Gentili cucine VS Diebiesse

Qualcuno può consigliarmi su quale delle due dovrei orientarmi? Con la Gentili mi è stato fatto un preventivo per polimerico, con la DBS con laminato, ma in generale, quale delle due aziende è più affidabile o produce cucine migliori?

Re: Gentili cucine VS Diebiesse

Aggiungo un cosa: per ora ho visto in mostra solo la Gentili. non mi è piaciuto, ma forse vale anche per Dibiesse o in genere per una cucina "non su misura" che i fianchi di pensili o basi con ante hanno più fori per i ripiani, per dare la possibilità di spostarli più in alto o in basso. Esteticamente orribile. è prassi per tutti, dunque anche DBS?

Rebirth ha scritto:della foratura che mi dici?
Solitamente c'è un foro sopra e uno sotto in corrispondenza del ripiano, parlo per le aziende che tratto io. All'ikea sono massacrate di fori
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Tra polimerico e laminato, meglio il laminato. Sui marchi nessuno ti dirà nulla, conta il rivenditore.
a questo punto immagino che il polimerico costi semplicemente di più, perchè un paio di rivenditori, pur tenendoli entrambi mi hanno consigliato il polimerico.
posso sapere perchè tu ad esempio prediligi il laminato al polimerico?

Rebirth ha scritto:a questo punto immagino che il polimerico costi semplicemente di più, perchè un paio di rivenditori, pur tenendoli entrambi mi hanno consigliato il polimerico.
Pensa che io invece sono convinto che ti abbiano proposto il polimerico perchè è un materiale che permette finiture che col laminato non hai (tipo sul lucido) oltre al fatto che livelli di postformatura (col polimerico si può arrivare a livelli di piegatura tale che non hai bordi antiestetici a vista) che con il laminato non hai.

Poi ci sono anche i contro nel polimerico e se cerchi sul forum di discussioni ne trovi a decine e decine, però, da qua a affermare che i rivenditori abbiano proposto il polimerico per SOLI benefici legati al ricarico e al prezzo, ci penserei milioni di volte (a maggior ragione in questo periodo nel quale la vendita ormai la fai, coi privati di oggi, solo se hai il prezzo più basso).

Per cui, non hai nemmeno idea di quanto lontano tu sia dalla realtà.

Rebirth ha scritto:Posso sapere perchè tu ad esempio prediligi il laminato al polimerico?
Il laminato ha limiti estetici ma strutturalmente è senz'altro più resistente soprattutto al calore (tallone d'achille del polimerico).
Ultima modifica di coolors il 27/01/15 16:28, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Rebirth ha scritto:a questo punto immagino che il polimerico costi semplicemente di più, perchè un paio di rivenditori, pur tenendoli entrambi mi hanno consigliato il polimerico.
Pensa che io invece sono convinto che ti abbiano proposto il polimerico perchè è un materiale che permette finiture che col laminato non hai (tipo sul lucido) oltre al fatto che livelli di postformatura (col polimerico si può arrivare a livelli di piegatura tale che non hai bordi antiestetici a vista) che con il laminato non hai.

Poi ci sono anche i contro nel polimerico e se cerchi sul forum di discussioni ne trovi a decine e decine, però, da qua a affermare che i rivenditori abbiano proposto il polimerico per SOLI benefici legati al ricarico e al prezzo, ci penserei milioni di volte (a maggior ragione in questo periodo nel quale la vendita ormai la fai, coi privati di oggi, solo se hai il prezzo più basso).

Per cui, non hai nemmeno idea di quanto lontano tu sia dalla realtà.

Rebirth ha scritto:Posso sapere perchè tu ad esempio prediligi il laminato al polimerico?
Il laminato ha limiti estetici ma strutturalmente è senz'altro più resistente soprattutto al calore (tallone d'achille del polimerico).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Coolors scusami, una curiosità..
all'acquisto della nuova cucina un anno fa eravamo molto orientati verso il polimerico, proprio per l'effetto estetico apparentemente più bello (a dire il vero il prezzo non mi sembra fosse tanto diverso dalla versione in laminato :roll: ).
Poi vedendolo in esposizione (prima le Veneta e poi le Arredo3) abbiamo cambiato idea, per via dell'effetto "buccia d'arancia" quando veniva illuminato.
E' normale questo effetto?
Poi mi pare di aver letto in qualche altro topic che il post-formato su quattro lati non è sempre un vantaggio a livello funzionale, dato che le colle utilizzate oggi sono molto più resistenti, me lo sono sognata o è davvero così?
Ciao! :D

rossodicina ha scritto:Poi vedendolo in esposizione (prima le Veneta e poi le Arredo3) abbiamo cambiato idea, per via dell'effetto "buccia d'arancia" quando veniva illuminato. E' normale questo effetto?
Poi mi pare di aver letto in qualche altro topic che il post-formato su quattro lati non è sempre un vantaggio a livello funzionale, dato che le colle utilizzate oggi sono molto più resistenti, me lo sono sognata o è davvero così?
Sul lucido, il polimerico, nella maggior parte dei casi, a guardar controluce, ha purtroppo quel limite.

Dando per scontato che l'anta internamente sia in truciolare (meglio sarebbe se fosse in Mdf), in entrambi i casi rischi di vedere in controluce l'effetto "buccia d'arancia" sugli sportelli. In altre parole la superficie lucida amplifica le ondulazioni del truciolare sottostante.

Il discorso colle non centra col materiale. Solo col polimerico hai l'effetto estetico dei 4 bordi piegati verso l'interno senza giunture a vista. La cosa ha più valenza estetica che funzionale, col laminato/melamminico riesci a curvare solo 2 lati e poi devi comunque bordare facendo si che si veda la giuntura fra il bordo e il laminato.

Poi su questo discorso ci sono trattati e trattati di Q a spiegar meglio :wink:

rossodicina ha scritto:Coolors scusami, una curiosità..
all'acquisto della nuova cucina un anno fa eravamo molto orientati verso il polimerico, proprio per l'effetto estetico apparentemente più bello (a dire il vero il prezzo non mi sembra fosse tanto diverso dalla versione in laminato :roll: ).
Poi vedendolo in esposizione (prima le Veneta e poi le Arredo3) abbiamo cambiato idea, per via dell'effetto "buccia d'arancia" quando veniva illuminato.
E' normale questo effetto?
Il polimerico postformato 4 lati (si dice 3d) è una foglia di materiale morbido incollata con un collante sicuramente migliorato negli anni ma ancora nettamente il più "scarso" prestazionalmente rispetto ad altri collanti usati (vinilica poliuretano hotmelt termoreticolazione melamminica ed ureici)

Sul polimerico inteso sempre 3d si usa sempre l mdf. Non ho mai visto usare altri materiali. In ogni caso coi lucidi sugli spessori di foglia di quel genere (5/10) non si può pretendete che sia un vetro. Inoltre il movimento stesso del pannello fa si che si creino questi effetti di buccia d arancia.
Il laminato offre una superficie lucida molto molto meno lucida del polimerico. Anche pero molto più dura
Pax tibi Marce