Re: Modifiche da apportare

Ho disegnato la soluzione proposta da myfriend, allargando un po' il corridoio che porta dall'ingresso al soggiorno, in modo da renderlo un luogo sfruttabile e non solo un corridoio. Ho disegnato due pareti di librerie, ma si potrebbe pensare di sfruttare una sola parete con un grande armadio su misura. Con una larghezza di oltre 1 metro e mezzo è uno spazio in cui si possono pensare molte cose.
Immagine

La cucina si sposta di pochissimo, gli attacchi di acqua e gas risultano a due metri (o poco di più) da dove sono ora, potrebbe non essere una grande spesa spostarli.

se vuoi spendere poco e guadagnare in funzionalità potresti ricavare un secondo bagnetto nella zona sgabuzzino/disimpegno facendo gli scarichi a parete facendoli correre nella parete tra corridoio e cucina.
rifaresti solo i pavimenti della sala+ingresso e del bagno nuovo ( le parti in verde) + un paio di tramezzi (dovresti anche mettere la porta ad inizio corridoio se non c'è ma potresti riuscire a riutilizzare una di quelle che toglieresti).
Rimane un pò troppo corridoio per i miei gusti ma già allungando il bagno in alto diminuirebbe un po', se hai paura del rumore metti una controparete isolante e no problem
Immagine

Olabarch ha scritto:Mi sembra che si stia facendo un brain storming inutile!
spostare la cucina e rispettivi tubi rappresenterebbe per me una spesa insostenibile visto l'inevitabile rottura dei pavimenti
Se spostare la cucina rappresenterebbe una spesa insostenibile, è del tutto inutile pensare ad una ristrutturazione anche leggera, contrariamente a quello che inizialmente chiedevi
quali modifiche (pareti, distribuzione spazi, scelta camere) apportereste
Un ripensamento delle funzioni e del modo di vivere in un appartamento comporta sempre un impegno notevole, sia dal punto di vista economico che delle proprie abitudini: non è sufficiente spostare la scritta "camera" al posto del "soggiorno" ma vanno studiate le questioni tecniche che fanno da sottofondo ad un intervento.
Una volta eliminato un muro, come rifinisci il pavimento? perchè i muri non vengono tirati su a partire dal pavimento finito.....
Quindi se si pensa ad una ristrutturazione è evidente che tutti i pavimenti debbano essere interessati ad una sostituzione, a maggior ragione se si interviene su una costruzione "vecchia" anche di soli 20 anni. Spostare un bagno o una cucina comporta inevitabilmente il rifacimento completo del pavimento e del sottofondo, ovvero di 7/8 cm (spesso molti di più!) di "cemento" che sono sotto le piastrelle.
Quindi, prima di affrontare un intervento occorre fare il punto della situazione (economica) e soprattutto esplicitare la somma a disposizione.
Eeeesattoooo! :D
Io spero che prima di firmare il compromesso abbiano valutato questo aspetto, viceversa chiedere sul forum un'ipotesi di cambiamento è solo..... "tanto per" ..... nel senso, se con poca spesa riesco a ribaltare e migliorare l'appartamento bene, altrimenti il piano B è di lasciare cucina e salotto così come sono, un pochino al buio :(

A mio parere questo giudizio:
sergiokia ha scritto:Tutto considerato l'appartamento vale il costo
tiene conto dei metri quadri, probabilmente della posizione, dello stato di conservazione e di altri fattori che noi non sappiamo, però forse non tiene conto della distribuzione interna in rapporto alla luminosità, per cui direi che questa non è (stata) una priorità.
Tradotto: lascia la disposizione così com'è, quello che risparmi lo investi in pitture riflessanti e illuminazione artificiale, oltre che arredi colorati, per compensare la mancanza di luce.

Dai su, un salone di 20mq che affaccia su una veranda interna (chiostrina) e pure "non bella".... :cry:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

mtpgpp ha scritto:se vuoi spendere poco e guadagnare in funzionalità potresti ricavare un secondo bagnetto nella zona sgabuzzino/disimpegno facendo gli scarichi a parete facendoli correre nella parete tra corridoio e cucina.
rifaresti solo i pavimenti della sala+ingresso e del bagno nuovo ( le parti in verde) + un paio di tramezzi (dovresti anche mettere la porta ad inizio corridoio se non c'è ma potresti riuscire a riutilizzare una di quelle che toglieresti).
Rimane un pò troppo corridoio per i miei gusti ma già allungando il bagno in alto diminuirebbe un po', se hai paura del rumore metti una controparete isolante e no problem
Immagine
concordo su tutto,
anche perché io ho provato a eliminare quel corridoio senza spostare la cucina ma questo è quello che mi è venuto fuori
Immagine
le camere agli antipodi non sono proprio il massimo :?

oli_va ha scritto:le camere agli antipodi non sono proprio il massimo :?
È la cucina in quella posizione obbligata che "frega" tutto il resto dell'appartamento... fondamentalmente io parto sempre dal concetto che per avere disimpegni minimi bisogna arrivare al disimpegno con un locale di passaggio, non si scappa. se il disimpegno deve stare "in fondo" alla casa (Come in questo caso) l'unica è metterci accanto il soggiorno. Ma se la cucina poi non si può spostare... addio!

La soluzione di Oli_va non è poi così male.
Certo, le due camere agli antipodi non sono il massimo, ma in certi casi bisogna anche accettare qualche compromesso.
E qui in cambio si avrebbero due bagni, la cucina separata dalla sala, e la sala molto grande (anche se di forma un po' particolare, ma con l'arredamento giusto si può valorizzare).
Certo, si perderebbe il ripostiglio, ma vista l'ampiezza delal sala credo non sarebbe un problema prevedere un'armadiatura o altro mobile bello esteticamente ad uso ripostiglio.

Desidero ringraziare tutti di vero cuore. Non mi conoscete nemmeno ma mettete grande impegno per migliorare l'appartamento che stiamo per acquistare. Capisco benissimo che non è il massimo in quanto ad esposizione e sfruttamento ottimale degli spazi, ma il prezzo è davvero basso considerando che lo sto acquistando al centro storico della mia città a poche centinaia di metri dal mio posto di lavoro ed all'interno di un palazzo "prestigioso" e signorile.

Purtroppo mi resteranno pochi spicci dopo la compravendita ma questo è.

Grazie di cuore

erix ha scritto:Ho disegnato la soluzione proposta da myfriend, allargando un po' il corridoio che porta dall'ingresso al soggiorno, in modo da renderlo un luogo sfruttabile e non solo un corridoio. Ho disegnato due pareti di librerie, ma si potrebbe pensare di sfruttare una sola parete con un grande armadio su misura. Con una larghezza di oltre 1 metro e mezzo è uno spazio in cui si possono pensare molte cose.
Immagine

La cucina si sposta di pochissimo, gli attacchi di acqua e gas risultano a due metri (o poco di più) da dove sono ora, potrebbe non essere una grande spesa spostarli.
Devo dire che questa divisione la valuto molto intelligente, pratica ed economica.
E' piaciuta sia a me che alla donna.

Alcuni appunti:
1)Preferirei non eliminare quella porzione di camera (quella da 14,5mq). L'angolo nord/est della camera
2)Non eliminando l'angolo della camera farei aprire la porta del bagno verso il disimpegno per non perdere superfice sfruttabile in bagno
3)Avere i bagni confinanti con le camere da letto non si rischia di sentire rumori che potrebbero disturbare il sonno?

se ti restano pochi spiccioli fatti prima una lista di priorità per capire a cosa vuoi/puoi rinunciare e a cosa no.
es secondo bagno, recuperare gli spazi dei disimpegni, cucina separata ecc

in base a quelle decidi col budget in mano cosa puoi fare e cosa no

ad esempio a mio gusto fossi io con poco budget per recuperare gli spazi dividerei a 2/3 ( 2,2 mt per la cucina 1,3 per il bagno) la cucina in verticale per crearmi il secondo bagno verso il corridoio e butterei giù tutta la zona disimpegno lasciando tutto open per recuperare un po' di luce e spazio visto che l'ambiente è buio (magari chiudibile con una scorrevole se si vuole).
ma a me gli ambienti uniti piacciono e non ci tengo alla cucina con tavolo separato dalla sala

myfriend ha scritto:
Immagine
Mmmh ... è piccola quest'immagine .... metto il link: http://i57.tinypic.com/28wkqrn.jpg

Un esempio di come poter ricavare il bagno facendo poche modifiche alle pareti, gli impianti invece dovranno essere rifatti. Il nuovo bagno è in linea con il primo per facilitare gli scarichi.
In giallo le pareti da abbattere, in rosso quelle da costruire.
Lo sgabuzzino in cucina è utile come dispensa.
Le misure vanno riviste.

Altra possibilità, adesso che hai detto che i locali luminosi sono a dx, è quella di fare la cucina nella 2^ camera che ti ho disegnato e viceversa, così nell'attuale locale salone di 20 mq puoi fare la camera matrimoniale con cabina armadio.
Se riesco faccio anche la seconda ipotesi (sempre con il paint).

EDIT: attenzione che mi sembra ci sia una porzione di muro portante tra l'attuale salone e l'attuale cucina, se decidi di realizzare la soluzione proposta da erix verifica che si possa eliminare senza problemi (nel suo disegno è eliminata per fare la porta di passaggio tra salone e cucina).
Questa disposizione è ancora più interessante perchè manterrei le stanze divise e ben distribuite dal corridoio, come piace a me
Per spostare la cucina non credi ci sia bisogno di smantellare il pavimento quindi credo sia sostenibile economicamente.
Il secondo bagno è interessante ma purtroppo in nessuno dei 2 potrei inserire una vasca

Brava erix!
Mi è venuto il dubbio che la matrimoniale (anch'io l'avevo pensata lì) non sia a norma con i RAI: la porta-finestra andrà bene per la cucina che non arriva a 9mq ma per una stanza più ampia non so.... viceversa la singola ha una portafinestra molto grande.
Uff, quest'appartamento andrebbe rigirato completamente! Ma ci vuole una certa disponibilità economica :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

erix ha scritto:Così? Stanze ben separate dal resto della casa, nessun angolo strano nella camera grande, camera piccola con cabina armadio, cucina grande, bel ripostiglio, soggiorno spaziosissimo e doppio bagno, uno con vasca e uno cieco con doccia walk-in.
Immagine

Per quanto riguarda la vasca, ne esistono di tutte le dimensioni: http://www.arredamento-spa.com/it_IT/va ... _per_bagni
Intanto mille grazie! :D

Andando per ordine darei valutazioni separate stanza per stanza:
1)La cucina ed il ripostiglio nella stessa stanza sono state un'illuminazione. Certamente opteremo per questa soluzione considerando la spesa irrisoria dello spostamento dei tubi
2)La Camera da 12mq che sostituisce la cucina, il disimpegno e lo sgabuzzino resta un punto obbligatorio. Ma la vedrei come cameretta dei bambini
3)Salone: non mi convince. Quella parte di corridoio assorbita dal salone non credo possa essere sfruttata in alcun modo. Servirebbe solo a dare la sensazione di maggiore aria ed ampiezza ma di contro verrebbe a mancare una parete sulla quale potrebbe essere appoggiato un divano a forma di "L" come il mio o una paretina attrezzata o altro. Ritengo anche che avere ospiti in uno spazio aperto e confinante direttamente con la porta d'ingresso potrebbe essere inopportuno in un pianerottolo condominiale. i Condomini potrebbero lamentarsi per i volumi della TV o HiFI o dei toni della voce. Quindi preferirei la parete di confine che definisce il salone da corridoio
4)La cameretta di 11mq non mi piace affatto. Piccola, opprimente e con pareti libere ed utilizzabili minime. Carina l'idea ma nella realtà credo risulterebbe appesantita
5)Bagni. Forse perchè eravamo in 4 sotto lo stesso tetto, i miei genitori e mio fratello, abbiamo vissuto tranquillamente con un bagno singolo. Non l'abbiamo subito come una limitazione. Di quel secondo bagno di 3mq credo potrei farne a meno. Di conseguenza guadagnere sulla camera che la utilizzerei come camera matrimoniale. Di contro allungherei il bagno principale fino a coprire la porzione di corridoio massima. Fino al confine con la camera matrimoniale

Posso dire la mia?
Non mi convince Se c’era una cosa che mi convinceva di quest’appartamento erano gli ambienti spaziosi
L’unica pecca, questo si, il bagno, ma la camera grande si può dividere per un secondo piccolo bagno anche nella disposizione iniziale
Ma mantenendo gli spazi come all’inizio le due camere sono spaziose
E so cosa vuol dire avere camere da letto ad incastro, oppure delle stanze spaziose in cui i bambini possano
vivere, non solo dormire
l’unica cosa veramente bella è la doppia esposizione della zona giorno, questa mi piace molto, non so però se sacrificherei le stanze solo per questo

gina ha scritto:Posso dire la mia?
Non mi convince Se c’era una cosa che mi convinceva di quest’appartamento erano gli ambienti spaziosi
L’unica pecca, questo si, il bagno, ma la camera grande si può dividere per un secondo piccolo bagno anche nella disposizione iniziale
Ma mantenendo gli spazi come all’inizio le due camere sono spaziose
E so cosa vuol dire avere camere da letto ad incastro, oppure delle stanze spaziose in cui i bambini possano
vivere, non solo dormire
l’unica cosa veramente bella è la doppia esposizione della zona giorno, questa mi piace molto, non so però se sacrificherei le stanze solo per questo
In altre parole lasceresti la sala nella camera da 20mq esposta sulla chiostrina?