del sangue.
Al contrario la frutta e la verdura, essendo tutte acidognole al gusto, diventano alcalinizzanti del sangue.
I cibi più alcalinizzanti sono per l’appunto limoni, arance e agrumi, che sono in partenza acidi.
L’acqua purissima, come quella distillata, ha un valore pH di 7.00, corrispondente alla perfetta neutralità.
Infine vorrei dire che è più facile che vi sia presenza di corpi chetonici da alimentazione più che da farmaci. Non a caso le diete che vanno per la maggiore oggi, sono appunto le diete chetogeniche dei vari DUKAN, e company, che spopolano perchè grazie al tremendo meccanismo della rimozione dei carboidrati a fronte di immisione di proteine riesco a dare risultati importanti, salvo poi trovarsi DEVASTATI da corpi chetonici nel sangue, derivate solo ed esclusivamente dai quintali di proteine immesse
Infine per rispondere a Lady sulla questione stile di Vita.
Beh la tua analisi può avere un fondamento.
Chi si avvicina ad una concezione di interesse verso la propria salute, spesso passa per una fase di informazione, ricerca ed interesse.
Operazioni mentali che non sono sempre scontate considerando che siamo tutti stra impegnati, stra assorbiti dal lavoro, dai figli, dai problemi etc.
Questo accresciuto interesse spesso si accompagna ad una aumentata sensibilità, ed è per questo credo che sia facile il passaggio dal solo interesse per noi stessi, anche alla comprensione di quanta sofferenza causiamo per il nostro benessere.
Conosco anche però persone che hanno assunto un tipo di alimentazione vegana (o se vuoi vegetariana) ma che indossano pellicce, pelli di animali o altro.
Non è la regola, però io ad esempio mi sono spinto in quel frangente, che non trovo estremista, ma semplicemente allineato con il mio modo di vedere, ossia di un qualcosa che brama la coerenza (lungi dal venire e dall'essere praticabile

)
Abbiamo perso totalmente il collegamento col mondo che ci circonda.
Vediamo il prosciutto in scatole e sia noi che i bambini NON SI RENDONO nemmeno minimamente conto di quanta violenza ci sia per giungere a quella cosina pulita e rosa.
Se in una coop, esselunga, conad o quel che volete, un giorno davanti a tutti eseguissero la pratica che viene solitamente fatta a porte chiuse, io scommetto che la maggior parte delle persone si vergognerebbe a tal punto che rimetterebbe via la merce appena acquistata. Ma perchè siamo fatti così... siamo fatti così. Finchè le cose non le hai sotto al naso non ti vergogni, non le senti.
Compri gli scarponi Timberland... ti viene in mente però che gli animali spesso vengono scuoiati vivi?
Questo è vivo ad esempio, e se volete piangere per qualche oretta, bisognebbe cercare un video che scaricai 8 anni fa, di una qualsiasi fabbrica di pellicce, dove si assisteva al bellissimo rito degli animali scuoiati vivi e poi NON UCCISI ALMENO SUBITO, ma lasciati li a morire, patendo le pene dell'inferno dopo ore ed ore.
Quindi tu mi dici che magari sono estremisti i vegani?
Ci vedi dell'estremismo tu nel rispettare esseri identici a noi? Per quel che mi riguarda se non si è in grado di rispettare nostri simili, non si è in grado di rispettare nessuno.
Perchè se al contrario qualcuno sostiene che è giusto rispettare gli umani ma altri no, allora scivoliamo nello specismo. Che è precursore e fratello del razzismo.
Io sono meglio di te: e chi lo dice?
Io sono biondo e posso fare ciò che voglio, razza superiore.. ma chi lo dice?
Io sono più grande di te, quindi posso fare.. ma chi lo dice?
Tu sei gay, sembri un po diverso, quindi sei inferiore, comando io.
TU sei una donna, per anni sei stata nient'altro che un oggetto, perchè oggi dovrei considerarti diversamente? sei qualcosa inferiore all'uomo tienitelo a mente.
Foste nate 200 anni fa (mi riferisco alle donne) lo sapete bene come le cose non giravano come ora vero?
E se foste nate non in Italia ma in luoghi non tanto sospetti, ci sarebbero cose poco piacevoli.
Quindi non è bello essere vittime di discriminazioni quando ci si capita in mezzo, perchè propinarle ad altri?
Non è mai capitato all'asilo di sentirsi deboli e subire soprusi? A me è capitato, fortuntamente in forma lieve. Ma conosco persino ragazze stuprate.
Capita allora che la sensibilità aumenta in corrispondenza di nuove sinapsi che vanno a crearsi, e ti domandi... perchè altri devono patire quanto ho patito io?
Ed è così che si fanno passi differenti dai soliti su cui tutti continuano a camminare.
Discriminare non è mai bello, e bisogna essere un po altruisti per capirlo.
Quindi ricordiamocelo quando acquistiamo questa o quella cosetta di pelle.
Vediamo un oggetto, ma dietro c'è una sofferenza infinita, solo ed esclusivamente per il nostro sedere (vediamo se viene censurato anche sedere

) caldo.
Quindi per estremizzare potrei dirvi questo. Per mio figlio, per un mio caro, mi taglierei un braccio se fosse necessario, donerei un organo e non mi tirerei indietro.
Per sillogismo, se per fare star bene altri esser che alternativamente verrebbero vessati dovessi eliminare totalmente il gusto dalle mie papille e mangiare roba schifosa, questo per me non sarebbe altro che un giusto compromesso.
E' a questo che non siamo più abituati. All'umiltà, alla morigeratezza, al rispetto.