Atra Day, buon acquisto?

Ciao tutti,
Da pochi gg abbiamo acquistato la cucina in oggetto

Parete attrezzata 3mt, pensili da 72
Isola 90x210, solo contenitiva
ante in acrilico bianco lucido
Piani in laminato SOLIDTOP (o nome simile) parete attrezzata colore bianco effetto pietra, isola simil legno (molto realistico anvhe al tatto e lo dico da amante del legno)
Lavabo doppia vasca in fraganite bianco
Forno e lavastov Beko (piano cottura e frigo già disponibili)
Ante a gola

5700€

Abbiamo fatto un buon acquisto o... ?

Ciao e ben ritrovati (sono vecchio utente via da tempo-

Ale

PS buon anno
Ultima modifica di AlexB il 03/01/15 1:29, modificato 1 volta in totale.
AlexB

Re: Atra Day, buon acquisto?

Dimenticavo

Cestoni solo 2, da 90, resto (pensili compresi) tutte ante, x contenere costi

Cappa a scomparsa, da 60cm

Rivestimento pannelli laterali e posteriore isola (più lato sx basi parete attrezzata e pensile corrispondente) sempre in acrilico bianco lucido

Ciaoooo
AlexB

Atra è un ottimo produttore ma è forte soprattutto localmente in quanto è piccolino. È normale che non sia molto conosciuto ma presumo che la carenza di risposte non sia dovuta tanto al produttore in se ma al fatto che non è possibile valutare un preventivo così su 2 piedi ed inoltre ci si chiede: a che prò? L hai comprata. Mi sembra anche ad un prezzo ragionevole. Fine delle seghe mentali.
La foglia acrilica puliscila con pronto spry multisuperficie o sutter mangiapolvere. Specie nella prima pulizia inondala di questo prodotto perché bisogna rimuovere la colla delle pellicole protettive. Poi gustati la tua cucina.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:Atra è un ottimo produttore ma è forte soprattutto localmente in quanto è piccolino. È normale che non sia molto conosciuto ma presumo che la carenza di risposte non sia dovuta tanto al produttore in se ma al fatto che non è possibile valutare un preventivo così su 2 piedi ed inoltre ci si chiede: a che prò? L hai comprata. Mi sembra anche ad un prezzo ragionevole. Fine delle seghe mentali.
La foglia acrilica puliscila con pronto spry multisuperficie o sutter mangiapolvere. Specie nella prima pulizia inondala di questo prodotto perché bisogna rimuovere la colla delle pellicole protettive. Poi gustati la tua cucina.
Ciao qsecofr, innanzi tutto grazie per il riscontro ed i suggerimenti sulla pulizia, a proposito dei quali ti chiedo, sperando non disturbare eccessivamente, a quale colla e a quali pellicole protettive ti riferisci. Scusa, proprio x estrema ignoranza. Inoltre la prima passata va data, quindi, immediatamente, il giorno stesso del montaggio, corretto ?

Spiego, infine, la richiesta. Non trattasi di seghe mentali, sono avvezzo non farmene.

Ho chiesto un parere in quanto prima di scegliere questa Atra, che era la prima volta la sentivamo, io e mia moglie, nominare, avevamo fatto già una serie di preventivi con :
- Ikea laminato lucido, maniglia top anta: sforavamo i 5K, a mio avviso una cucina Ikea non può arrivare a questo livello di costo, se ci si arriva forse vuol dire meglio rivolgersi altrove (tutto imho)
- Lube, polimerico lucido, maniglia a gola. 9K, molto bella ma abbiamo avuto la sensazione che una quota parte dei 9K fosse dovuta al "nome"
- Aran, polimerico lucido, maniglia a gola. circa 6K (ns budget, vuoto per pieno)...bella, ma per motivi che non sto a raccontare per non tediarvi, abbiamo perso l'occasione
- Mobilturi, polimerico lucido, maniglia a gola: 4,7K...ci è parsa piuttosto "sotto tono" rispetto a quelle viste precedentemente...non ci ha convinti

Infine, sempre senza raccontare i retroscena per brevità, siamo andati a Padova (noi siamo di Milano) e abbiamo visto questa Atra...ci è piaciuta tanto, abbiamo avuto sensazione fosse ben fatta, il prezzo era OK e siccome eravamo nella condizione (come sopra non sto ad entrare nei particolari) di poter attendere oltre, abbiamo finalizzato l'acquisto.

Ora chiedevo "conferma" delle ns sensazioni, derivanti anche dall'aver apprezzato molto le ante di questa cucina (acrilico lucido, bianco, che pare vetro sull'anta, profilo color alluminio rivestito in ABS, ci han detto, veramente molto moderno ed elegante il tutto, a ns modesto parere) perché, siamo quasi al termine di una grossa (in tutti i sensi) ristrutturazione e la quota parte di buget totale dedicata alla cucina era, come sopra, 6K circa e, siccome come tutti credo, non amiamo buttare i ns soldi, non avendo avuto modo di chiedere un opinione prima, l'abbiamo chiesta poi, incrociando tutti "i diti" , come si "suol dire" :D :D

Grazie ancora e buona giornata.
Ale
AlexB

Le ante lucide (qualsiasi materiale) arrivano con una pellicola protettiva blu sopra. Questa pellicola ha un piccolo strato di colla invisibile ma che aumenta spaventosamente il coefficente d attrito della superficie. Col pronto togli questa colla ed applichi uno strato invisibile di grasso al silicone che migliora drasticamente la resistenza al graffio.
Pensa ai motori: se c è olio non grippano mai. Se non c è grippano all istante.
Nella foglia acrilica normalmente c è una prima pulizia obbligatoria perche la colla è lievemente più tenace in quanto la protezione blu deve proteggere durante le fasi di sezionatura e bordatura... pulizia che dovrebbe fare il montatore di norma ma il farla in proprio non è un male anche perché il montatore a volte trascura questa importante fase (lasciamo stare poi la polvere di malta e segatura sparsa...).

Atra: tranquillo...anche se è il rivenditore che fa la differenza è un ottimo produttore.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:Le ante lucide (qualsiasi materiale) arrivano con una pellicola protettiva blu sopra. Questa pellicola ha un piccolo strato di colla invisibile ma che aumenta spaventosamente il coefficente d attrito della superficie. Col pronto togli questa colla ed applichi uno strato invisibile di grasso al silicone che migliora drasticamente la resistenza al graffio.
Pensa ai motori: se c è olio non grippano mai. Se non c è grippano all istante.
Nella foglia acrilica normalmente c è una prima pulizia obbligatoria perche la colla è lievemente più tenace in quanto la protezione blu deve proteggere durante le fasi di sezionatura e bordatura... pulizia che dovrebbe fare il montatore di norma ma il farla in proprio non è un male anche perché il montatore a volte trascura questa importante fase (lasciamo stare poi la polvere di malta e segatura sparsa...).

Atra: tranquillo...anche se è il rivenditore che fa la differenza è un ottimo produttore.
Gentilissimo, grazie mille x tutti i chiarimenti e i riscontri forniti

Veramente preziosi

Un caro saluto. Ale
AlexB

AlexB ha scritto:Infine, sempre senza raccontare i retroscena per brevità, siamo andati a Padova (noi siamo di Milano) e abbiamo visto questa Atra...ci è piaciuta tanto, abbiamo avuto sensazione fosse ben fatta, il prezzo era OK e siccome eravamo nella condizione (come sopra non sto ad entrare nei particolari) di poter attendere oltre, abbiamo finalizzato l'acquisto.

Onestamente non capisco perchè da Milano si debba venire a Padova per acquistare una cucina. :roll:

Una cucina NON è un'auto che ti arriva bella che finita e se proprio hai un problema c'è un'officina in zona che te la sistema. Una cucina è composta da decine e decine di componenti anche di diversi fornitori che vanno assemblati in casa del cliente, la % che alcuni di essi arrivano rotti o mancanti oppure li si rovini nell'esecuzione del montaggio è assai alta.

Nel mio girovagare per mobilifici un pò in tutta Italia TUTTI ti dicono che è un caso assai raro che non si debba tornare a completare una cucina anche 2 o 3 volte.

Ora, posto questo, e posto che spero tu abbia previsto una % del saldo (il piu' cospicuo possibile) a fine montaggio a cucina perfettamente montata, è scontato che il servizio di "finitura" di una cucina sia enormemente piu' complicato se il mobiliere si trova a centinaia e centinaia di km dal suo cliente.

Mi auguro, che il mobiliere in questione non sia il classico "finto grossista" dove "o decidi ora oppure perdi l'affare!" :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ba. Atra alla fine normalmente non segue grossi "grossisti" o grande distribuzione. È un prodotto piuttosto qualificato: essendo piccolini non stanno li a fare la guerra sul polimerico bianco tant è che nelle loro collezioni trovi sempre qualche distinguo. I nomi di sopra specie in lombardia sono spesso soggetti a grande distribuzione o similari. Quindi sicuramente ci sono rivenditori qualificati con atra o con altri marchi tra milano e padova ma non credo che visti i precedenti sia cascato male... a naso è...
e poi ci sono anche delle ditte che sbagliano poco...non so atra se sia tra queste ma so per certo che i punti vendita sono normalmente piuttosto affezionati: presumo per più fattori.
Pax tibi Marce

coolors ha scritto:
AlexB ha scritto:Infine, sempre senza raccontare i retroscena per brevità, siamo andati a Padova (noi siamo di Milano) e abbiamo visto questa Atra...ci è piaciuta tanto, abbiamo avuto sensazione fosse ben fatta, il prezzo era OK e siccome eravamo nella condizione (come sopra non sto ad entrare nei particolari) di poter attendere oltre, abbiamo finalizzato l'acquisto.

Onestamente non capisco perchè da Milano si debba venire a Padova per acquistare una cucina. :roll:

Una cucina NON è un'auto che ti arriva bella che finita e se proprio hai un problema c'è un'officina in zona che te la sistema. Una cucina è composta da decine e decine di componenti anche di diversi fornitori che vanno assemblati in casa del cliente, la % che alcuni di essi arrivano rotti o mancanti oppure li si rovini nell'esecuzione del montaggio è assai alta.

Nel mio girovagare per mobilifici un pò in tutta Italia TUTTI ti dicono che è un caso assai raro che non si debba tornare a completare una cucina anche 2 o 3 volte.

Ora, posto questo, e posto che spero tu abbia previsto una % del saldo (il piu' cospicuo possibile) a fine montaggio a cucina perfettamente montata, è scontato che il servizio di "finitura" di una cucina sia enormemente piu' complicato se il mobiliere si trova a centinaia e centinaia di km dal suo cliente.

Mi auguro, che il mobiliere in questione non sia il classico "finto grossista" dove "o decidi ora oppure perdi l'affare!" :roll:
Alla tua domanda iniziale puoi risponderti da solo leggendo attentamente (semmai ne avessi voglia) i miei post precedenti. A Milano, ovvero, ho trovato mediamente prezzi analoghi per cucine almeno sulla carta di qualità inferiore (v Ikea a circa 5k) ... Su consiglio di un amico sono andato da un mobiliere in zona Padova e...il resto è "storia"...

Sul resto, grazie ma non sono uno sprovveduto e i pagamenti sono stati accuratamente diversificati tra acconto e saldo. Grazie cmq per la premura

Saluti
AlexB

Scusate se tiro su di nuovo questo 3d ma ho bisogno di un info e in questo istante non riesco a contattare il mio arredatore (poi lo sommergerò di insulti, of course :D )

Qualcuno sa dirmi se le basi della cucina in oggetto (Atra Day) sono disponibili anche in misure "non standard" ?

Ovvero, se possibile averle di profondità 45-50 cm e altezza 75-80 cm ?

Ho cercato in rete ma...nada de nada... !

Ringrazio comunque ed in anticipo...m'è venuta una "strana" idea ma senza le misure sopra sarebbe "morta" in partenza...nel caso chiederò un vs parere in merito ! :D

Ciaoooo
AlexB

AlexB ha scritto:Scusate se tiro su di nuovo questo 3d ma ho bisogno di un info e in questo istante non riesco a contattare il mio arredatore (poi lo sommergerò di insulti, of course :D )

Qualcuno sa dirmi se le basi della cucina in oggetto (Atra Day) sono disponibili anche in misure "non standard" ?

Ringrazio comunque ed in anticipo...m'è venuta una "strana" idea ma senza le misure sopra sarebbe "morta" in partenza...nel caso chiederò un vs parere in merito ! :D

Ciaoooo
qualsiasi ditta è in grado di fare basi a misura. E' casomai una questione di prezzo e/o tempi ed eventualmente di compatibilità dell'anta (certe ante sono più rognose da gestire a misura).
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
AlexB ha scritto:Scusate se tiro su di nuovo questo 3d ma ho bisogno di un info e in questo istante non riesco a contattare il mio arredatore (poi lo sommergerò di insulti, of course :D )

Ciaoooo
qualsiasi ditta è in grado di fare basi a misura. E' casomai una questione di prezzo e/o tempi ed eventualmente di compatibilità dell'anta (certe ante sono più rognose da gestire a misura).
Eh...è per questi motivi che chiedevo se "di serie" il modello in oggetto prevede basi con le misure sopra...

L'idea sarebbe quella di usare le basi (ed il top) per farci i mobili dei 2 bagni che devo arredare...mi servono NON sospesi e siccome la Day è cucina molto lineare (poi, nel ns caso, con la gola a maggior ragione) stavo pensando : "vuoi mai mi convenga" (se quanto sopra è disponibile) "ed al contempo soddisfi usare queste stesse basi per farci anche i bagni"...

In uno userei 3 o 4 basi da 60cm, con cassettoni preferibilmente, color corda . Nell'altro uno da 90 o 2 da 60 , rosso. Ante sempre in acrilico (le stesse della cucina)

Nel + grande sopra potrei metterci lo stesso top che userò in cucina sull'isola (unicolor, se non erro, effetto olmo naturale spessore 6cm), sull altro o lastra di vetro stesso colore delle basi o unicolor bianco effetto pietra (come il top della cucina lato attrezzato)

In entrambi i casi lavabi da appoggio (uno da 80-100, l'altro da 60-70)

Tu che sei tecnico, che ne pensi ? Idea malsana o... ? :D
AlexB

AlexB ha scritto:Alla tua domanda iniziale puoi risponderti da solo leggendo attentamente (semmai ne avessi voglia) i miei post precedenti.
Quali intendi? Ho letto questa discussione, dove trovo il resto? Son curioso :wink:
AlexB ha scritto:A Milano, ovvero, ho trovato mediamente prezzi analoghi per cucine almeno sulla carta di qualità inferiore (v Ikea a circa 5k) ... Su consiglio di un amico sono andato da un mobiliere in zona Padova e...il resto è "storia"...

Sul resto, grazie ma non sono uno sprovveduto e i pagamenti sono stati accuratamente diversificati tra acconto e saldo. Grazie cmq per la premura
In realtà, come spesso si scrive nel forum, il produttore di cucine conta ben poco nel risultato finale della cucina, è il rivenditore il vero protagonista con i servizi che offre (progettazione, presa misure corrette e soprattutto montaggio e post vendita).

Per questo mi ero permesso di segnalare che la lontananza, soprattutto su cucine di valore relativamente basso con pochi margini, poteva esser un dato da tenere in forte considerazione (nel senso che purtroppo su importi bassi e soprattutto in questi periodi di crisi alcuni mobilieri tendono ad azzardare sperando che tutto vada bene ma se le cose van male in fase di montaggio i pochi margini fan creare parecchi guai).

Non ho mai pensato che tu sia sprovveduto ma avendone viste molte in passato (quando vendevo mobili porta a porta prima e poi in negozio) e oggi (come loro fornitore) mi son permesso di metter in evidenza un dato che mi pareva importante. :wink:

Poi, essendo io di Padova e conoscendo quasi tutti i rivenditori della zona, mi incuriosiva sapere (se vuoi, magari via MP) chi potesse esser il protagonista della tua vendita. :mrgreen:

AlexB ha scritto:Ovvero, se possibile averle di profondità 45-50 cm e altezza 75-80 cm ? Ho cercato in rete ma...nada de nada... !
Le misure da te indicate sono fuori misura (soprattutto la profondità 45-50) per tutti i produttori di cucine che io sappia.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
AlexB ha scritto:Alla tua domanda iniziale puoi risponderti da solo leggendo attentamente (semmai ne avessi voglia) i miei post precedenti.
Quali intendi? Ho letto questa discussione, dove trovo il resto? Son curioso :wink:
AlexB ha scritto:A Milano, ovvero, ho trovato mediamente prezzi analoghi per cucine almeno sulla carta di qualità inferiore (v Ikea a circa 5k) ... Su consiglio di un amico sono andato da un mobiliere in zona Padova e...il resto è "storia"...

In realtà, come spesso si scrive nel forum, il produttore di cucine conta ben poco nel risultato finale della cucina, è il rivenditore il vero protagonista con i servizi che offre (progettazione, presa misure corrette e soprattutto montaggio e post vendita).

Per questo mi ero permesso di segnalare che la lontananza, soprattutto su cucine di valore relativamente basso con pochi margini, poteva esser un dato da tenere in forte considerazione (nel senso che purtroppo su importi bassi e soprattutto in questi periodi di crisi alcuni mobilieri tendono ad azzardare sperando che tutto vada bene ma se le cose van male in fase di montaggio i pochi margini fan creare parecchi guai).

Non ho mai pensato che tu sia sprovveduto ma avendone viste molte in passato (quando vendevo mobili porta a porta prima e poi in negozio) e oggi (come loro fornitore) mi son permesso di metter in evidenza un dato che mi pareva importante. :wink:

Poi, essendo io di Padova e conoscendo quasi tutti i rivenditori della zona, mi incuriosiva sapere (se vuoi, magari via MP) chi potesse esser il protagonista della tua vendita. :mrgreen:

AlexB ha scritto:Ovvero, se possibile averle di profondità 45-50 cm e altezza 75-80 cm ? Ho cercato in rete ma...nada de nada... !
Le misure da te indicate sono fuori misura (soprattutto la profondità 45-50) per tutti i produttori di cucine che io sappia.
Ciao Coolors e grazie innanzi tutto per il tuo riscontro ed i tuoi suggerimenti.

Il rivenditore è Begolo, di Pianiga (forse, precisamente, è già prov. di VE...)

Grazie di nuovo e buona giornata.

Saluti
AlexB