Isolamento cantina

Ho la cantina nel piano interrato.
Dovrei isolare le pareti dall'interno cantina: il muro è intonacato.

Mi piacerebbe vedere l'osb a vista secondo voi è brutto ?

Se l'osb dovesse andare bene, vorrei adoperare quei pannelli
accoppiati con isolante, ma che isolante ?
Sinceramente vorrei evitare il polistirene, ma se non c'è altra soluzione ....

Cosa mi consigliate ?

Eventualmente, sul muro intonacato, prima di posare i pannelli (voglio tassellarli)
si deve dare una mano di pittura anti animaletti ? (non so che prodotto possa esistere )

Re: Isolamento cantina

se l'isolamento che devi farci è termico devi applicare dei pannelli preaccoppiati in poliestere,se invece devi montare dei pannelli per un isolamento acustico vanno messi quelli con accoppiamento in lana di roccia da 3cm....non va data nessuna pittura prima vanno poggiati a parete tassellati alle estremita' e al centro...dopo di che garzati e rasati....mano di fissativo e pittura.se invece serve un'isolamente anti umidita' bisogna applicare dei fogli in depron sulla parete con apposita colla gia pronta all'uso e applicapile con spatola.dopo di che ci sono 2 soluzioni:se si vuole spendere meno il depron si puo rasare con stucco e pitturrare.se invece vuoi un risultato migliore e piu duraturo sul depron puoi applicare pannelli in cartongesso anche da 1cm di spessore....ovviamentre tassellandoli e stuccandoli....ciao....