Progetto cucina --- IDEE

Ciao a tutti, alla fine mi sto decidendo alla sostituzione della cucina, ma sono terribilmente in alto mare con le idee...
La mia cucina è una Modulnova lasciatomi in "regalo" quando ho comprato casa ...
Diciamo che non è stata tenuta proprio benino, quindi sto valutando la sua sostituzione....

Attualmente la mia situazione è questa ... :

La parte verdina in alto è la cucina lineare, dove c'è quasi tutto top tranne a sinistra dove è stato messo il forno ad altezza petto.
La parte verde sotto invece è il tavolo, che in realtà è leggermente incassato nel mobile subito al suo fianco.
Il giallino è il frigo da incasso e la parte rossa è il mobile caldaia ..

L'unico punto fermo che dovrei mantenere (per ovvi motivi) è la caldaia, che ho tentato di spostarla sul balcone ma per via degli spazi non sono riuscito ...

Se dovessi fare una cucina nuova come potrei disporre il mobilio ???
Qualche idea ???

Grazie infinite ..
Immagine

Re: Progetto cucina --- IDEE

Ciao ... dunque ... il termosifone è incassato sotto alla finestra quindi non da fastidio.
gli attacchi del gas ed acqua sono a circa 1 metro o poco più dal muro di destra (dove sono le finestre) probabilmente poco spostabili..
La portafinestra dista circa 70 dal muro ... mentre la finestra dista circa 84 dal muro opposto (dove è presente la caldaia).

La tavola in cucina che c'è ora è 170 x 80 ed è una "semipenisola" che si può anche staccare per essere usato come tavolo singolo.

Non ho messo il tavolo in sala (penso eventualmente di inserire una consolle che all'occorrenza userò come tavolo allungabile)

In cucina comunque desideravo un tavolo medio dove ci si possa stare in 4 o al massimo in 6 stretti (come quello che c'è ora)
Oppure accetto consigli su eventuali alternative .... :)

dottordan ha scritto:Ciao ... dunque ... il termosifone è incassato sotto alla finestra quindi non da fastidio.
gli attacchi del gas ed acqua sono a circa 1 metro o poco più dal muro di destra (dove sono le finestre) probabilmente poco spostabili..
La portafinestra dista circa 70 dal muro ... mentre la finestra dista circa 84 dal muro opposto (dove è presente la caldaia).

La tavola in cucina che c'è ora è 170 x 80 ed è una "semipenisola" che si può anche staccare per essere usato come tavolo singolo.

Non ho messo il tavolo in sala (penso eventualmente di inserire una consolle che all'occorrenza userò come tavolo allungabile)

In cucina comunque desideravo un tavolo medio dove ci si possa stare in 4 o al massimo in 6 stretti (come quello che c'è ora)
Ciao più o meno ho cercato di capire le tue richieste, non stravolgendo gli attacchi idrici, l'unica cosa il tubo del gas deve essere un po più lungo del normale

ti metto una mia idea un pianta, poi se vuoi ti posso sviluppare meglio il disegno

Immagine

Ciao
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

T.A.L. ha scritto:
dottordan ha scritto:Ciao ... dunque ... il termosifone è incassato sotto alla finestra quindi non da fastidio.

Ciao più o meno ho cercato di capire le tue richieste, non stravolgendo gli attacchi idrici, l'unica cosa il tubo del gas deve essere un po più lungo del normale

ti metto una mia idea un pianta, poi se vuoi ti posso sviluppare meglio il disegno

Immagine

Ciao
ciao :)

anche io sto progettando e ri-progettando la cucina :) magari posso darti qualche consiglio di come sto vedendo io... ovviamente sempre un mio parere :)

Il forno cosi attaccato al muro e finestra (giusto ? c'è una finestra li?) potrebbe essere scomodo per aprire e chiudere il forno. Oltre ad essere SICURAMENTE scomodo per quando lavi i piatti... hai magari bisogno di spazio sia a destra e sinistra dei 2 lavabi.

Il lavabo da quanto ho capito è 90 + sgocciolatoio quindi arriva a 120? Io scambierei la lavastoviglie con il lavabo se è possibile :) cosi hai lo spazio a destra e sinistra del lavabo.

Poi non so quant'è comodo avere l'angolo vicino ai fuochi... per questione di base d'appoggio per cucinare :)

Immagine

c'è una colonna forno ed un forno sottotop... uno sarebbe il microonde? o forse una è una colonna frigo visto che non c'é?
un tavolo in mezzo alla cucina permetterebbe di sfruttare entrambe le pareti avendo magari a dx tutte colonne e a sin tutte basi+pensili e così si avrebbe anche una migliore disposizione e più piano lavoro.

T.A.L. ha scritto:ops ho sbagliato a scrivere

questa è la mia idea poi deve piacere a dottor dan

Immagine

se cliccate la foto si ingrandisce
bella :) ma secondo me è scomodo il lavabo attaccato al frigo :)

se è possibile farei cosi...

lavastoviglie al posto del frigorifero
frigorifero al posto del forno
forno sotto il piano cottura
cassetti che si trovano sotto il piano cottura al posto della lavastoviglie :)

T.A.L. ha scritto:ops ho sbagliato a scrivere

questa è la mia idea poi deve piacere a dottor dan

Immagine

se cliccate la foto si ingrandisce

Belin ma quel pensile angolo con la cappa che sporge come lo apri? Meglio una cappa incassata in quel caso.....................

Ho rivisto la mia idea in base alle infornazioni che hanno dato anche gli altri utenti

Immagine

cliccate per ingrandire la foto

ciao Daniele
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao "dottordan"
Dal mio punto di vista la situazione che hai è probabilmente la migliore......parlo di questa:
Immagine
1°Avresti un piano lavoro da 373cm.spettacolare e con una buona illuminazione naturale.
2°Lavello e cottura sullo stesso lato.
3°La possibilità di avere un bel gruppo colonne (frigo-forno-credenza copri caldaia).
4°possibilità di avere un tavolo facilmente collocabile per le diverse situazione e che non intralci il passaggio).
Concludendo......cambia pure mobile ma non cambiare disposizione......mio parere :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao a tutti ... scusa il ritardo ...

Ho cercato di disegnare un eventuale progetto allungando semplicemente la parte di sinistra.

In sostanza vi volevo far vedere più o meno come è la situazione attuale...

Grazie per le idee che mi state dando e che sto raccimolando ... :)
Vicino alla finestra io non vorrei mettere una colonna frigo perchè darebbe troppo l'impressione di "muro" mentre così a luce e piano di lavoro rimane più leggera..

Stavo pensando di sfruttare di più la parte nell'angolo mettendo il piano cottura ... così poi da
avere un gran piano lavoro sulla destra fino al lavello.
Ho tolto un modulo da 60 (che ora è sotto per metà al tavolo) ma ho comunque guadagnato tutto l'angolo più un ulteriore modulo ed anche sotto alla "colonnina" forno di altezza ridotta.

Il tavolo al momento l'ho creato a modi penisola ... ma effettivamente messo come tavolo normale poi lo si può spostare a centro cucina o leggermente per le "occasioni".
Anche se poi .... penserò ad una soluzione consolle in salotto ...

Cosa ne pensate ???
Immagine

cla56 ha scritto:Ciao "dottordan"
Dal mio punto di vista la situazione che hai è probabilmente la migliore......parlo di questa:
Immagine
1°Avresti un piano lavoro da 373cm.spettacolare e con una buona illuminazione naturale.
3°La possibilità di avere un bel gruppo colonne (frigo-forno-credenza copri caldaia).
4°possibilità di avere un tavolo facilmente collocabile per le diverse situazione e che non intralci il passaggio).
Concludendo......cambia pure mobile ma non cambiare disposizione......mio parere :wink:
cla56
Scusi sig. cla56, lei è del mestiere? Anche a me pare che la soluzione che esiste attualmente sia la migliore.
Se invece dottordan si è stufato della disposizione attuale e vuole cambiare è un altro paio di maniche...
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

kik ha scritto:
cla56 ha scritto:Ciao "dottordan"
Immagine
cla56
Scusi sig. cla56, lei è del mestiere? Anche a me pare che la soluzione che esiste attualmente sia la migliore.
Se invece dottordan si è stufato della disposizione attuale e vuole cambiare è un altro paio di maniche...
Veda,sign."Kik,effettivamente io non sono del mestiere poichè di norma faccio il sarto ed è per questo che ho consigliato all'utente "dottordan" di cambiare solo il vestito.(chiaramente compreso le maniche.... :wink: :D )
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/