Preventivo idraulico:problema

Chiedo aiuto con il preventivo idraulico!
Allora premetto che il preventivo che mi ha dato è stato fatto ancora con la macchina da scrivere olivetti! :shock: Non si capisce una mazza, inoltre ci sono voci aggiunte a mano, i sanitari sono fuori, i rubinetti non li ha inseriti, per il riscaldamento a pavimento fa un botto cioe' 8500 €!!! cioe' ma dico qualcosa di piu' dettagliato non esiste? su quale base fanno i preventivi gli idraulici? per tirare un tubo di 10 mt......200 € ma che è sta roba?
Qulcuno di voi gentilissimo mi potrebbe dare (togliendo i dati sensibili) girare un vostro preventivo di idraulico per un impianto completo di una casa?
Per aver quaqlcosa da sbattergli in faccia è dire......."il preventivo me lo fai cosi oppure nisba!
scusate ma sembra che mi facciano un favore a venire a fare il lavoro....solo che poi 25/30 mila euro li devo tirare fuori io!!!
E poi magari il preventivo è di 23.000, poi finito i lavori ci attaccano un sacco di cose......, il tubo qua, il tubo la, il rubinetto, la vaschetta, il motorino in piu', la canna fumaria da intubare, ecc.ecc. e si arriva a 30.000 €!!! cioe' ma fanno cosi tutti??

Re: Preventivo idraulico:problema

Allora solitamente gli idraulici lavorano a punto acqua, ovvero un bagno con wc bidet lavabo e doccia e composto da 4 punti acqua, in linea generale i prezzi al punto variano dai 180 a 250 euro ( in base alla zona, città) quindi mettiamo che ti facciano 200 euro al punto il tuo impianto ti costerà 800 euro, naturalmente escluso di sanitari, rubinetterie, cassetta di scarico wc etc..
Il riscaldamento a pavimento viaggia tra i 40 e gli 80 euro al metro quadro, incluso di materiale e posa ( escluso caldaia)
Chiedi un preventivo dettagliato, con ogni voce inserita, dalla manodopera al materiale. Se vuoi qualche info in più chiedi pure

Re: Preventivo idraulico:problema

Ognuno fa come meglio crede:
l'idraulico (giustamente) fa il preventivo cone vuole, tu, altrettanto giustamente, puoi decidere se affidargli il lavoro o rivolgerti ad altri.
Questo a meno che tu non abbia fornito un capitolato completo di computo metrico da prezzare, e sono sicuro che non l'hai fatto... :wink: