Grazie mille, lo spero anch'io!Miremiry ha scritto:Concordo sul "lasciare una parte di te" nella vecchia casa: proprio qualche giorno fa, dopo due anni, ho rimesso piede nell'appartamento in cui vivevo da studentessa.... c'erano ancora alle pareti i miei quadri, le mie fotografie, ed è stato stranissimo.
Ma credo che questa "sensazione" sia svincolata dalla casa nuova, la avresti comunque!
E penso anche che la storia "passata" della casa non può condizionare in alcun modo la tua storia... capisco che attualmente non è la casa che vorresti, ma lo diventerà!!
Re: Forse è ot ma...credete che le case abbiano un'anima?
#17Sarà che ho studiato filosofia all'università e non ingegneria, ma a me le questioni pseudofilosofiche non disturbano
Io ci credo che le cose si impregnino di energie. Forse non credo che abbiano un'anima ecco, ma credo che le cose (e le case...) assorbano le vicissitudini, i sentimenti, i pensieri.
Però non penso, io, nè che "portino sfortuna" ributtando fuori qualcosa di negativo che hanno assorbito, nè che sia un processo "irreversibile".
Sono convinta che imparerai ad amare questa cosa, la riempirai di cose belle e buone, e avrete una bellissima vita lì.
E' un po' come le persone: Una persona che ha avuto una "brutta" vita non è necessariamente condannata ad essere "brutta" lei stessa.
C'è una frase che amo molto: "La vita, amico, è l'arte degli incontri". Vale per le persone, ma vale anche per le case. Prenditene cura!

Io ci credo che le cose si impregnino di energie. Forse non credo che abbiano un'anima ecco, ma credo che le cose (e le case...) assorbano le vicissitudini, i sentimenti, i pensieri.
Però non penso, io, nè che "portino sfortuna" ributtando fuori qualcosa di negativo che hanno assorbito, nè che sia un processo "irreversibile".
Sono convinta che imparerai ad amare questa cosa, la riempirai di cose belle e buone, e avrete una bellissima vita lì.
E' un po' come le persone: Una persona che ha avuto una "brutta" vita non è necessariamente condannata ad essere "brutta" lei stessa.
C'è una frase che amo molto: "La vita, amico, è l'arte degli incontri". Vale per le persone, ma vale anche per le case. Prenditene cura!
#18Lo credo anch'io, ma quando lo dico apertamente spesso le persone reagiscono cosìTieregale ha scritto:Sarà che ho studiato filosofia all'università e non ingegneria, ma a me le questioni pseudofilosofiche non disturbano

Come penso che le case in cui abitano bambini siano diverse da quelle in cui abitano solo adulti, e non parlo di giochi sparsi sul pavimento e di peppa pig che invade ogni angolo della casa: quando io e miei fratelli siano diventati adulti, pur vivendo ancora con i miei, credo che la casa abbia iniziato a...ripiegarsi su se stessa. E quando mia figlia e i figli dei miei fratelli sono nati e hanno di nuovo invaso la casa, lei ha "respirato" di nuovo.
Ti ringrazio, cercheremo di riempire questa casa di noi e il resto verrà da se, speroTieregale ha scritto:Però non penso, io, nè che "portino sfortuna" ributtando fuori qualcosa di negativo che hanno assorbito, nè che sia un processo "irreversibile".

#19Visto che siamo in fase "Mi guardavano così
" ti faccio vedere una foto:
Questa è la camera matrimoniale della casa che abbiamo acquistato io e il mio compagno. E' un anno (L'abbiamo lasciata agli ex proprietari dal 10 luglio dell'anno scorso al 31 luglio di quest'anno, mentre attendono che sia terminata la loro nuova casa...ti ricorda qualcosa?
) che io dico a tutti che non vedo l'ora di togliere tutta quella moquette, aprire le finestre e far "Respirare" la casa. Il muratore, quando mi ha conosciuta, mi ha detto "Respirare le pareti, vorrai dire", pensando io parlassi solo di intonaco etc. Mentre io parlavo proprio di Respiro con la R maiuscola.

#20Ci starebbe un nuovo post pseudofilosofico: credete che le nuove case vadano fatte respirare?Tieregale ha scritto: Questa è la camera matrimoniale della casa che abbiamo acquistato io e il mio compagno. E' un anno (L'abbiamo lasciata agli ex proprietari dal 10 luglio dell'anno scorso al 31 luglio di quest'anno, mentre attendono che sia terminata la loro nuova casa...ti ricorda qualcosa?) che io dico a tutti che non vedo l'ora di togliere tutta quella moquette, aprire le finestre e far "Respirare" la casa. Il muratore, quando mi ha conosciuta, mi ha detto "Respirare le pareti, vorrai dire", pensando io parlassi solo di intonaco etc. Mentre io parlavo proprio di Respiro con la R maiuscola.

A parte gli scherzi, ti capisco: io non vedo l'ora di portare noi in quella casa, di conoscerla e di farci conoscere. Comprare una casa ma dover poi aspettare mesi nell'attesa è snervante: hai una casa ma non puoi entrarci, non puoi scattare la marea di foto che vorresti, non puoi farti fare dei preventivi "seri", non puoi studiare ogni angolo di persona (io li studio nella mia testa, ma mi accorgo di deformare la realtà spesso e volentieri

#21Da quanto tempo aspetti? Ti dico solo che a noi la liberano mercoledì prossimo, puoi ben capire quanto io non ne possa più dopo tutto questo tempo... 

#22Da fine aprile, e prima di gennaio non se ne parlaTieregale ha scritto:Da quanto tempo aspetti? Ti dico solo che a noi la liberano mercoledì prossimo, puoi ben capire quanto io non ne possa più dopo tutto questo tempo...

A voi manca solo più una settimana, tanti auguri!!!
#23JoannePotter ha scritto:Da fine aprile, e prima di gennaio non se ne parlaTieregale ha scritto:Da quanto tempo aspetti? Ti dico solo che a noi la liberano mercoledì prossimo, puoi ben capire quanto io non ne possa più dopo tutto questo tempo...![]()
A voi manca solo più una settimana, tanti auguri!!!

Vedrai, ci sono momenti in cui il tempo ti sembrerà volare, e averla tanto "desiderata" alla fine ti aiuterà ad amarla.
#24Tieregale ha scritto:credo che il modo in cui la "riempiamo" possa davvero cambiarla.
#25Aggiornamento dopo quattro anni: la casa, alla fine, non l'ho mai amata. Spero di aver la fortuna/coraggio di cambiarla presto. Mannaggia a me, che istintivamente lo sentivo già è ho comunque insistito.
#26Ciao Joanne e bentornata!
Leggendoti ho avuto un colpo al cuore: anche io ho acquistato una casa (non sto qui a sindacare sui mille motivi che ci hanno portato alla scelta) ma non ne sono affatto convinta. Sono ancora nel periodo di stand by, i proprietari attuali neppure sono simpatici e praticamente non ci sono piu' tornata... posso dirlo qui lontano dalle orecchie di mio marito? Sono pentita, mannaggia a me!
Spero di riuscire a fare le scelte giuste per sentirla un po' mia.
Leggendoti ho avuto un colpo al cuore: anche io ho acquistato una casa (non sto qui a sindacare sui mille motivi che ci hanno portato alla scelta) ma non ne sono affatto convinta. Sono ancora nel periodo di stand by, i proprietari attuali neppure sono simpatici e praticamente non ci sono piu' tornata... posso dirlo qui lontano dalle orecchie di mio marito? Sono pentita, mannaggia a me!
Spero di riuscire a fare le scelte giuste per sentirla un po' mia.
#27Post scriptum: io sono certa che le case abbiano una forma di energia, perchè molte sono le componenti che ci fanno stare bene-male in un dato ambiente.
E su questo tipo di energia ci si puo' lavorare.
(Qui potrei aprire una parentesi, e la richiudo subito per non fare la figura della stramba!)
E su questo tipo di energia ci si puo' lavorare.
(Qui potrei aprire una parentesi, e la richiudo subito per non fare la figura della stramba!)
#28Ciao Joanne
io credo come Annabert, che una casa abbia un'energia, dovuta a diversi fattori, ma non solo le case, i luoghi, le città, le persone....quell'energia, quella sensazione, che ti fa sentire a casa,indipendendentemente, da tutto , oppure ti respinge, ti crea disagio....è una cosa istintiva, che senti a pelle...
ps: faccio parte anch'io del club delle strambe

io credo come Annabert, che una casa abbia un'energia, dovuta a diversi fattori, ma non solo le case, i luoghi, le città, le persone....quell'energia, quella sensazione, che ti fa sentire a casa,indipendendentemente, da tutto , oppure ti respinge, ti crea disagio....è una cosa istintiva, che senti a pelle...
ps: faccio parte anch'io del club delle strambe

The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
#29Mi rincuorate, non sono l'unica stramba
Comunque ho fatto di tutto per creare un'energia positiva. Tutto, incluse pratiche/rituali di purificazione. Qui, inoltre, ho iniziato attivamente il lavoro che amo, qui ho vissuto la gravidanza e il travaglio della mia secondogenita, qui sto allattando, ho portato in fascia, gioco con le mie figlie, leggo ecc... però ho proprio un rifiuto totale, io che le mie due precedenti case le ho amate moltissimo.
Intanto mi sto guardando attorno, visto che l'appartamento in cui eravamo in affitto prima di questo é davvero troppo piccolo per ogni considerazione (é vuoto da tre anni e mezzo...se fosse anche solo lontanamente fattibile lo compreremmo) abbiamo fissato un appuntamento per vedere l'appartamento di fronte, nello stesso cortile. E poi, sempre nello stesso cortile, c'è una casa semi indipendentemente con giardino davanti, vecchia, enorme e bellissima, che l'attuale proprietario pare voglia lasciare, ma che sicuramente non potremo permetterci.
E poi, ovviamente, c'è il problema di vendere questo appartamento...

Comunque ho fatto di tutto per creare un'energia positiva. Tutto, incluse pratiche/rituali di purificazione. Qui, inoltre, ho iniziato attivamente il lavoro che amo, qui ho vissuto la gravidanza e il travaglio della mia secondogenita, qui sto allattando, ho portato in fascia, gioco con le mie figlie, leggo ecc... però ho proprio un rifiuto totale, io che le mie due precedenti case le ho amate moltissimo.
Intanto mi sto guardando attorno, visto che l'appartamento in cui eravamo in affitto prima di questo é davvero troppo piccolo per ogni considerazione (é vuoto da tre anni e mezzo...se fosse anche solo lontanamente fattibile lo compreremmo) abbiamo fissato un appuntamento per vedere l'appartamento di fronte, nello stesso cortile. E poi, sempre nello stesso cortile, c'è una casa semi indipendentemente con giardino davanti, vecchia, enorme e bellissima, che l'attuale proprietario pare voglia lasciare, ma che sicuramente non potremo permetterci.
E poi, ovviamente, c'è il problema di vendere questo appartamento...

#30Ad essere sincera, io non credo nei rituali di purificazione ecc. ...per me è semplicemente una questione di istinto, di pelle... e da li decido di conseguenza.
Vedrai che con un po' di pazienza, visto il periodo, riuscirai a vendere l'appartamento e nel frattempo cercarne senza fretta, uno che fa al caso vostro.
Vedrai che con un po' di pazienza, visto il periodo, riuscirai a vendere l'appartamento e nel frattempo cercarne senza fretta, uno che fa al caso vostro.

The sisterhood of The Calf 37,5