avremmo bisogno di qualche consiglio/idea su come arredare il salone della casa in cui ci siamo trasferiti da pochi mesi.
Ho letto il file “un aiuto per chi chiede aiuto” e cerco di seguire al meglio le vostre precise istruzioni
Qui trovate una semplice piantina in formato .png:

Se serve, qui trovate la piantina in .dwg con tutte le misure, la versione attuale è quella al centro: https://www.dropbox.com/s/vi7n2oprr54tc ... attero.dwg
Il salone è m 4.25 x 5.07, h 3.40, e presenta le seguenti aperture, in senso orario: porta di ingresso, porta su camera da letto 1, porta su camera da letto 2, finestra, apertura ad arco (open space) sulla cucina, apertura ad arco su antibagno.
I nostri bisogni e desideri:
- un divano grande (al momento ne abbiamo due, messi ad angolo) che non dia le spalle alla porta di ingresso, e neanche alla cucina, a cui affiancare eventualmente una poltrona
- un tavolino davanti al divano
- una o più librerie molto capienti
- NESSUN mobile porta TV (non l’abbiamo, e non la vogliamo)
- Nessuna credenza con vetrina “porta cristalleria”
- Una scarpiera mediamente capiente, vicino all’ingresso
- Un mobile mediamente capiente, dove tenere *eventualmente* oggetti anche ingombranti come aspirapolvere, scope, ecc., e con qualche piccolo piano di appoggio (non enormi, perché abbiamo la tendenza a riempire tutto lo spazio disponibile, quindi meno è, meglio è!) e diversi ripiani/sportelli
- Un appendiabiti (a terra, o a parete)
- Un tappeto (o simile) davanti alla porta di ingresso (abbiamo il parquet per terra, che non vorremmo rovinare entrando con le scarpe, quindi il tappeto fungerebbe da “angolino dove togliersi le scarpe”)
- A destra della porta di ingresso ci sono i contatori dell’Enel: ci piacerebbe nasconderli con un mobiletto dedicato, o integrato in un mobile più grande
Il salone è molto spazioso e ci piacerebbe sfruttare al meglio lo spazio, senza però occuparlo necessariamente tutto..
Siamo a fine ristrutturazione quindi la somma disponibile per l’arredamento della sala è piuttosto limitata, anche se non abbiamo un budget preciso.
Non abbiamo neanche una fretta esagerata, anche se ad agosto arriverà la nostra seconda bimba e a me piacerebbe riuscire a sistemare un po’ di cose prima!
La casa è molto luminosa (le finestre sono alte circa m 1.90 e la zona è molto soleggiata!). Sono benvenuti consigli anche sul tipo di tende.
Grazie a tutti per il vostro tempo!
Daniela
