Re: Nuovo progettino: cucina/soggiorno open space

Ciao Mia-wallace,
no è da acquistare. Ora volevo più che altro decidere come disporre la mobilia, e in base a questo decidere bene anche dove posizionare l'ingresso, termosifoni, ecc. Comunque il divano dovrà essere come misure tra i 220cm e i 250cm, non di meno (nell'ultimo disegno fatto è da 250 ed è rapportato giusto con la stanza)

Allora, prendendo spunto da Sil70...
Fatto una prova, avvicinando un divano da 230cm alla tv..... ci sarebbero 70cm dalla porta-finestra e circa 1 mt dalla parete. Spostando la porta del bagno di una 20ina di cm potrei proseguire con la parete dritta (eliminando così l'angolo ora esistente).... e fare li l'ingresso di circa 120/140cm, può andare così come misure (sia ingresso, che distanze del divano)? O spostereste l'ingresso più sulla destra? O altre modifiche?

esempio
Immagine

un'altra idea, sempre tv su parete a ds dell'ingresso e due divani, uno di fronte all'altro!

se proprio non vuoi vedere il divano entrando, si potrebbe pensare al divano sulla parete della tv ed un mobile tv centro stanza! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:un'altra idea, sempre tv su parete a ds dell'ingresso e due divani, uno di fronte all'altro!

se proprio non vuoi vedere il divano entrando, si potrebbe pensare al divano sulla parete della tv ed un mobile tv centro stanza! :roll:

mmmm.... 2 divani no, al massimo uno a L (il divano lo voglio frontale alla tv). Un'altra idea potrebbe essere, girare tutto (mobile tv e divano) di 90 gradi e avere la finestra alle spalle

Roby209 ha scritto:
Sil70 ha scritto:un'altra idea, sempre tv su parete a ds dell'ingresso e due divani, uno di fronte all'altro!

mmmm.... 2 divani no, al massimo uno a L (il divano lo voglio frontale alla tv). Un'altra idea potrebbe essere, girare tutto (mobile tv e divano) di 90 gradi e avere la finestra alle spalle
a quel punto, meglio il lato del divano che trovarselo frontalmente entrando...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

justonething ha scritto:@difra come al solito ottima soluzione ! :D
grazie just :D

ho inserito un divano con chaise longue invece che ad angolo (l'ho lasciato all'esterno della stanza)
secondo me è meglio

volendo si può pensare anche a metterlo speculare (ovvero con la parte allungata vicino al muro con il corridoio e le poltrone di fronte alla porta della terrazza
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

bello il tuo ultimo progetto Difra64 :)
Però boh, non mi convince... io vorrei eliminare quella parete (che già esiste) invece di inserire 2 porte in vetro. E poi mi pare di aver notato che hai spostato la parete per inserire un armadio in corridoio, però così mi si rimpicciolisce la stanza :? . Lo so sono difficile :mrgreen:

E se mettiamo il caso di lasciare la tv come sulla parete da mio ultimo disegno (così potrei vedere la tv anche mentre pranzo, senza doverne aggiungere una in cucina), e invece di fare un solo ingresso come avevo fatto io.... farne 2 di ingressi? Uno direttamente in zona cucina come hai messo tu, e l'altro tutto a destra? Può essere bello, o una brutta cosa?

sul guardare la tv a pranzo
casso l'idea :lol:

per quanto riguarda il rimpicciolimento ho messo la funzione trasparenza così vedi quanto ho "rimpicciolito"

http://www.floorplanner.com/projects/26 ... dit#assets

non so: io ho fatto una valutazione di uso di questa cucina anche in futuro con magari necessità di avere una cucina chiusa o chiudibile (famiglia che si allarga)
ma mi pare che tu ti sia innamorato della tua idea
ed è difficile far disinnamorare
io non ho il tempo (e sinceramente neppure la voglia o l'esigenza) per farlo :D :wink:

comunque due porte con la stanza open davvero sono poco sensate! :wink:
(e una spesa in più)

si si lo avevo notato, rimpicciolito anche se non di molto... però dovrei abbattere la parete per rifarla nuova spostata di circa 25cm. Poi ho calcolato la parete che hai messo per la tv, andrebbe bene ma con le porte di vetro apribili normalmente... ma facendole a scomparsa non ci starebbero più gli attacchi elettrici per la tv. I 2 ingressi per il locale sarebbero liberi senza porte, dici che sta male lo stesso? (magari fino al soffitto, o 2 archi)

Roby209 ha scritto:si si lo avevo notato, rimpicciolito anche se non di molto... però dovrei abbattere la parete per rifarla nuova spostata di circa 25cm. Poi ho calcolato la parete che hai messo per la tv, andrebbe bene ma con le porte di vetro apribili normalmente... ma facendole a scomparsa non ci starebbero più gli attacchi elettrici per la tv. I 2 ingressi per il locale sarebbero liberi senza porte, dici che sta male lo stesso? (magari fino al soffitto, o 2 archi)
non ho capito
saresti disposto ad abbatterla solo se spostata di tanto in termini di cm o comunque per creare un ambiente migliore? :roll:

se vuoi si può fare senza abbatterla, ma mi pare un po' un controsenso

le porte....

http://www.lavorincasa.it/articoli/in/i ... scomparsa/

puoi anche pensare ad una sola porta apribile tra cucina e salotto e una parte vetrata verso il terrazzo