Buongiorno,
nella mia casa in costruzione, devono alzare i muri e ho un problema legato al bagno e antibagno!
Per semplificare, mi ritrovo con un antibagno di 1,10m per 3m che finisce con una portafinestra che dà sul balcone.
In questo spazio volevo mettere la lavatrice 60x60 e un piccolo lavatoio. Il punto è che poi faccio fatica a passare per uscire sul balcone!
Entrando sulla sinistra ho una scrigno che dà accesso al bagno.
Potrei rimpicciolire il bagno ma mi scoccia sacrificarlo per l'antibagno, oppure fare una nicchia nell'antibagno solo per la lavatrice, ma sarebbe cmq spazio tolto dal bagno. Altra soluzione mettere la lavatrice in bagno e lasciare spoglio l'antibagno, ma che senso avrebbe?
Come potrei ottimizzare lo spazio?
Potrei anche fare uno spazio unico, verrebbe un bagno molto grande, ma potrei anche farlo così...
Appena riesco posto una piantina...
Chi ha un antibagno come lo utilizza?
Grazie.
Re: Bagno e antibagno: ottimizzazione help!
#2mettendo una lavatrice profonda 40 (esistono sia a carica frontale che dall'alto), e scegliendo anche un lavatoio un pochino più piccolo dello standard. Se ho capito bene, ti restano circa 70 cm di passaggio per arrivare al balcone, non sono pochi
#3La lavatrice ce l'ho già (60x60)fabcons ha scritto:mettendo una lavatrice profonda 40 (esistono sia a carica frontale che dall'alto), e scegliendo anche un lavatoio un pochino più piccolo dello standard. Se ho capito bene, ti restano circa 70 cm di passaggio per arrivare al balcone, non sono pochi

Il lavatoio sarà più piccolo dello standard.
Altra questione è se separare da una porta il bagno e l'antibagno, così anche se il bagno è occupato, ci si può lavare le mani o fare una lavatrice...o fare un ambiente unico senza nè porte, nè muri in mezzo.
Il tutto finalizzato a sfruttare la parete dell'antibagno. Voglio evitare lo spreco degli spazi.
A breve posterò un disegno...
#4Ecco le tre soluzioni: (spero si capisca)
Prima immagine: poco spazio per passare, mettendo lì lavatrice e lavandino piccolo...ricordo che ho 1,10m di larghezza....
Seconda immagine: la nicchia è molto più grande rispetto al disegno e mi scoccia perdere lo spazio del bagno...
Terza immagine: è il caso di un ambiente unico...quindi in realtà quel passaggio è un pò più largo del disegno...in questo caso posso attrezzare la parete di destra, così da sfruttare l'antibagno e avere più spazio nel bagno.
Che dite? Grazie.

Seconda immagine: la nicchia è molto più grande rispetto al disegno e mi scoccia perdere lo spazio del bagno...
Terza immagine: è il caso di un ambiente unico...quindi in realtà quel passaggio è un pò più largo del disegno...in questo caso posso attrezzare la parete di destra, così da sfruttare l'antibagno e avere più spazio nel bagno.
Che dite? Grazie.
Ultima modifica di Gregor il 22/02/13 8:59, modificato 1 volta in totale.
#5Ma la lavatrice non sarebbe meglio metterla dentro un mobile in modo che non si veda? 

#6Sì, verrebbe "incassata" se piazzata nell'antibagno, ma non è quello il problemasweetamy ha scritto:Ma la lavatrice non sarebbe meglio metterla dentro un mobile in modo che non si veda?

E' un problema di ingombro, non di estetica.
Qualora attrezzassi la parete dell'antibagno (caso 3) "incasserei" sia la lavatrice che il lavatoio...
#7io opterei per la terza allora
penso sia più pratica
(esempio io pretratto tante cose nel lavandino prima di metterle in lavatrice) quindi sarebbe più comodo per me
poi ovviamente è un opinione

penso sia più pratica

(esempio io pretratto tante cose nel lavandino prima di metterle in lavatrice) quindi sarebbe più comodo per me
#8Sono quasi convinto...la seconda è scartata...attrezzerò tutta la parete destra con lavatrice+lavatoio...non so ancora se mettere una porta di accesso al bagno, oppure lasciare un ambiente unico.sweetamy ha scritto:io opterei per la terza allora![]()
penso sia più pratica
Tra l'altro sono riuscito a ricavare 40-45cm allargando così l'antibagno a spese della camera da letto sulla destra.
Quindi anche volendo separare bagno e antibagno, avrei così 160 cm circa di passaggio e anche attrezzando la parete come ho detto prima, il passaggio (1m circa) direi che può bastare...
Ultima modifica di Gregor il 22/02/13 12:43, modificato 1 volta in totale.
#10Sì, certo, nel progetto è cosìsweetamy ha scritto:La porta però mi permetto di suggerire scorrevole

#12Cosa ti interessa? Perchè la consegna è a giugno. Se ti interessa una fase precisa dei lavori dimmi e scattosweetamy ha scritto:poi manda le foto...
sono curiosa

#131,60 x 3 non è un antibagno, è quasi un signor bagno!
Potresti invece cambiare tutto? Fai un ambiente unico, senza la parete verticale, con accesso centrale (dov'è adesso la doccia). e tiri su una paretina in senso orizzontale all'incirca dove c'è la scritta antibagno, così da dividere l'attuale antibagno in due nicchie. In quella in basso incassi una doccia con la D maiuscola (1,20 x 1,20? 1,40 x 1,00?), nella parte in alto metti l'angolo lavanderia che cmunque è nascosto a chi entra in bagno.
Oppure, partendo sempre da questa nuova ripartizione, angolo lavanderia in basso a destra chiuso da una porta a libro, doccione in alto a sinistra e sanitari nascosti nella nicchia in alto a destra.

Oppure, partendo sempre da questa nuova ripartizione, angolo lavanderia in basso a destra chiuso da una porta a libro, doccione in alto a sinistra e sanitari nascosti nella nicchia in alto a destra.
#14Ok, ma l'ingresso principale dà sulla doccia? o_Ofabcons ha scritto:1,60 x 3 non è un antibagno, è quasi un signor bagno!Potresti invece cambiare tutto? Fai un ambiente unico, senza la parete verticale, con accesso centrale (dov'è adesso la doccia). e tiri su una paretina in senso orizzontale all'incirca dove c'è la scritta antibagno, così da dividere l'attuale antibagno in due nicchie. In quella in basso incassi una doccia con la D maiuscola (1,20 x 1,20? 1,40 x 1,00?), nella parte in alto metti l'angolo lavanderia che cmunque è nascosto a chi entra in bagno.
Sto cercando di capire cosa intendi....Oppure, partendo sempre da questa nuova ripartizione, angolo lavanderia in basso a destra chiuso da una porta a libro, doccione in alto a sinistra e sanitari nascosti nella nicchia in alto a destra.

#15Entri al centro della parete, la doccia sarebbe sulla tua destra, incassata tra 3 pareti in muratura, quindi con solo l'anta in vetro per accedervi.ma l'ingresso principale dà sulla doccia?
Appena posso provo a buttarti giù un disegno per spiegarmi meglio, ma non prima di inizio settimana
Immagina di entrare al centro della parete in basso, ti troveresti il bagno idealmente diviso in quattro parti, o quadranti. Come entri, avresti a sinistra l'area lavabo e a destra quella della lavanderia, che puoi eventualmente chiudere con una paretina e una porta. Nella parte alta del bagno, avresti la doccia nella zona sinistra e i sanitari in quella di destra, coperti alla vista di chi entra dalla parete orizzontale di cui ti avevo scritto nel post precedente.Sto cercando di capire cosa intendi
Spero di essere stato un po' più chiaro