mtpgpp ha scritto:
Diciamo poi che tutti hanno esperienze dirette di mobili ikea o mercatoni vari e alla fine a pochissimi crolla la roba in testa e che il mobile in generale è un prodotto dove spesso per aumentare di un po' la qualità il prezzo aumenta di parecchio (insomma spesso ci sono grossi salti di prezzo per salire un po' di qualità) quindi molti prezzi paiono molto gonfiati rispetto a quello che effettivamente il cliente percepisce.
Ti dico le cose dal mio punto di vista.
L'80% dei clienti va dal mondoconveniente di turno, si fa letteralmente RIEMPIRE il proprio spazio cucina di mobili (per RIEMPIRE intendo zero logica, zero professionalita', zero attenzione alle esigente del cliente).Il tutto durera' non piu' di 1 ora al max.
Poi viene da noi rivenditori tradizionali, trascorrendo giornate intere, chiedendo di concepire il progetto nel singolo dettaglio. Cio' spesso comporta anche la necessita' di fare un sopralluogo, per capire bene, anche perche' spesso si tratta di open space dove non si puo' scorporare la cucina dal resto dell'ambiente.
Insomma si fa una cosa "su misura" per quello che sono le esigenze, con tanto di spiegazione della differenza tra i vari materiali/soluzioni/funzioni.
Poi si passa al prezzo.
Allora se il preventivo del mercatone di turno, che si è limitato a RIEMPIRE (con l'unico criterio di far venire il prezzo piu' basso possibile

) è es.5.000, quello del negozio tradizionale non puo' superare i 6.000!!!
E poco importa se sono state messe delle cose in piu' (perche' magari parlando si è capito che servivano), se il disegno/progetto è piu' carino e funzionale. Se è stato scelto un elettrodomesitco piu' adatto, o un lavello che si pulisce meglio.
"Eh si capisco tutto, ma purtroppo le spese sono tante..... "certo il nostro budget è 6.000...."; "quanto sconto ci fa"...."
Racconto un episodio per far capire il discorso del "servizio":
Mi trovo a consegnare una cucina (importante) insieme ai montatori del mercatone (che portavano il soggiorno).
In neanche 1 ora hanno fatto il lavoro che noi ce ne impieghiamo 3. Efficientissimi e gentilissimi (e pure simpatici devo dire). Peccato che:
- i pensili del soggiorno sono stati montati troppo alti (alla domanda "a che altezza li mettiamo" la cliente non ha saputo rispondere.....)
- l'anta della credenza non era ben allineata (ma nella fretta la cosa era sfuggita)
- i cavi della corrente e della TV non sono stati minimamente considerati
Allora se la cliente ha voluto sistemare il suo soggiorno i miei montatori hanno abbassato i pensili, forato il mobile, passato i cavi TV e corrente e registrato la credenza.
Quello che non hanno potuto fare è stato di ritoccare l'interno del mobile un po' graffiato.....
Quelli del mercatone se n'erano gia' andati a tempo di record e con l'assegno in mano. E li capisco pure, perche' avevano il camion pieno e se non avessero svuotato entro sera, difficilmente a fine mese avrebbero guadagnato qualcosa....
Aggiungo che non credo neanche si fossero accorti di questi problemi.