Re: Mamme e Papà 2014
#2746Minuuuuuuuuuuuu?! 

Moderatore: Steve1973
io tutto ok, quello che dovevo fare l'ho fatto (estetista, parrucchiere, ...)menchy ha scritto:Conchicca tu come stai?![]()
Minu, dai!!!!!
betty_boop ha scritto:Aòòò Minu, 'ndò stai? Aggiornaci!!
Ragazze so che è prestissimo ma io sono mooooolto programmatrice e vorrei iniziarmi a fare due conti, vi posso fare delle domande sulla maternità obbligatoria/facoltativa?
Vi scrivo quello che mi viene random.
1) Sono 5 mesi di obbligatoria utilizzabili 2+3 o 1+4 (con il benestare del ginecologo dell'inps), giusto? --> Sì, corretto
2) di facoltativa quanti sono, 6 o 7 mesi? Per un totale di 11 o 12? --> Fino all'anno del bambino, quindi 8 o 9 mesi - dipende se fai 1+4 o 2+3
3) L'obbligatoria è pagata all'80% corretto (cosa che mi fa imbestialire, se mi obblighi a stare a casa mi dovresti pagare al 100%) --> Il contratto del commercio prevede l'integrazione del 20% (io avevo commercio e servizi e ho sempre preso lo stipendio pieno quando lavoravo ancora come dipendente
4) La facoltativa al 30% giusto? Yes
5) Come si maturano ferie, 13ma e 14ma in obbligatoria? E in facoltativa? In obbligatoria maturi tutto, in facoltativa non so Ok per ora la finisco qui...
Grazie!!
No, hai ragione. Ti ho dato io un dato sbagliato.betty_boop ha scritto:Grazie Ely!
Per la durata della facoltativa però leggo sul sito inps
genitori naturali, possono usufruire dell’indennità per congedo parentale: entro i primi 3 anni di età del bambino per un periodo massimo complessivo (madre e/o padre) di 6 mesi con un importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo indennizzabile;
Tu dici 8 o 9, quindi fino all'anno del bambino, quindi quei 2/3 mesi in più sono non pagati?
Grazie
Tieni conto che maturando ferie e permessi (di sicuro in obbligatoria, per la facoltativa boh), alla fine della maternità ti ritrovi con un bel po' di giorni da fare, e di solito i capi preferiscono farle smaltire prima del rientro, quindi alla fine tra una cosa e l'altra arrivi quasi all'anno del bociabetty_boop ha scritto:Ok perfetto grazie, mi sembra tutto chiaro