Cascina da ristrutturare...aiutoooo

Ciao,
abbiamo deciso di ristrutturare una vecchia cascina e i lavori sono tantissimi, il geometra non ha ancora buttato giù un progetto vero e proprio ma dato solo qualche idea su come potrebbe venire e .... non mi piace affatto.
Allora ho preso carta e penna e provato a disegnare un po gli spazi e devo dire che mi piace molto di più...
Ho bisogno dei vostri consigli...ditemi cosa ne pensate
http://album.alfemminile.com/album/9569 ... are-0.html

Re: Cascina da ristrutturare...aiutoooo

Prescindendo dalla serie di misure che impediscono la corretta lettura della pianta, direi che ci sono molti punti di miglioramento nel tuo disegno.
Innanzi tutto la scala a vista che conduce in cantina: metterai una ringhiera tutt'attorno?
Poi un bagno enorme che, al piano giorno non serve a nulla se non a rubare spazio.
Un antibagno troppo stretto nel quale, dovendo entrare con una cassetta p.es. non riusciresti nemmeno a girarti.
Un ammassamento di funzioni ed elementi d'arredo nella parte più interna, mentre quella verso l'ingresso risulta perfino vuota.
Poi, magari, bisognerà intervenire anche sulle aperture, ampliandole e modificandole secondo un progetto complessivo e quindi bisognerà comporre le facciate con un certo criterio.
Posta lo schizzo del geom che ci diamo un'occhiata.

Grazie innanzi tutto per avermi risposto.
E' vero l'ingresso è molto scarno (vuoto) ma pensavo di arredarlo con un mobile basso e appendiabiti...certo è uno spazio che forse andrebbe rivisto.
Sicuramente la scala che va in cantina avrà la ringhiera (spero recuperata dal portico per mantenere lo stile autentico).
Mi sono dimenticata di dirvi che la cucina sarà più in alto rispetto al piano (due gradini) perchè sotto c'è la cantina e non possiamo abbassare la soletta in quel punto.
Dite che fa schifo con la cucina su un altro livello?
Dici che il bagno è troppo grande? Avevo buttato giù i muri così ma posso rimpicciolirlo e ingrandire lo sgabuzzino.
Il progetto mi piaceva perchè la zona giorno sarebbe rimasta ampia e proporzionata.
Ora metto il progetto del geometra (grosso modo perchè non ho ancora le carte).
Le finestre che si vedono sulla parete in alto non possono essere spostate ne ampliate perchè danno su una strada(siamo proprio sul confine), le altre si perchè danno sul cortile privato.

Questo è il progetto del geometra (più o meno).
Non mi convince per alcuni motivi:
Tutto l'appartamento si sviluppa sull'unica parete confinante con una strada ed esposta a nord/est (buia).
Il bagno è cieco e anche se il primo piano con la scala in quella posizione sarebbe più proporzionato l'ingresso lo trovo troppo opprimente (scale, scale e scale) considerando che la cucina (sarà alzata con due gradini per mantenere la cantina sottostante (un quadrato dalla scala cantina fino alla prima pila)

Immagine
Ultima modifica di clady il 07/10/13 15:04, modificato 1 volta in totale.

ti dirò: nonostante gli appunti che ho fatto al tuo disegno, lo trovo di gran lunga migliore di quello del tecnico!!!!!
dovreti mettere anche il piano superiore per capire come e dove spostare la scala.
Invece quella che conduce in cantina c'è già o si può spostare?

Mi sono resa conto che è molto più difficile quando si hanno molte possibilità piuttosto che quando le alternative sono poche...detto questo la scala della cantina c'è già e ci sarebbe piaciuto mantenerla.

Questo è il primo piano con il progetto fatto da me
Il bagno in camera non è fondamentale e potrebbe diventare una cabina armadio o una lavanderia.

Immagine

Come si può notare il primo piano è più piccolo perchè una stanza è della proprietà adiacente.

Questo invece è il progetto del primo piano del geometra

Immagine

gina ha scritto:il bagno si potrebbe mettere in fondo a sx, per poter avere la possibilità di unire o separare le due stanze più piccole...
Si effettivamente come già dicevo con la scala in questa posizione ci sono molte alternative tre le quali anche togliere la lavanderia e fare la camera matrimoniale in fondo a sinistra inglobando la cameretta, la lavanderia e il corridoio.
Ci piacerebbe comunque avere tre camere e le alternative sono davvero tante.