Re: Ante rivestite in polimerico [dopo montaggio cucina]

Buongiorno!!
Per evitare confusione e non ripescare post vecchissimi altrui continuo nel mio topic sperando di fare bene :oops:

Ieri hanno montato la cucina!! Sono molto contenta è esattamente come la sognavo :mrgreen:
Avrei una domanda sugli elettrodomestici.
Ho scoperto nella mia grande ignoranza che forno e cappa vengono forniti senza spina e il forum mi è già stato utilissimo nel capire il perchè :D
Avrei però un dubbio.
Gli allacciamenti idraulici/gas verranno fatti dall'idraulico con relativa certificazione.
Per i due eldom di cui sopra invece devono rilasciarmi qualcosa? Perchè ho un amico elettricista che forse verrebbe a farmelo in amicizia mosso da pietà. Serve una qualche certificazione per non perdere la garanzia?
L'elettricista che ha svolto i lavori ha certificato tutto l'impianto, dovrei richiamare lui - pagando - e farmi rilasciare qualcosa anche per forno e cappa? Sono un po' confusa :mrgreen:
Nel libretto del forno parla di personale qualificato solo per la sostituzione del cavo di alimentazione, per la spina elettrica non dice nulla.

Grazie mille come sempre

qsecofr ha scritto:I tuoi. Quelli che hai dentro sul muro. In linea di principio devi avere i 3 fili da 2.5quadri e a monte se hai magnetotermici devono tenere la potenza del forno.
...ci sono case vecchie senza fil di terra con i cavi rigidi fini come capelli...in quel caso il forno non si può attaccare.
Hanno spaccato tutto e rifatto l'impianto elettrico in tutta casa da zero.
In cucina l'impianto è stato fatto con lo schema del mobiliere alla mano quindi la tal presa si sapeva sarebbe stata per il forno e la tal altra per la cappa.
Mi auguro di non avere questo problema :shock:
Ho notato però che l'attacco per il forno è una schuko mentre quello per la cappa è una normale bipasso. Spero vada bene :roll: ma per questo dettaglio non vi tedierò e romperò le scatole all'amico elettricista :mrgreen:

violajen ha scritto:Faccela vedè!! :D
Onestamente non credo interessi gran che la realizzazione di una cucina giudicata un pessimo progetto...poi dovrei rispiegare da capo perchè ho scelto la brutta mensolina e perchè il frigo è in mezzo alle balle e perchè il forno è una mezza colonna.
Comunque col senno di poi...la rifarei uguale...forse rompendo di più le scatole alla mia metà per fare un lato interamente rosso anzi che solo le basi :mrgreen:

Re: Ante rivestite in polimerico - [foto]

Congratulazioni per la tua nuova cucina...........la cosa più importante è che piaccia a te che la userai e che l'hai pagata....consapevole che magari delle scelte potevano essere migliori.

Alcuni produttori come Bosch forniscono il forno con la Schuko.......ha comunque fatto bene chi ha seguito il tuo progetto a scegliere per te questo frutto in quanto è bivalente ed in fututo potresti scegliere un nuovo forno che probabilmente avrà questa spina senza dover utilizzare un ladro.........relativamente alla portata dei tuoi cavi sicuramente avendo ristrutturato ed essendo stata seguita da un elettricista quest'ultimo avrà per te scelto la sezione migliore per l'elettrodomestico che andava collegato........comunque il tempo ci dirà se la scelta sarà stata corretta :mrgreen:

Senza parlare del progetto........volevo solo farti riflettere sulla scelta dei colori......i due colori fra loro sono ben abbinati ma avrei scelto un rosso differente optando per un bordeaux in quanto quello da te scelto potrebbe stancarti piuttosto velocemente in considerazione che si parla di un oggetto che comunque è probabile tu tenga per circa 20 anni (poi dipende sempre se i cavi elettrici tengono il forno :mrgreen: ).........invece come alternativa avrei scelto dei colori opachi caldi come il tortora/visone/testa di moro per le basi ed un colore più chiaro per i pensili come l'avorio in considerazione che hai un parquet o porcellanato similparquet al quale era forse giusto legare i colori delle ante.

isottissima visto che hai postato mi sembra giusto commentare !
l'unica cosa che noto è che a destra manca colore! ci vuole qualcosa di rosso per equilibrare !
alla fine è venuta bene, le basi rosse sono sempre belle, forse avrei fatto anche l'anta sotto il forno e il pensile in rosso...

Ciao a tutti.
Intanto grazie per i commenti e le osservazioni.
Ovviamente anche io preferisco il lato destro più lineare e pulito ma per fortuna a parte l'estetica il frigo non è di impaccio, si apre bene e rimane abbastanza margine di movimento ai fornelli anche con le due ante spalancate.
Per quanto riguarda i colori solo il tempo potrà darmi torto/ragione ma per ora sono molto convinta della mia scelta, cercavo assolutamente un rosso così acceso e brillante. Mi dicono tutti che potrei stancarmi - e me lo dicevano anche della mia macchinina giallo uovo tanto che la prossima macchina la vorrei di nuovo gialla :oops: - ma se un colore mi piace chissà perchè dovrebbe annoiarmi. Vedremo :mrgreen:
Per il lato sinistro: l'idea è di trovare due seggioline rosse e riempire le mensole e gli elementi a giorno di richiami in tinta. Il cassetto del forno era previsto rosso fino al momento dell'ordine. All'ultimo abbiamo deciso di fare quel lato completamente bianco perchè solo quel triste cassettino colorato mi sembrava un po' buttato lì a caso. Vedendola completata non sono ancora riuscita a decidere se ho fatto bene o male.
L'unica cosa che farei diversa col senno di poi sono le piastrelle che purtroppo con il muro bianco e i pensili lucidi anche se sono bianche dal vivo appaiono un po' "grigine" e sicuramente piastrellerei tutta la parete perchè studiare l'altezza di quella fascia è stato un delirio (e abbiamo un buchino di muro di fianco a un pensile che verrà rattoppato con un'aggiunta :twisted: )
Aspetto con ansia di scoprire se il tutto risulta davvero funzionale...per ora scalpito in attesa di entrare :mrgreen: