inanzitutto posto delle foto in modo da chiarire le problematiche

Premetto che la cucina sara ikea, dal lato portafinestra ho pensato di lasciare 16cm per permettere al vasistas (della finestra) di aprirsi senza precludere l' apertura di ante e lavastoviglie (tutta a destra), la lavastoviglie ho pensato di prenderla con il frontalino in modo da non avere nessuna maniglia che mi darebbe fastidio aprendo completamente la finestra.
Il top lo farei da 60cm non di più altrimenti la finestra non si apre.
gli attacchi sono concentrati tutti sotto il lavabo per cui non dovrei avere problemi.
per far passare il tubo della cappa nascosto voglio realizzare un abbassamento di circa 37cm pensili e basi saranno poi aderenti a questo pensavo proprio di siliconarle per non aver nessuno spazio.
inoltre vorrei mettere 4 faretti che illuminano il top e se la l' ambiente è idoneo vorrei fare una veletta con dei neon che illumina indirettamente la stanza
dal lato opposto metterei un' altro top con degli sgabelli che userei per mangiare, 1m di distanza dalla cucina è sufficiente? si può fare anche meno di 60 o è scomodo?
per quel che riguarda gli elettrodomestici:
microonde whirlpool amw848 oppure 839 uno combinato l' altro no costano uguali, quale scegliere?
forno whirlpool akpm 658 la base della linea fusion
piano cottura whirlpool supreme akt 798 costa tanto e non ho trovato recensioni, faccio da cavia?
frigorifero whirlpool everest art 920 visto che lo voglio grande scelta quasi obbligata considerando anche il prezzo vantaggioso
lavabo direi un elleci in vitrotek o simile, il dubbio è se prenderlo con o senza sgocciolatoio, sicuramente da una vasca e mezza
lavastoviglie boh whirlpool 6°senso??? ho adocchiato la WP 66/3 IX è buona?
cappe ne ho viste 3 che mi piacciono, elica elektra, faber orizzonte, tecnowind koala, la faber nasce già con camino ed è quella che mi piace di più. altrimenti per risparmiare e andare sul classico elica joy
miscelatore ne vorrei uno di quelli pseudo professionali con doccetta estraibile, consigli per qualcosa a prezzo ottimo?