Ricompaio dopo mesi (anni...) di latitanza. Ricordo l'aiuto che mi avevate dato in occasione della mia prima ristrutturazione e ho subito pensato a voi ora che ne devo intraprendere un'altra. Spero sarete così gentili da darmi di nuovo il vostro consiglio prezioso!

Vengo al dunque: vecchia stalla da cui ricavare un appartamento.
Mio marito è proprietario di un immobile già ristrutturato al primo piano (bilocale), ora stiamo per avviare la ristrutturazione anche del piano terra, da cui vorremmo ricavare un trilocale sfruttando i metri già esistenti e ampliandolo per quanto il pgt ci consentirà.
Sono alle prese con la suddivisione dello spazio totale che otterremo, e vorrei ottimizzarlo al meglio!
Vi allego una piantina di come sarà il tutto una volta finito. La parte tratteggiata è la parte nuova che andremo a costruire (per una serie di motivi è l'ampliamento più grande possibile e nell'unica parte di terreno edificabile, non potremmo realizzarlo in altri punti), mentre le pareti sulla sinistra (quelle bianche e nere) sono... contro terra

Mi aiutate a capire come ottimizzare al meglio gli spazi?
Considerate che vorrei un paio di camere, bagno, soggiorno e cucina (se possibile separata). In più dovremo installare i pannelli solari sul tetto e avremo bisogno di un piccolo spazio in cui installare gli accumulatori di acqua calda legati ai pannelli.
Ultimissima richiesta... vorremmo riservarci la possibilità, in futuro, di collegare i due piani con una scala interna. Non importa dove sbucherà sopra, tanto rifaremmo tutto al primo piano, vorremmo solo già prevederla al piano terra.
Tenete conto che la parte nuova (quella tratteggiata) sarà coperta da una terrazza e non da locali chiusi, mentre la parte già esistente è perfettamente combaciante con il primo piano.
Ok, a voi la pianta... e la parola!
ps i due quadratini gialli nel mezzo dello spazio sono due colonne