acquario73 ha scritto:Io proporrei italparchetti
Me l'hanno segnalato comeprodotto di qualità con ottimo rapporto qualita prezzo
Ciao
Ritorno dopo un po' di tempo e prima di tutto ringrazio acquario per il suggerimento.
Nel frattempo ho effettuato un po' giri in alcuni negozi della zona.
Stiamo cercando un prefinito spazzolato e con eventuali altri trattamenti antichizzanti, senza però cadere nell'esagerazione. Mi piacciono molto le venature del legno è in generali i colori non troppo chiari.
Qui un esempio di pavimento che mi piace molto: rovere, taglio sega
Ho visto Italparchetti (Assito delle Alpi), non mi è dispiaciuto il Rovere "cognac" spazzolato e verniciato, spessore 15mm. Costo sugli 86€ + iva + posa. Preciso che si tratta della scelta nodosa e non quella premium che è senza nodi.
Effettivamente è più economico dei prodotti della CP Parquet con finiture simili.
Ad onor del vero l'Assito è un due strati, mentre il modelli Antico Asolo, Millenium, Taglio Sega della CP Parquet che abbiamo visto sono tutti tre strati.
Ho visto anche la serie Vintage di Berti, è un tre strati, con finiture antichizzanti, in questo caso il prezzo era leggermente superiore all'italparchetti, attorno ai 90+iva+posa.
In tutti i casi sto parlando di tavole abbastanza larghe, in media dai 13cm ai 20cm.
Dovessi dare un ordine di gradimento, direi:
CP
Berti
Italparchetti
purtroppo l'importo del pavimento è in linea a quello del gradimento.
Ovviamente non voglio sminuire alcuna azienda (altre non le ho neppure citate perché non mi hanno per nulla entusiasmato), la mia classifica si limita ovviamente solo ai modelli che ho preso in considerazione, quelli con finiture antichizzanti.
Quello che continua a stupirmi è la differenza di prezzi tra quello che leggo qui e sul web in generale e quello che riscontro nei negozi. Ovvio che in rete si trova di tutto e di più e che nn è semplice fare dei raffronti tra modelli e aziende diverse. Il costo può variare molto con lavorazioni aggiuntive, ad es. la piallatura (a mano?) incide non poco sul prezzo finale. Però mi rimane la sensazione di prezzi piuttosto alti qui nella nostra zona e la cosa non mi stupirebbe visto che il costo della vita è parecchio elevato rispetto ad altre zone d'italia.
Per quanto mi riguarda trovo praticamente impossibile restare sotto i 100€ per un tre strati posa compresa. Ovviamente con IVA da aggiungere.
Tutta questa premessa per una domanda indiscreta.
In generale rispetto ai prezzi di listino delle aziende (elevatissimi) qual è uno sconto ragionevole che un consmatore si potrebbe attendere dal venditore? Se mi fanno il 30% devo essere contentissimo oppure è la normalità? Mi riferisco a prodotti non soggetti ad offerte speciali o cose simili.
Altra questione: esistono listini diversi da regione a regione? La domanda può apparire assurda, ma non si sa mai.