Ciao a tutti,da totale inesperta di qualsivoglia regola edilizia ma da grande amante dei balconi vivibili vi pongo una domanda...perdonate se è assurda o stupida
È possibile aumentare la lunghezza di un balcone non allungando la parte esterna (quella che sporge sulla facciata) ma creando una sorta di tasca interna all'appartamento?non parlo di enormi lunghezze ma di un ampliamento di circa un metro che renderebbe un terrazzo molto stretto appena più abitabile,per intenderci con la possibilità di mettere un piccolo tavolino fuori tutto qui
Grazie a chi vorrà rispondermi
Re: dubbio (sicuramente assurdo)balcone
#2Il problema sono i muri portanti e quanto avanti è nella costruzione la casa.
Ti dico questo perchè tra le varie case che avevo visto in una mi avevano proposto loro questa trasformazione e non c'erano particolari vincoli, dipende anche cosa hai sopra.
Ti dico questo perchè tra le varie case che avevo visto in una mi avevano proposto loro questa trasformazione e non c'erano particolari vincoli, dipende anche cosa hai sopra.
#3La casa è costruita....da una quarantina d'anni
è un appartamento che sto valutando di acquistare ed è totalmente da ristrutturare
Sopra di me c'è solo il tetto,ora l'apertura su quel terrazzo è una portafinestra di 180 cm ,a me basterebbe allargarla di poco e poi approfondire di un metro circa,davvero non cerco di farlo diventare una piazza d'armi mi basterebbe un angolino vivibile

Sopra di me c'è solo il tetto,ora l'apertura su quel terrazzo è una portafinestra di 180 cm ,a me basterebbe allargarla di poco e poi approfondire di un metro circa,davvero non cerco di farlo diventare una piazza d'armi mi basterebbe un angolino vivibile
#4Penso che solo un tecnico possa risolvere il tuo dubbio.
Dipende da molti fattori, ma è fattibile in linea teorica.
Dipende da molti fattori, ma è fattibile in linea teorica.
#5Beh che già in linea teorica non sia un'eresia mi conforta
mi occupo di tutt'altro nella vita e mi rendo conto che avrei potuto anche ipotizzare una cosa del tutto assurda

#6Un mio vicino di casa ha tagliato una falda del tetto per farsi ex novo un terrazzo da 40 mq... il condominio è anni 60... se ce l'ha fatta lui penso sia tutto fattibile 

#7Ahah devo dire che in fantasia mi ha superata alla grande...
#8Certo che si può fare! Ma attenzione x ché non è da prendere sottogamba
#9In termini di costi intendi?oppure di struttura?ovviamente se so che è possibile proverò a parlarne a un ingegnere per vedere cosa mi dice 

#10in termini di muro condominiale! Vuoi che fra tutti i condomini non ce ne sia almeno uno che dica NO! per principio?
Paventerà crolli dell'edificio, fessurazioni dall'ultimo fino al piano terra.......
E poi, naturalmente, una verifica da parte dell'ing.
Paventerà crolli dell'edificio, fessurazioni dall'ultimo fino al piano terra.......
E poi, naturalmente, una verifica da parte dell'ing.
#11Mammamia ovviamente se il lavoro è fatto bene tutte queste cose non potrebbero mai accadere vero???
Alla fine la parte di muro da abbattere non sarebbe poi così tanta...al momento la portafinestra è già larga 1.80,io mi accontenterei anche di un 2×2...4 metri quadri in cui mettere un microtavolino in cui fare colazione d'estate
Credevo che il problema fosse più il mio che mi giocavo dei mq di appartamento...non avevo considerato l'eventuale condomino disfattista
Alla fine la parte di muro da abbattere non sarebbe poi così tanta...al momento la portafinestra è già larga 1.80,io mi accontenterei anche di un 2×2...4 metri quadri in cui mettere un microtavolino in cui fare colazione d'estate

Credevo che il problema fosse più il mio che mi giocavo dei mq di appartamento...non avevo considerato l'eventuale condomino disfattista

#13Ok non potrebbe mai succedere
Tra l'altro la pavimentazione del balcone è comunque da rifare così come la balaustra...si tratterebbe di "impermeabilizzare" anche l'eventuale pavimento che diventerà balcone...nei mq che ho in mente non penso sarebbe un enorme stravolgimento

Tra l'altro la pavimentazione del balcone è comunque da rifare così come la balaustra...si tratterebbe di "impermeabilizzare" anche l'eventuale pavimento che diventerà balcone...nei mq che ho in mente non penso sarebbe un enorme stravolgimento