jnicola » 18/03/15 15:49
Cosa è che ti ha convinta ad acquistare li, e cosa ti aspettavi da quella cucina? Hai detto che il modello lo hai visto esposto, ti ha dato una sensazione di particolare cura e robustezza? Una sensazione di artigianalità? Quali sono i plus costruttivi che hai percepito, non solo dal prodotto (che a volte si guarda non in maniera attenta), ma anche dalle parole del "produttore"?
E' difficile rispondere a queste domande perchè col senno del poi le dinamiche dell'acquisto sono state più frivole..
L'aver sentito parlare tanto bene di questi (non credo di averlo scritto ma anche l'architetto che ci segue li conosceva per fama e aveva visto diverse loro cucine montate) ci ha fatto entrare nello showroom con una serie di certezze sulle qualità costruttive delle loro realizzazioni.
Con la Petra di Capalbio (

) fu amore a prima vista.. ci piacque da subito: decidemmo di tagliare corto..perchè continuare se ci piaceva esteticamente ed eravamo stati più che rassicurati sulla robustezza delle loro produzioni?
Mi parli di plus costruttivi..di sensazioni.. mentre io, a costo di sembrare scema ti dico che io al momento dell'acquisto volavo ben più basso.. A me bastava una cucina che mi piacesse esteticamente e che fosse robusta (più che robusta direi durevole): vuoi perchè sono solo 3 metri di cucina vuoi perchè la cucina stringi stringi -almeno per me- è fatta per cucinare l'attenzione è stata decisamente più focalizzata sulla scelta del resto (acciaio o laminam - fuochi della Miele o di Barazza - cappa- dimensione vasca). In ognuna di queste scelte la competenza del tipo, a differenza del rivenditore di Modulnova, era ben percepibile..
Il fatto che la ditta fosse una realtà locale, con piccoli numeri, ai miei occhi poi era un valore aggiunto.
Qual'è stato l'aspetto fondamentale nella scelta: che sono locali? che il rivenditore Modulnova non sembrava competente? che la Petra ci piaceva ed era robusta? Non lo so..tutti e nessuno.. proprio per questo alla fine smettemmo di ragionare e decidemmo di andare sulla fiducia..
Tu mi dirai: se ti bastano da una cucina queste cose dormi tra 4 guanciali smettila con le menate..rimarrai soddisfatta..
Lo credo anch'io..ma la questione qui non verte su una cucina più brutta o scadente di quella che ho visto.. ma sul fatto che queste persone (perchè sono furbe, perchè sono ingenue, perchè riescono a malapena a stare a galla e quindi sono costrette a comportamenti ambigui o falsi) mi hanno detto delle palesi e macroscopiche cavolate..e io questo lo trovo sotto tutti gli aspetti ben più pesante di una cucina costruita o montata male..anche se scelta con superficialità