Re: FIGLI ADOLESCENTI

Vorrei ribadire una cosa, la facoltà l'ha scelta lui e io non ho messo becco nemmeno una volta, io tifavo per economia ma mi son guardata bene dal farglielo capire.
Credo che giuri sia per lui la scelta giusta, è sempre stato attratto dal diritto, ha fatto la tesina di maturità sulla Costituzione, si è fatto prestare da un'amica il testo di diritto pubblico e lo sta leggendo, dice che non vede l'ora di studiare diritto romano...
edit: è polemico e scassamaroni come la bradipina :wink: , requisiti fondamentali per darsi all'avvocatura :lol:

La scelta dell'università, non lo nego, è stata un po' pilotata da me. La Cattolica rappresenta a Milano l'eccellenza per giurisprudenza, non è certo un ufficio di collocamento ma garantisce un ottimo servizio di stage e placement.
Ho comunque spinto il ragazzo a partecipare anche agli open day organizzati da statale, biccocca e bocconi con il risultato che ho scritto sopra.

Attendo la sua decisione , ma nello stesso tempo sono molto combattuta tra il forzare la mano oppure lasciare a lui la scelta.
Ultima modifica di BIZET il 23/07/13 22:34, modificato 2 volte in totale.

lariosto77 ha scritto:
BIZET ha scritto:Scusate se mi sono dileguata ma il lavoro non mi da tregua.
Ho letto sommariamente le vostre risposte, questa sera me le leggo per benino :wink:

Statale, non ha nemmeno preso in considerazione la cosa, ha visto la struttura (i chiostri setteceneschi in rovina :evil: )ha sentito qualche voce riguardo il caos che regna sovrano e sulle aule super affollate e ha detto Io qua non ci studio! Snob come sua madre il ragazzo :D

Bocconi. no per quello che ho già detto e poi perchè l'ambiente non gli è piacito da subito. Tutto troppo (retta compresa :evil: )

Cattolica. è rimasto affascinato dalla struttura, dalla presentazione del corso di giuri , dalla giornata di lezione per gli studenti delle superiori e non vedeva l'ora di iscriversi.
E adesso mi gira le carte in tavola :evil:
mamma mia... speriamo che bizzettino c'abbia le @@ quadrate altrimenti mi sa che tu te lo magni!!!! :?
Lariosto tu non hai figli adolescenti vero? ti assicuro che questi ragazzi non sono in grado di scegliere da soli (con le dovute eccezioni) qualcosa di così importante come lo studio, vanno sempre indirizzati, hanno bisogno di orientamento in entrata e uscita (pessima roba) sono confusi da questo clima di terrore, si fanno influenzare dalle serie tv " Mia figlia da quando vede Grace Anatomy , vuol fare medicina!" e giù imprecazioni contro il sistema quando non passa il test d'ingresso, quell'altro che vede In Treatment e vuol fare lo psicologo... oppure scelgono ingegneria perché offre più garanzie di lavoro e ai primi esami di matematica schiattano.
Colpa di questa generazione di genitori? Sicuramente.

dammispazio ha scritto:quanto sono le rette cosi per curiosita?
In statale non ho fatto bene i conti ma credo sui 4000
in catt siamo sui 6000 (contro i 9000 della bocconi a parità di reddito), son sacrifici...

BIZET ha scritto:
in catt siamo sui 6000 (contro i 9000 della bocconi a parità di reddito), son sacrifici...
ammappete! :shock: :lol: :lol:

beh, io fossi in te lascerei passare un po' di tempo senza star lì a chiedere e domandare....(anche se io poi ho fatto l'opposto contrario :oops: )
Simona

forzare la mano direi di no....ragionarci insieme sicuramente! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

BIZET ha scritto:
lariosto77 ha scritto: mamma mia... speriamo che bizzettino c'abbia le @@ quadrate altrimenti mi sa che tu te lo magni!!!! :?
Lariosto tu non hai figli adolescenti vero? ti assicuro che questi ragazzi non sono in grado di scegliere da soli (con le dovute eccezioni) qualcosa di così importante come lo studio, vanno sempre indirizzati, hanno bisogno di orientamento in entrata e uscita (pessima roba) sono confusi da questo clima di terrore, si fanno influenzare dalle serie tv " Mia figlia da quando vede Grace Anatomy , vuol fare medicina!" e giù imprecazioni contro il sistema quando non passa il test d'ingresso, quell'altro che vede In Treatment e vuol fare lo psicologo... oppure scelgono ingegneria perché offre più garanzie di lavoro e ai primi esami di matematica schiattano.
Colpa di questa generazione di genitori? Sicuramente.
hai fatto un'analisi talmente aderente alla realtà e con una disperazione rassegnata e quieta altrettanto sincera, di chi già in cuor suo sa che lascerà questa eredità colpevole pure ai suoi figli, che, sia pur incazzato perchè per sopraggiungenti ( :mrgreen: ) miei limiti d'età, questa colpevole eredità mi si sta incollando addosso, mi hai disarmato.
che dire... speriamo nella crisi, è l'unica nostra speranza! :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

simo19691 ha scritto:
BIZET ha scritto:
ammappete! :shock: :lol: :lol:

beh, io fossi in te lascerei passare un po' di tempo senza star lì a chiedere e domandare....(anche se io poi ho fatto l'opposto contrario :oops: )
Che vuoi che sia, una borsa, uno stivale e una camicia di Cavalli in meno e pago la retta :mrgreen:

Sil70 ha scritto:forzare la mano direi di no....ragionarci insieme sicuramente! :wink:

@ sil il fatto che sia d'accordo con te mi preoccupa :mrgreen:

@biz, mi son persa già: quindi voleva fare la cattolica ed ora non più? la bocconi no, la statale nemmeno. Temo di non capire (il caldo mi fa svampare oggi)

@dammi, decreti ingiuntivi MAI

@alli, ma qua' sindaci... mi piacerebbero questioni di alto proflio... se no ripiego sulla CC
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:
Sil70 ha scritto:forzare la mano direi di no....ragionarci insieme sicuramente! :wink:

@ sil il fatto che sia d'accordo con te mi preoccupa :mrgreen:

@biz, mi son persa già: quindi voleva fare la cattolica ed ora non più? la bocconi no, la statale nemmeno. Temo di non capire (il caldo mi fa svampare oggi)
bicocca (non bacucca :mrgreen: ) o altra città??? :roll:

@dammi, decreti ingiuntivi MAI

@alli, ma qua' sindaci... mi piacerebbero questioni di alto proflio... se no ripiego sulla CC
Simona

Bradi, fino pochi giorni fa gli andava benissimo la Cattolica, poi è venuto fuori con la storia dell'incoerenza tra il suo modo di pensare è quello della chiesa.
si chiede come potranno insegnargli una materia cosí laica come il diritto, senza contaminazioni religiose...
Gli dico : va bene, desideravo che tu frequentassi la cattolica ma non c'è problema ci devi andare tu e tu devi decidere, informati per l'iscrizione in statale o in bicocca ( la bicocca, e non bacucca :D , è un' universitá abbastanza nuova nata sull'area degli stabilimenti Pirelli, è un'eccellenza per medicina ma per giurisprudenza non ne parlano bene)
risposta: lo sai benissimo che in statale non ci voglio andare e in bicocca nemmeno
capricci dell'ultimo minuto? Incertezze sul corso? ancora non l'ho capito :?
Sta sera son tornata alla carica chiedendo se avesse deciso qualcosa, mi ha detto
sí vada per la cattolica, ma non mi è sembrato tanto convinto...

BIZET ha scritto:Bradi, fino pochi giorni fa gli andava benissimo la Cattolica, poi è venuto fuori con la storia dell'incoerenza tra il suo modo di pensare è quello della chiesa.
si chiede come potranno insegnargli una materia cosí laica come il diritto, senza contaminazioni religiose...
Gli dico : va bene, desideravo che tu frequentassi la cattolica ma non c'è problema ci devi andare tu e tu devi decidere, informati per l'iscrizione in statale o in bicocca ( la bicocca, e non bacucca :D , è un' universitá abbastanza nuova nata sull'area degli stabilimenti Pirelli, è un'eccellenza per medicina ma per giurisprudenza non ne parlano bene)
risposta: lo sai benissimo che in statale non ci voglio andare e in bicocca nemmeno
capricci dell'ultimo minuto? Incertezze sul corso? ancora non l'ho capito :?
Sta sera son tornata alla carica chiedendo se avesse deciso qualcosa, mi ha detto
sí vada per la cattolica, ma non mi è sembrato tanto convinto...
A me non sembra un capriccio :wink: ma aver studiato con docenti espulsi dalla Cattolica mi puo' condizionare :mrgreen:
ti do un po' di argomenti a favore della preparazione confessionale (tra l'altro non so se il ragazzo è cattolico o no)
-i migliori rivoluzionari hanno studiato dai Gesuiti :mrgreen:
-nella mia laicissima facoltà le cattedre di diritto di famiglia erano presidiate da docenti cattolici (mentre storia del diritto canonico da pensatori laici)
-i docenti espulsi di cui sopra erano geniali ma un po' fuori di zucca :lol:
poi vedi un po tu
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

BIZET ha scritto:È cattolico non praticante tendente all'agnostico e anticlericale fino al midollo.

Grazie mille Lalli riporto le tue considerazioni al ragazzo :wink:
tutta sta roba a 18 anni?!?! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

a 18 anni mi sembra il minimo SIl
dammino ha gia deciso che non crede il dio l inferno ed il paradiso pero crede agli angeli
nb che le poche cose che ha appreso da me sono sempre e solo state risposte molto concise tipo perche gesu e' morto su una croce, sul creazionismo vs evoluzione e jesus christ superstar
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always