Ale&Fabio ha scritto:mi hanno detto che potrebbero anche farlo completamente in massello/massiccio, e costerebbe anche MENO, ma non mi garantiscono che tra N anni sia ancora come è stato posato.
Invece listellare nessun problema.
chiederò lumi, forse nn ho capito correttamente quello che mi hanno proposto.
Anzichè farla piena la devono fare con 2 cm. di massello e altri 2 cm. di pannello sotto, ribadisco OSB 3 idrorepellente.
In questo modo l'umidità che i muri trapasseranno per induzione al cemento della scala verrà bloccata dal pannello e non raggiungerà lo strato di legno massiccio. Con il risultato che anche tra 30 anni la scala sarà perfetta.
Logicamente il listellare questi problemi non li crea perchè, usando dei piccoli listelli di larghezza 1 cm., il movimento del legno sarà trascurabile. La scala a doga intera (larghezza delle doghe 7/8/9 cm. a seconda di quanto si è bravi a reperire la materia prima) si muove molto di più, ecco perchè è indicato usare il pannello idrorepellente.
Che il legno in doga intera costi di meno del listellare è come dire che la ferrari costa meno dell'alfetta (anche se il paragone non regge perchè l'alfetta per i tempi era una gran macchina).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"