ho usato sia le cialde che la polvere e non ricordo di aver mai bevuto un buon caffè uscito da quella macchina. ho fatto riscaldare, ho usato dosatore o cialde, ho usato acqua in bottiglia, ho pressato, ma mai buono, come dici tu o acqua sporca o liquirizia.didi1979 ha scritto:Io non sono un'intenditrice di caffè, vado a gusto personale. Ne ho provati diversi e alla fine ho scelto quello che mi piaceva di più, ma inizialmente il mio problema era la mancanza di pratica: o mi veniva acqua sporca o ne mettevo troppo e usciva tipo liquiriziaBarondeiduefiumi ha scritto:Sono daccordo sul piacere del caffè, per questo voglio rimediare al caffè che fa mio marito!Peppezi ha scritto:Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?![]()
La miscela che compro io costa 13€ al kg, non ho mai fatto il conto di quante tazzine escono fuori (compro 250g per volta), ma non c'è paragone con quelle schifezze commerciali che sono appena passabili con la moka.
a me veniva bene una volta, quando vivevo in puglia, da quando sono a nord non più, per questo pensavo alla durezza dell'acqua, ma non quella messa nella miscela, per cui uso quella in bottiglia,(accortezza che mio marito non usa, è un pò tiratino, non ama il caffè se non per necessità e non ama gli sprechi), bensi l'acqua del rubinetto usata per lavare la caffettiera. Io sono contro il lavaggio caffettiera con detersivo.insomma credo che lavandola con acqua dura si ostruiscano i fori del filtro, sbaglio?
per farla breve ormai il caffè per me non è più un piacere, e ne bevo molto meno per questo, che lo bevo a fare se fa schifo? lo bevo solo per svegliarmi, mentre prima ogni occasione era buona...bei tempi!
i caffè commerciali si fanno pagare, non so il confronto con il tuo, ma qui c'è un bar che vende caffè a peso ancora in chicchi, e se vuoi lo macinano, in diversi gusti...vorrei provare....ma non credo che sia tutto merito del affè, io credo che la macchina o la moka incidano!
La macchinetta influisce in relazione alla pressione di erogazione, ma ormai quelle in commercio credo si equivalgano. Puoi provare a farla riscaldare un po' di più, puoi provare a caricarla un po' di più. Secondo me la prova con la cialda (di buona qualità) ti fa capire se il problema è uno scorretto dosaggio.
Anche io uso l'acqua in bottiglia, perchè quella del rubinetto non la beviamo, quindi non avrebbe senso berla col caffè....
Re: macchina per il caffè
#17puoi avere delle pentole costose, ma è la qualità della carne che fa l'arrosto !!Barondeiduefiumi ha scritto:....ma non credo che sia tutto merito del affè, io credo che la macchina o la moka incidano!Peppezi ha scritto:Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?![]()
La miscela che compro io costa 13€ al kg, non ho mai fatto il conto di quante tazzine escono fuori (compro 250g per volta), ma non c'è paragone con quelle schifezze commerciali che sono appena passabili con la moka.
prima di cambiare macchina, fai un salto in un paio di torrefazioni, e compra miscele qualità diverse, come dice peppe, è tutta un'altra cosa !

#18hai provato con le Nespresso?
a parte il costo, sono la soluzione più semplice...
a parte il costo, sono la soluzione più semplice...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#19Peppezi ha scritto:Io uso solo caffè di torrefazione. 70% robusta 30% arabica. Ma va a gusti e con una cessosissima gaggia da 130€ non trovo nessuna differenza con il caffè del bar.
PS: acqua rigorosamente in bottiglia
per un buon caffè conta anche l'acqua eccome, l'acqua più calcarea rende sicuramente il caffè più corposo, ho potuto sperimentarlo di persona.
I primi anni che salivamo in vacanza su a Belluno facevo il caffè con la moka con la solita marca e mi veniva sempre una schifezza, l'anno successivo mi son portata la mia moka

anche io son convinta che se il caffè non è buono che caffè è!!! spesso mio marito mi porta delle capsule diverse che gli propongono a prezzi vantaggiosi, ma io non ho voluto mai cambiare, sicuramente 35 centesimi a capsula del caffè che prendo io è un po' caro , ma preferisco bere meno caffè ma almeno buono!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467
viewtopic.php?t=51467