Prima cucina (Snaidero -Del Tongo - Modulnova)

Salve, sono in procinto di comprare una nuova cucina.
Le misure sono 230x380
I modelli tra i quali sono indecisa sono:
-mod. Way della Snaidero, laminato lucido chiaro sopra e un po' più scuro sotto
-mod. Valencia della Del Tongo, laminato lucido chiaro sopra e un po' più scuro sotto
-mod. light della Modulnova, polimerico o melaminico.
Per il piano sono indecisa tra il laminato e il quarzo (di cui mi sembra se ne parli bene sul forum).
Per quanto riguarda il prezzo orientativamente:
Del Tongo 14000 euro se non riesco ad avere una promozione sugli elettrodomestici ariston,
Modulnova 12500 euro con la promozione sugli elettrodomestici whirpool,
Snaidero 10000 con la promozione sugli elettrodomestici ariston.
In tutti i preventivi ho chiesto il piano in quarzo di 2 cm (ne vale la pena?) e pensili alti.
Ho pensato agli elettrodomestici ariston perchè mi sembra che quest'azienda faccia i frigoriferi incassati con la capacità maggiore... Che ne pensate di quest'azienda?
Certo la Snaidero è quella più economica ma non vorrei avere brutte sorprese...
Voi cosa mi consigliate? tenete presente che sono un tipo un po' maldestro :oops:

Re: Prima cucina (Snaidero -Del Tongo - Modulnova)

cara alabama,
come dicono spesso i nostri amici moblieri le cucine non si vendono al metro e senza una descrizione accurata e dettagliata di tutte le componenti del prezzo è IMPOSSIBILE darti il minimo supporto
INOLTRE il prezzo non è l'unica discriminante per l'acquisto di una cucina che andrà progettata in modo adeguato, montata con cura e adeguata alle tue necessità: pertanto, così come non è consigliabile andare dalla sarta che ti fa risparmiare ma ti cuce un vestito con una stoffa che fa c@g@re e che ti sta male e ti ingrassa di 20 kg, così il mobiliere va scelto con cura sulla base della sua professionalità e disponibilità, onde evitare di trovarsi una cucina per la quale hai risparmiato 1000 euro, ma che te ne costerà 3000 di riparazioni se non di avvocato

OT: cambiamo nome alla sezione che non se ne può più :twisted:
END OT
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Ma come,sono l'unica che ha postato una richiesta senza parlare di prezzi, chiedendo con una piantina una vostra consulenza e nessuno,a parte mileva,mi ha considerata....se non sapete come intrattenersi sul forum vi aspetto con alcune idee per la mia cucina nuova :D

Alabama perdona l'intrusione....spero che troverai l'aiuto l'aiuto di cui hai bisogno... :wink:

Non sono del settore ma ti do il mio parere sulla base di quello che ho imparato qui, pronto ad essere smentito dagli esperti!

Dando per scontato che la composizione a livello di mobili sia perfettamente identica nei tre preventivi, fossi in te mi fare dare innanzitutto un'indicazione scorporata tra il costo dei mobili (cappa inclusa se ne hai prevista una ad incasso integrata nel pensile) e quello degli elettrodomestici, altrimenti non puoi confrontarli.

Passando alle questioni tecniche, il laminato della Del Tongo è un HPL, quello di Snaidero e Modulnova è un melaminico, quindi inferiore. Il polimerico, per le varie spiegazioni tecniche fornite in questo forum in primis da qsecofr, non lo prenderei in considerazione.

Poi c'è la questione estetica: la Valencia ha una maniglia applicata sull'anta (bellissima per me), la Light e la Way hanno una gola applicata sull'anta (bellissima per me), A te quale piace di più? In ogni caso essendo laminato/melaminico l'applicazione di maniglia o gola sul bordo superiore dell'anta nasconde meglio la tipica giuntura degli angoli (anche se ormai si vede poco).

Per il top è questione di gusti e di budget, potendo scegliere io andrei su un laminato stratificato, modulnova ha in catalogo quello che interposte le lame di acciaio strafighissimo...certo che costa quanto un quarzo di fascia alta, ma anche tecnicamente è spettacolare...

Ad occhio mi sembra molto strana solo questa differenza di prezzi....dovrebbero più o meno equivalersi o comunque è strano che sia la del tongo la più costosa delle tre e addirittura di 4000 euro in più di snaidero. Lascia perdere il costo dei pacchetti di elettrodomestici in questo momento e concentrati sul costo della cucina, poi partendo da quello capirai quali scelte effettuare sugli eldom.

Grazie per tutte le risposte.
La composizione nei 3 preventivi è sempre la stessa (ed è l'unica possibile...).
Diciamo che io mi interrogavo circa le caratteristiche tecniche e qualitative delle 3 cucine cioè se prendendo una Snaidero quei 4000 euro risparmiati rispetto ad una Del Tongo li avrei presto o tardi "maledetti"...
Cmq per complicare le cose sono andata da un altro rivenditore per chiedere il preventivo di una Scavolini (modello liberamente). Questo invece ha " insistito " molto per farmi il preventivo di una Torchetti modello Beverly. Il costo è inferiore ma io, non avendo mai sentito nominare quest' azienda, sono piuttosto scettica circa la qualità... Qualcuno la conosce? Come si colloca rispetto a Snaidero e Del Tongo?
Per quanto riguarda la Del Tongo credo che il prezzo è così alto anche perché voglio dei pensili alti quindi nella composizione ci sono due pensili da 52 sovrapposti, nella way della Snaidero invece ho chiesto i pensili da 108.
Grazie per la vostra disponibilità e i vostri consigli.

Cmq io la vorrei basi e pensili in laminato e top in Quarzo.
Sul sito della Torchetti parlano di laminato postforming anche se per la verità nel negozio parlavano solo di laminato e mi è stata proposta una rosa di colori più ampia...
E' affidabile come materiale? Come si comporta con l'acqua e il vapore? Non vorrei trovarmi con le ante gonfie dopo pochi anni...

Ti rispondo io
Ieri si è rotto un tubo dell'appartamento di sopra e pioveva acqua sui pensili e sul top trovato allagato guarda caso nella giunta del top. Risultato : nessun rigonfiamento sul laminato stratificato del top nè sui pensili da dove scivolava l'acqua sul top. Quindi un laminato HPL di qualità ed un top in laminato stratificato si comportano benissimo.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero