Sto per acquistare casa (preliminare) e comincio a pensare a come arredare la nuova casa,
e gradirei ricevere un consiglio da voi su come arredare nel modo migliore il soggiorno/cucina di cui allego la planimetria (figura A).

La cucina, separata dal soggiorno con un muretto basso sui 2 lati ad angolo ingresso (disimpegno)/soggiorno, è già arredata con mobili laccati lucido bianchi e nero. Inoltre è presente un’isola colazione di colore rovere moro.
Il pavimento della cucina è grigio scuro, tipo ardesia, mentre nel salotto è presente un parquet doussie, che continua poi nell'ingresso e nelle camere da letto.
Le pareti sono tutte bianche, perché non sapendo quale colorare e soprattutto che colore usare, ho preferito lasciare il bianco per non sbagliare.
Tenendo conto del parquet e del colore della cucina, immagino che per i divani, la parete attrezzata/TV e tavolo da pranzo, dovrei restare su colori tipo bianco, rovere moro e/o nero, anche se, il nero, se non usato bene, appesantisca troppo.
Come idea di arreso (vedi schema ipotesi), pensavo di mettere 2 divani (max 170 Cm larghezza per lasciare abbastanza spazio movimenti), disposti ad L difronte alla parete attrezzata.

La parete TV potrebbe essere come struttura bianca panna o betulla, con ante e cassetti color visone lucido.
Dietro i divani pensavo di mettere il tavolo da pranzo ( vedi schema) colore rovere moro, con sedie bianche.
Il mio dubbio è se tale soluzione è funzionale, ovvero ci sono altre idee migliori che io non vedo, e soprattutto mi chiedo se una soluzione con 2 divani ad L sia pratica ovvero rischia di appesantire troppo e rendendo l'ambiente troppo "pieno".
E quindi chiedo un consiglio a voi sulla soluzione ottimale, magari anche su come sfruttare l'ampio corridoio e giocare con i colori (eventualmente) delle pareti.