dopo il mio messaggio di richiesta aiuto nella sezione bagni vorrei aprire qui la discussione sulla ristrutturazione che mi accingo a fare nel mio appartamento. In realtà adesso sono due appartamenti che io e mio marito vogliamo unire per farne uno unico.
Ho usato il termine discussione perchè vorrei che questo messaggio permettesse lo scambio di opinioni, non solo richiesta di parere, aiuto etc... ma un punto che possa anche suggerire qualcosa a qualcuno e magari non sia solo un chiedere ma anche umilmente un "dare".
vorrei cominciare postando quella che è la situazione iniziale e quallo che è invece al momento il progetto. non so se si vedono le misure. ho messo tutte quelle che ho nel documento che ho. se ne dovessero servire altre posso prenderle. ho anche il dwg ma non so come potrebbe essere inserito.

questo è al momento il progetto

tratteggiato è un trave portante (non so se si dice così) orizzontale all'altezza di 2, 45 metri metre non ci sono mura portanti ma solo dei pilastri che potete vedere nell'immagine.
il nord è a destra della figura
nel salone la cosa in mezzo è un caminetto.
alcune delle cose che ho chiesto (che sono molte) sono:
bagno in mezzo alle due camere singole
un bagno "grande" della camera matrimoniale
lavanderia/ripostiglio/dispensa vicino alla cucina
corridonio senza porta che divida zona giorno e notte
possibilità di uno studio piuttosto grande
mio marito vuole comunque mantenere la possibilità della doppia entrata e della eventuale divisiaone dei due appartamenti
a lui non piacciono soffitti ribassati anche se in carton gesso
ho chiesto più possibile armadiature per contenere roba
ho chiesto la possibilità di riutilizzare l'arredamento esistente come cucina, camera da letto matrimoniale, armadio delle bambine, grande libreria, tavolo del salone
vi dico anche cosa di questo progetto non mi convince:
bagno matrimonale (per nulla e per tante ragioni) ho anche scritto un apposito messaggio nella sezione bagno
nei bagni più piccoli a me non piace che entrando si vedano imediatamente sanitari
sono ancora indecisa se mettere la libreria nel salone o divisa nello studio. La perplessità è dovut al fatto che è legno faggio color noce e non vorrei che appesantisse molto ma a mio marito piace tantissimo ma io non so dopo dove metter la televisione
a questo punto oltre che definire il progetto per poi passare a progettare l'illuminazione stiamo cominciando a pensare ai riestimenti. io sarei per un gress dimensioni grandi uguale per tutto l'appartamento ma non sappiamo quale scegliere anche a livello di colore sul grigio o sul marrone... a me piacerebbero tinte scure sul grigio ma ho paura che sia troppo pesante e difficile da gestire per tutta la casa (dico a livello di arredamento che ci possa stare bene) ma non voglio assolutamente una mattonella molto chiara dato che come ce l'ho adesso se cade una briciola si vede subito.
arriviamo poi alla questione budget. so che ci vorranno molti soldi. la nostra esigenza è una via di mezzo considerando che questa sarà la casa della nostra vita ma allo stesso tempo non possiamo acquistare il meglio che c'è. quindi dobbiamo stare attenti a tutto cio' che spendiamo e magari non riusciremo ad acquistare tutto cio' che ci piacerebbe...
inizia l'avventura...