isolastre su muri perimetrali

Ciao a tutti.
Vi seguo da tempo e oggi mi sono iscritto perché ho bisogno dei vostri consigli.
Sto ristrutturando una casa del 1973, costruita in mattoni.il muro perimetrale fa circa 30cm e l esposizione della casa è est/sud/ovest.mi e stato consigliato non avendo il cappotto esterno di mettere queste isolastre sui muri perimetrali, praticamente sono delle lastre di cartongesso con dietro 2cm di polistilene che vanno incollate e intasselate sui muri.
Io non le ho mai viste voi avete qualche esperienza? Secondo voi servono a qualcosa ho sono soldi buttati?
Grazie

Re: isolastre su muri perimetrali

anche io sto ristrutturando una villetta del 70 ed ha un muro perimetrale di doppiuno piu tavelletta.
quindi 25+5 senza intercapedine.
siccome esternamente non tocco nulla, invece internamento l'ho rifatta tutta vorrei fare un cappotto interno formato da 4cm di polistirene +1 di cartongesso.

dite che non vale la pena?

lascio il muro cosi com'è?

I capotti interni sono molto pericolosi per l'umidità si rischiano fortemente muffe, abbinateli a una barriera la vapore se proprio li volete fare e utilizzate una tipologia che sia più traspirante possibile cmq in genere sono molto sconsigliati.

ilgio ha scritto:una bariera vapore dove?
su tutto il muro prima di mettere le lastre?
Assolutamente no, in questo modo fai ulteriori danni.
Sarebbe meglio che ti affidassi ad un tecnico.
La barriera vapore va sul lato caldo, quindi tra cartongesso ed isolante (quindi pannello preaccoppiato)