No no, ieri avevo una visita di controllo dalla gine, la morfo e' settimana prossima!
Comunque tutto bene, l'unico valore strano che e' l'albumina alta dice che e' normale.
Pare sia.... una bimba!
Ieri sera non sono passata perche' avevo un diavolo per capello.
Per mia suocera.
Le suocere, che problema. Non le puoi mandare al diavolo come le persone normali, per amore di tuo marito te le devi tenere.
Beh come saprete, questo we e' mancato il mio caro nonno.
Sabato, quando mio padre mi telefona per darmi la notizia, sono a trovare i suoceri col Mr.
Mio suocrero: "Condoglianze".
Mia suocera: "Eh ma alla sua eta' te lo dovevi aspettare".
Il Mr la placca e la invita a non dire altre vaccate, io sono troppo su un altro pianeta per replicare, capisco che mia suocera ha qualche problema psichico nell'affrontare i lutti e lascio perdere.
Poi insomma proseguono i riti di commiato, domenica vado a salutare la salma, lunedi rosario, martedi funerale... arrivo al funerale che sono un po', diciamo, provata, intendiamoci, come e' normale in questi casi. Poche persone hanno avuto col nonno un legame cosi stretto come io e lui, quindi capisco che non tutti mi capiscano, diciamo che per i piu' e' quasi come fosse morto un padre.
I miei suoceri arrivano alla cerimonia, mia suocera ancora non esprime cordoglio ma esordisce con "Ti trovo in splendida forma". Vabbe'. Mi immagino.
Ieri, mercoledi, torniamo dalla visita, io tutta allegra, il Mr lo vedo un po' spento... entriamo, ci sediamo sul divano e lui fa "Dobbiamo parlare", sembra sull'orlo delle lacrime. Praticamente ieri mattina la madre lo ha chiamato sostenendo che io la odio perche' il giorno del funerale le ho risposto male.
Io non mi ricordo nulla, ero un po' fuori fase, ma pare che lei mi abbia chiesto "E la nonna come sta?" e io le abbia risposto "Come vuole che stia? Male, come stiamo tutti."
Io dico vabbe', se ho risposto male mi scuso, non c'e' problema, ora la chiamo.
Il Mr aggiunge che lei e' in paranoia, che si e' offesa e ha dedotto che queste risposte a me escono perche' non la sopporto, perche' lei e' una mamma di serie B (per la verita' in questi gg non sopportavo manco mia madre) e quando ci sara' il nipotino non glielo faro' mai vedere. Cerca di rassicurarla, mi dice. Lui ha gia' cercato di spiegarle che lei non ha mostrato alcun riguardo per il mio dolore e non mi ha mai espresso alcun dispiacere, e da questo probabilmente e' scaturita la rispostaccia, ma lei, mi dice lui, non ha capito un ca77o, e' completamente chiusa.
Ok, facciamo che la chiamo lo stesso, mi scuso e le dico della visita.
La chiamo. Mi scuso.
Lei attacca che capita spesso che le rispondo male e che si e' convinta che e' perche' la odio (forse perche' invece capita spesso che dici ca77ate?) -manno signora si figuri mica la odio - che il fatto di aver perso qualcuno non mi da' il diritto di trattarla cosi (ma cosi come, poi?) - no comment, irreplicabile.
Il Mr si sbraccia come se dovesse far atterrare un caccia su una portaerei... Io tengo duro, le dico anche che la visita e' andata bene, ci salutiamo.
Ora, a parte che da me si usa che se uno si scusa e' perche' ha gia' capito che ha sbagliato e quindi 1) non si infierisce 2) non si rompono i coglioni. A parte che sei di una insensibilita' totale. A parte che mi sembri pure un poco str0nza. A parte che vedo mio marito che soffre e questo mi addolora sopra ogni cosa.
Ieri sera ho trascorso la serata fra lacrime e disperazione. Come risolvo questa situazione? Nel senso.
Non e' che dopo queste cose io resto seraficamente ben disposta nei suoi confronti. Non e' che questo mi porta ad andarla a trovare piu' volentieri o piu' spesso, anzi. Spero di non vederla per mesi. Non e' che questo mi aiuta a limitare le risposte brusche al milione di str0nzate che dice (universalmente riconosciute anche da marito e figlio). La situazione e' destinata a peggiorare. Io la frequento sempre meno volentieri - difficilmente scordero' una telefonata come quella di ieri. Lei si sentira' sempre piu' messa da parte. Mio marito soffre, non solo per la situazione spinosa, ma sopratutto perche' sua madre non si rende conto di aver sbagliato, non si rende conto di come si comporta, lui la vede vecchia e "stupida" e questo lo addolora.