avevo aperto una discussione sulla scelta del materasso alcuni mesi fa. Da ignorante in materia mi sono fatto una cultura sul sistema letto grazie ai vostri consigli e grazie alle svariate prove dai rivenditori.
La ricerca si era interrotta per via di alcuni problemi ed ora che ho ricominciato a cercare il materasso mi sono inbattuto sul karat delux di falomo e sul fisiology 1.6 di dorelan ( credo hd ).
Tutti e 2 comodissimi, tutti e 2 nella versione a portanza media. Io sono 1,70 x 65 kg e la mia ragazza è 1,56 x 52 kg. La rete su cui verrà poggiato è una rete a doghe nuova della diemme ( credo ) 160 x 200 con 12 doghe.
Il dorelan è una nuvola! tanto accogliente e molto ergonomico. ci è piaciuto ad entrambi e vorrei chiedervi se su questo materasso è possibile avere la detrazione visto che se non sbaglio è classificato come antidecubito. Se si a quanto ammonta in percentuale?
Il karat delux é l'unico materasso a molle insieme al quietude feeling di simmons che ci è piaciuto particolarmente.
Però dei 2 preferisco il karat. Mi ha fatto una strana impressione ( sicuramente positiva ) che nessun altro materasso mi ha dato. Si sente che si è sostenuti dalle molle ma allo stesso modo non cosi tanto. ( lo so è strano ma non so come spiegarlo altrimenti ). Del karat però non si legge molto su internet, e anche qui sul forum c'è poco.. come mai? eppure è il modello di punta di falomo! che non sia cosi il top? si parla molto di più del balance delux, che sia meglio? ( qualitativamente parlando intendo ). Poi non si capisce quanti cm di memory ci sono e non capisco se ha un lato estivo e invernale.
Tirando le somme, so bene che sono 2 tecnologie molto defferenti tra loro ma entrambi piacciono alle nostre schiene ( dorelan più fasciante, karat più ... non so..

Mi " spaventa " un po il dorelan perchè tutto poliuretano e forse meno sano? ( non saprei ) e poi no vorrei fosse troppo caldo d'estate.
Il karat invece perchè nn trovo nulla di soddifacente in rete.
Ringrazio fin da ora tutti per i sicuri consigli e delucidazioni che mi darete.
ciao.