idea separazione cucina living

#1
Salve a tutti,

in procinto di ristrutturare un po la mia casa, mi ritrovo ad affrontare la decisione di come suddividere un ambiente unico che dovrei adibire a cucina e salotto, premetto che di queste cose io non ne capisco prorpio un tubo, per cui, sono abbastanza disperato... :D

questa sarebbe il vano da adibire allo scopo

Immagine


a me sembra un rebus.. le cose vincolanti sono le finestre, e gli attacchi acqua e scarico, piu' o meno a centro stanza, posti su una linea perpendicolare al punto A.

intanto vedo di caricare anche il file che ho creato con sketchup

http://www.filedropper.com/prova_3

Re: idea separazione cucina living

#4
Immagine




ci ho provato a disegnarla, se non va bene cerco di fare qualcosa di meglio

le misure non sono precise al cm,ma grosso modo sono quelle.
la posizione dello scarico, e degli attacchi acqua sarebbero anche modificabili , ma non di moltissimo.

Re: idea separazione cucina living

#5
in pratica, il vano è il risultato di un intervento che vorrei fare per unificare due ambienti che sono separati da un lungo ripostiglio.

la mia idea era appunto quella di eliminare questo ripostiglio ottenendo un ambiente unico che sarebbe quello raffigurato.

se riesco a caricare la piantina originaria potrei valutare anche altre soluzioni alternative, mi è venuta in mente questa perchè mi sembrava quella piu lineare

Re: idea separazione cucina living

#12
Oh mamma,
certo che non è semplice...
o meglio è fin troppo semplice se si devono mantenere scarichi e attacchi e soprattutto considerando che le finestre solo tutte porte finestre quindi non attrezzabili davanti...
Detto questo ho provato a buttare giù un disegnino molto semplice per capire come risulterebbero gli spazi una volta arredati.

Immagine


La cucina non l'ho disegnata completamente ma avevo pensato ad una parete a tutta altezza attrezzata con colonna frigo, forno e piccola dispensa.
La cucina vera e proprio è la penisola (a questo punto vicina alla porta finestra tanto c'è più di un metro e mezzo dalle colonne così il salotto è più ampio) organizzata con lavello e piano cottura (verso le colonne) e dalla parte verso il soggiorno mobiletti contenitivi dal momento che non è possibile inserire pensili, a parte la cappa a vista.

Pro e contro:
Esteticamente gradevole, senza pensili risulta un vero open space, zona pranzo discreta e ben sfruttabile, salotto ampio.
Non amo gli ingressi in cucina ma spostarla oltre che dispendioso per via degli scarichi/attacchi non mi convincerebbe comunque per la vicinanza con la zona notte (odori potrebbero entrare).

A conti fatti non mi sembra male come soluzione, non potrai avere una cucina da grande chef ma garantirti comunque una parete colonna 1,80 m. e una penisola di almeno 2,30 m doppia profondità molto comoda per cucinare.

Re: idea separazione cucina living

#13
angiro ha scritto:ammesso che la porta per la zona notte sia cosi' vicina al muro, comporterebbe problemi?
no la porta vicino al muro non da' problemi, ma se sposti il muro verde verso sinistra, non c'è lo spazio per una porta che entri nella nuova camera..
Immagine

Re: idea separazione cucina living

#14
clady ha scritto: Detto questo ho provato a buttare giù un disegnino molto semplice per capire come risulterebbero gli spazi una volta arredati.
tu hai usato le misure di questa piantina?
Immagine
come stavo facendo notare ad angiro, la parte sinistra non può essere così, ma il muro dovrebbe essere spostato verso destra.. quindi non so se ci stanno i divani come li hai messi tu..