schuco, metra o aluk

Salve sono figlio di un piccolo serramentista che ora si é orientato su prodotti in ferro, io vorrei cercare di rilanciarmi sui serramenti in alluminio visto che é un mondo che mi affascina, fin ora noi abbiamo usato un profilo di un produttore locale abbastanza valido ma sicuramente poco ampio nella gamma offerta, avevamo poi iniziato a lavorare Planet ma abbiamo dovuto smettere per inefficienza del magazzino più vicino a noi, ora la mia idea era quella di continuare col nostro vecchio produttore ma di inserire un sistema che mi permetta di avere una vasta gamma di prodotti e anche un nome spendibile e vendibile e io ho notato che architetti e privati fanno richiesta principalmente di questi 3nomi schuco metta e aluk, almeno nella mia zona;non conoscendo direttamente nessuno dei 3 sistemi vi chiedevo quale dei tre prendereste in considerazione?io non parlo solo di qualità fine a se stessa ma come insieme tra qualità,vvendibilità,gamma di prodotti,serietà azienda,prezzo del prodotto finito ecc insomma una panoramica generale. Schuco mi sembra che stia investendo molto anche sulla domotica e automazione però non mi sembra male neanche aluk che tra l altro ha rilevato anche un magazzino vicino a me(ex paesani) e dove mi servo per r40 e prima prendevo il serie a.vi ringrazio in anticipo per i consigli

Re: schuco, metra o aluk

Schuco: Ottimo prodotto ma tieni presente che non ha + mercato in Italia

Metra: Azienda serissima, vasta gamma di prodotti e certificazioni ecc. insomma vai sul tranquillo.

Domal: Come Metra, vai sul tranquillo.

Aluk: Ottima azienda ma se posso permettermi un pelino sotto quelli sopracitati.

Tra colleghi: Io starei su Domal o Metra, ovviamente la scelta dipende da quello che dicevi tu, serietà, supporto, efficienza del centro di stoccaggio più vicino a te.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

burbero ha scritto:Grazie mille, secondo te é meglio tenere anche un profilo un Po più da prezzo?
No, non conviene assolutamente meglio avere un prodotto conosciuto e costruirci su una nicchia di mercato per (mi pare di aver capito che siete) una piccola azienda come la vostra.

Io ho fatto una scelta, quella di distinguermi, ho scelto Domal perché offre molte varianti su ante e telai, puoi fare una finestra che non è la classica finestra in alluminio anta arrotondata o fermavetro ma anche stile più classico da centro storico e moderno.

Quando hai nelle mani un catalogo Domal Capisci già la differenza da quello del Planet.

Con buona pace di Francesco. :wink:
Leggi qui
Prova comparativa

Domal sinceramente non l ho mai visto, comunque anche io sono della tua teoria, sistema conosciuto che ti permette di avere contatti anche con architetti(che hanno tutte le loro richieste). Domal o metta come prezzi come sono messi? Più bassi di schuco? Schuco mi ero un Po informato, anche per l attrezzatura varia stampini ecc costano un pacco.

vado controcorrente: io dico AluK.

Personalmente, almeno secondo la mia esperienza, l'ho sempre trovato come qualità del prodotto e del servizio offerto superiore a Metra, Domal e Schuco.

Che comunque sono, e restano, a ragione, e detto in tutta onestà, tra le migliori marche di alluminio.

C'è da dire poi che, sempre parere personale, nel corso degli anni queste ultime tre hanno fatto un eccellente marketing pubblicitario al loro marchio (a buon intenditor...).

Unico neo AluK: obiettivamente hanno una gamma meno completa rispetto alle altre (ma nemmeno troppo).

Caro alessandro torno dopo mesi a ripeterti che conosco sia schuco che domal e per piacere ti chiedo di nn fare disinformazione per quei pochi utenti che chiedono qualcosa di serio....tutti sanno che schuco e superiore per infiniti motivi anche per come viene distribuito(sei un po indietro vedo)tant'e che in molti hydro(sapa)compresa operano oggi allo stesso modo.L'unico neo e che costa di più di altri sistemi ma e un costo per chi ci crede facilmente giusticabile(come le fai tu le giunzioni d'angolo!?vuoi sapere come si fanno con schuco)e che per lavorarlo nn basta una pressetta vicino alla troncatrice ma bisogna investire un po di euro.Per i restanti credo che siano tutti buoni prodotti ed io opterei su quello che mi garantisce un servizio migliore. PS sono un serramentista,nn lavoro con schuco

burbero ha scritto:Domal sinceramente non l ho mai visto, comunque anche io sono della tua teoria, sistema conosciuto che ti permette di avere contatti anche con architetti(che hanno tutte le loro richieste). Domal o metta come prezzi come sono messi? Più bassi di schuco? Schuco mi ero un Po informato, anche per l attrezzatura varia stampini ecc costano un pacco.
Allora ho capito che hai bisogno di aiuto, per quello che posso ci provo.

Domal : http://www.domal.it/it/Serramentisti/ sul sito trovi tutto a partire dai rivenditori della tua zona.

Attrezzatura: (Parti con un profilo basso e procedi guardingo)
-->Troncatrice a 2 teste
--->Pantografo
---->Intestatrice
--->Foratrice
-->Rifilatrice
Link: http://www.fomindustrie.it/home ~ ~ ~ http://www.emmegi.it/ questi sono solo 2 tra i più blasonati ma ce ne sono ancora (se accetti un mio consiglio, si possono fare ottimi affari nel mercato dell' usato)

Presse e punzonatrici Domal ma credo anche Metra ti fanno pagamenti lunghissimi, anche 100 euro al mese a patto che tu ordini un certo quantitativo di profili in alluminio.

Se hai ancora bisogno scrivi. :wink:
Leggi qui
Prova comparativa

francesco r. ha scritto:Caro alessandro torno dopo mesi a ripeterti che conosco sia schuco che domal e per piacere ti chiedo di nn fare disinformazione per quei pochi utenti che chiedono qualcosa di serio
Visto che hai cambiato approccio allora ti rispondo seriamente.
Da quando in qua esprimere il proprio parere come si dice "IMHO" vuol dire fare disinformazione? che schuco in 30 anni abbia perso enormi quote di mercato è un dato di fatto non me lo sono inventato mica io.
francesco r. ha scritto: ....tutti sanno che schuco e superiore per infiniti motivi anche per come viene distribuito(sei un po indietro vedo)tant'e che in molti hydro(sapa)compresa operano oggi allo stesso modo.
Ma che sia superiore sono d'accordo, ecco poi per come viene distribuito ci sdarebbe da discutere ma sorvoliamo (sicuramente è enormemente più facile iniziare con Domal, Metra e AluK).
Schuco è un prodotto per fare lavori di nicchia, Particolari (diciamo così), per uno alle prime armi sicuramente non va bene.
Poi si possiamo dire che io sono indietro, oppure possiamo dire che sono 35 anni di esperienza ( il camion con la scritta Pandolfo alluminio S.P.A. lo scaricavo una volta alla settimana nel 1980), deciderà chi legge.
francesco r. ha scritto: L'unico neo e che costa di più di altri sistemi ma e un costo per chi ci crede facilmente giusticabile(come le fai tu le giunzioni d'angolo!?vuoi sapere come si fanno con schuco)e che per lavorarlo nn basta una pressetta vicino alla troncatrice ma bisogna investire un po di euro.Per i restanti credo che siano tutti buoni prodotti ed io opterei su quello che mi garantisce un servizio migliore. PS sono un serramentista,nn lavoro con schuco
Tzè cosa vuoi che sia in un periodo che (Come dice Squinzi) stiamo raschiando il fondo.
Leggi qui
Prova comparativa

Beh ragazzi, direi che avete tutti espresso le vostre opinioni e esperienze e vi ringrazio,proprio stamattina é passato il rappresentante aluk e abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e lui da ex serramentista mi ha detto le stesse cose vostre, che schuco resta il top ma un Po fuori mercato, e che aluk ancora é un Po sotto metra ma che sta investendo forte rispetto a metra,ovviamente lui è un Po di parte ma tutto sommato.... Io mi son fatto un Po un idea, credo che per investire su schuco(che dopo aver visto i vari siti mi sembra un passo avanti a tutti anche come accessoristica) devi avere un mercato particolare altrimenti sei un Po troppo fuori d altro canto vi chiedo, il marchio aluk é ben conosciuto da architetti e studi tecnici? Perché alla fine questo mi interessa, il normale privato é raro che faccia richieste specifiche e in questo periodo puntano tutti al prezzo, quindi tanto vale restare a produrre r40, o sbaglio?

burbero ha scritto:Beh ragazzi, direi che avete tutti espresso le vostre opinioni e esperienze e vi ringrazio,proprio stamattina é passato il rappresentante aluk e abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e lui da ex serramentista mi ha detto le stesse cose vostre, che schuco resta il top ma un Po fuori mercato, e che aluk ancora é un Po sotto metra ma che sta investendo forte rispetto a metra,ovviamente lui è un Po di parte ma tutto sommato.... Io mi son fatto un Po un idea, credo che per investire su schuco(che dopo aver visto i vari siti mi sembra un passo avanti a tutti anche come accessoristica) devi avere un mercato particolare altrimenti sei un Po troppo fuori d altro canto vi chiedo, il marchio aluk é ben conosciuto da architetti e studi tecnici? Perché alla fine questo mi interessa, il normale privato é raro che faccia richieste specifiche e in questo periodo puntano tutti al prezzo, quindi tanto vale restare a produrre r40, o sbaglio?
Sbagli l' R40 dovrebbe essere andato in pensione da almeno 15 anni.
Non devi fare affidamento ad architetti e tecnici, sei tu che devi proporre le tue soluzioni, tutto non si può fare.
Facciate continue, facciate strutturali, ringhiere ecc. lascia perdere, sei un piccolo artigiano cerca di fare delle belle finestre e promuovile.
Leggi qui
Prova comparativa