Parquet ABC

Salve,

per la nuova casa sono alla ricerca di un parquet e, ahimè, sto trovando delle difficoltà già ad orientarmi nel trovare. Dopo aver letto un centinaio di discussioni su questo forum, ho preso coraggio ed deciso di scrivere anch'io.

Procedo per punti, cercando di condividere al meglio le questioni che si pongono davanti a chi, come me, parte da ZERO

UNO) Budget: è ancora da definire nei dettagli ma non sarà alto. Un prima speranza è di riuscire a trovare qualcosa di valido intorno ai 60€, è possibile?

DUE) Tipo di Parquet: eviterei il tradizionale per il costo dello stesso e della posa. Ho letto di prefiniti ed industriali ed a quanto ho capito costano meno e possono essere in posa con minor spesa.

TRE) Trattamento del Parquet: olio, vernice, spazzolato o cosa ancora? Io posso dire che l'idea è di mettere il parquet in tutta casa - cucina e bagni inclusi -, ma non saprei quale sia la scelta migliore. Ho letto che il verniciato richiede meno mantunezione ma a me piace l'idea di un colore più vivace - o meno opaco - e pertanto l'olio sembrebbe più fare al caso mio.
A mia moglie hanno parlato di una soluzione "neutrale" - Nè olio nè vernice - che, a quanto pare, unirebbe i vantaggi di entrambe. LEggendo il forum non ne ho trovato traccia.
Sullo spazzolato o non, tanto per cambiare, non ho le idee chiare.

QUATTRO) Alternative. Per quanto ne so ci sono solo Laminato e Gres. Il gres lo escludo ed il laminato.. Bè a qualcuno ho sentito dire che un laminato di qualità alta non è inferiore ad un parquet economico. Io comunque esluderei anche questo.

Come (spero) avrete letto, sono veramente messo male.

Chiunque volesse rispondere a qualcuno dei punti sopra sarebbe il benvenuto!

Inoltre, con l'idea di passare dalla teoria alla pratica quanto prima, sapreste darmi qualche consiglio relativo a quali siti o negozi cui affidarsi per ottenere dei preventivi e dei prodotti validi?

Aggiungo che vivo a Roma e così se qualcuno avesse anche esperienze in città e dintorni da suggerire..

Grazie a chi volesse dare un contributo.

D.

Re: Parquet ABC

albe81 ha scritto:Ciao io come pavimento ho scelto il teak industriale proprio perchè volevo posarlo in cucina e bagni compresi.
Il risultato a me piace molto.
Grazie Albe per il tuo contributo. Per me la questione è più complessa, sono ancora più indietro :cry: Sapresti spiegarmi le differenze tra l'industriale ed il prefinito? Effettivamente il primo sembra molto più economico.

diee ha scritto:
albe81 ha scritto:Ciao io come pavimento ho scelto il teak industriale proprio perchè volevo posarlo in cucina e bagni compresi.
Il risultato a me piace molto.
Grazie Albe per il tuo contributo. Per me la questione è più complessa, sono ancora più indietro :cry: Sapresti spiegarmi le differenze tra l'industriale ed il prefinito? Effettivamente il primo sembra molto più economico.
Beh... sono due prodotti completamente diversi...
l'industriale è un massello grezzo, per le sue ridotte dimensioni viene ricavato anche da scarti di altre lavorazioni (che non significa si tratti di materiale scadente..),
mentre un tavolato prefinito si ottiene "tagliando a fettine" tronchi di dimensioni abbastanza grandi da garantire plance lunghe fino ad un paio di metri e oltre, incollate su un supporto in legno di conifera, come la betulla, e, appunto, con la superficie finita in fabbrica.
Anche i costi della posa in opera sono diversi, l'industriale va incollato, lamato e verniciato o oliato, mentre il prefinito si può posare anche flottante.

davide67 ha scritto: Beh... sono due prodotti completamente diversi...
l'industriale è un massello grezzo, per le sue ridotte dimensioni viene ricavato anche da scarti di altre lavorazioni (che non significa si tratti di materiale scadente..),
mentre un tavolato prefinito si ottiene "tagliando a fettine" tronchi di dimensioni abbastanza grandi da garantire plance lunghe fino ad un paio di metri e oltre, incollate su un supporto in legno di conifera, come la betulla, e, appunto, con la superficie finita in fabbrica.
Anche i costi della posa in opera sono diversi, l'industriale va incollato, lamato e verniciato o oliato, mentre il prefinito si può posare anche flottante.
Grazie Davide, ma se la resa è all'altezza - o meglio, piace a chi l'acquista - quali sono gli svantaggi rispetto a un prefinito?

diee ha scritto: Grazie Davide, ma se la resa è all'altezza - o meglio, piace a chi l'acquista - quali sono gli svantaggi rispetto a un prefinito?
A mio avviso non ha svantaggi.
Il problema è se piace. L'unico svantaggio è il tempo che ci mettono a posarlo, è decisamente più lungo e complesso del prefinito. Fai conto che ci vuole circa un mese tra posa e ultima levigata e lucidata.

Ti allego una foto del mio.
Immagine

diee ha scritto:
davide67 ha scritto: Beh... sono due prodotti completamente diversi...
Grazie Davide, ma se la resa è all'altezza - o meglio, piace a chi l'acquista - quali sono gli svantaggi rispetto a un prefinito?
Nessuno, anzi....
il prefinito solitamente ha 4mm. di legno nobile, come ti dicevo prima, incollato su un supporto a stati di legno di conifera per uno spessore totale di 15mm. (indicativamente perchè poi le diverse produzioni prevedono diverse lavorazioni), mentre l'industriale è tutto legno nobile, massello.

Grazie ad entrambi. Purtroppo non riesco a vedere la foto.
Un mese è veramente tanto, tanto tempo però..
Sapreste suggerirmi delle aziende che producono "industriale" di qualità?

Buongiorno D.,
in riferimento ai suoi dubbi:
1 - Si possono trovare prodotti validi a 60 €/mq. riducendo il formato. Sono sempre dell'idea che non si deve transigere sulla qualità e salubrità del prodotto quindi, se il budget è limitato, è meglio un formato più piccolo ma di buona qualità che una super tavola che però ha poca sostanza....

2- oltre all'aspetto economico vanno fatte delle altre considerazioni. Non vi è una regola generale, diciamo che in base alle esigenze del cliente e alla tipologia del "cantiere" si determinano delle possibilità idonee. Faccio degli esempi: se ho riscaldamento pavimento non sarebbe il caso di mettere un legno massiccio di una specie legnosa instabile; se quello che ricerco è un legno per ambienti umidi quali cucina/bagno meglio evitare altre specie legnose; se voglio un formato grande sicuramente il prefinito mi garantirà maggior stabilità, ecc..ecc...

3) Vi soro varie finiture per trattare il legno: vernice acrilica asciugata a raggi UV (molto resistente ma meno naturale e soggetta a variazione di colore); vernice all'acqua (meno resistente ma molto più stabile al colore); olio naturale (molto naturale ma necessita di manutenzione); olio uretanico asciugato a raggi UV (è praticamente una vernice con una piccola componente oleosa che dà il vantaggio al tatto e alla vista di essere molto naturale senza richiedere tutta la manutenzione dell'olio naturale); olio/cera (è un prodotto misto in cui la componente oleosa penetra in profondità e la componente cerosa rimane in superficie proteggendo il legno meglio della versione oliata naturale). Come vedi ogni versione ha pro e contro da valutare in base alle esigenze proprie.

4) Il laminato di alta qualità ha i suoi costi perchè bisogna entrare nell'ottica che è un materiale che nasce per una destinazione d'uso commerciale/direzionale (esempi: negozi, alberghi, aeroporti, luoghi pubblici o aperti al pubblico). E' chiaro che mettendolo in un'abitazione non sarà necessaria tutta la resistenza all'usura di un'ambiente commerciale. Dunque, come spesso ho scritto in vari post, non è una questione di resistenza all'usura quanto di stabilità. Purtroppo i prodotti economici sono fatti con pannelli in HDF di scarsa qualità che presentano rigonfiamenti medi molto alti...tradotto: non vedono l'ora di "bersi" l'umidità presente nell'aria.
Ecco perchè, anche nelle abitazioni, tanto più se voglio posare in cucina e bagno, bisogna affidarsi a prodotti di alta qualità formati da pannelli in HDF a basso rigonfiamento.

Da ultimo ti consiglio vivamente di affidarti a negozi che abbiano il servizio di posa interno, senza offesa per nessuno non vi è paragone se confrontiamo la preparazione tecnica e pratica di chi va anche a posare in cantiere rispetto a quella del mero venditore....a maggior ragione se il venditore oltre a legno e laminato vende serramenti, porte, piastrelle, arredobagno, lampadari, cartongessi, pietre, marmette, resine, ecc ecc eccc....
Ti saluto, Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Innanzitutto grazie anche a Parquet e Quello dei pavimenti per i loro contributi.
Parquet ha scritto: 1 - Si possono trovare prodotti validi a 60 €/mq. riducendo il formato. Sono sempre dell'idea che non si deve transigere sulla qualità e salubrità del prodotto quindi, se il budget è limitato, è meglio un formato più piccolo ma di buona qualità che una super tavola che però ha poca sostanza....
(Nella mia ignoranza) Concordo. Oltretutto non abbiamo grandi saloni da arredare per cui un formato ridotto andrebbe bene. Una domanda quale è un formato ridotto che in genere costituisce un buon rapporto qualità prezzo?
Parquet ha scritto: 2- oltre all'aspetto economico vanno fatte delle altre considerazioni.
Non ho riscaldamento a pavimento né la casa – o almeno lo spero proprio! – sarà umida. L’idea è di mettere lo stesso parquet in tutta casa. Quali sono le specie di legno consigliabili?
Parquet ha scritto: 3) Vi soro varie finiture per trattare il legno:
Anche questo punto è molto interessante. Dai primi giri che ho fatto, mi piacciono i parquet che hanno un effetto più prossimo al lucido che all’opaco.
L’effetto lucido credo sia più proprio del trattamento all’olio ma di questo mi impensierisce la manutenzione – con quale frequenza? Di che spesa si parla? –
In tal senso l’olio uretanico o l’olio/cera sembrano soluzioni assai migliori. Hanno anche dei “contro”?
Parquet ha scritto: 4) Il laminato di alta qualità ha i suoi costi .. non è una questione di resistenza all'usura quanto di stabilità.
In che senso dovrei valutare la stabilità del laminato? Nel suo rapportarsi con eventuali umidità presenti in casa e o acqua che cade per terra dal lavandino?
Parquet ha scritto: Da ultimo ti consiglio vivamente di affidarti a negozi che abbiano il servizio di posa interno....a maggior ragione se il venditore oltre a legno e laminato vende serramenti, porte, piastrelle, arredobagno, lampadari, cartongessi, pietre, marmette, resine, ecc ecc eccc....
Come scrivevo, per ora ho visto poco dal vivo e quei negozi a cui ho chiesto – qui a Roma – sembravano tutti avere un loro parquettista di fiducia. A me sembra più un “appaltatore” esterno. Tu intendi qualcosa di diverso?
Oltretutto, ricercando i marchi di cui ho letto spesso buone cose su questo forum, questi sono quasi sempre presenti in negozi che vendono molte altre cose – oltre al parquet -.

@PARQUET (ma non solo) suggeriresti un parquet industriale per una casa?
Quello dei pavimenti ha scritto: Chi ti ha risposto prima di me ti ha già detto tutto, mi limito ad informarti che trovi in commercio anche l'industriale prefinito, l'industriale non è solo massello. Questi ad esempio
http://www.woodco.it/wo_prodotti/parque ... /monolith/

Grazie per la precisazione. L’industriale prefinito, immagino, ovvia ai problemi di tempo di posa?
In riferimento a WOODCO – di cui andrò a vedere qualcosa a Roma – effettivamente il link che posti descrive proprio questo materiale come adatto a spazi commerciali/pubblici. Questo mi fa pensare che forse non sarebbe la scelta giusta per la mia casa.. Tuttavia non mi dispiace, l’aspetto dell’industriale è sempre così a piccoli tagli?

Ho scritto alle Aziende spesso citate sul forum come valide e sto aspettando di ricevere info sui loro referenti locali per cercare di schiarirmi le idee.
FLORIAN
FIEMME 3000
CADORIN
BERTI
TEKNO
UNIKOLEGNO
GARBELOTTO
IDEAL LEGNO
FOGLIE D’ORO
WOODKO
Triveneta Parchetti
ITLAS
MADREGAN
Ovviamente se qualcuno, “romani” e non, saprebbe indicarmi un venditore valido in città sarei ben lieto di accogliere il suggerimento.

Grazie ancora,
D.

Ciao D.,
in riferimento alle tue domande:
1 - Direi un formato (900/1500 x 120 x 12) mm.;
2 - Se comunque devi fare cucina e bagno tenderei a sconsigliarti specie legnose con alto indice di deformabilità, cioè Faggio, Larice, Muhuhu, Mutenye, Wengè, Cabreuva, Courbarì, Ipè Lapacho; Le altre possono essere utilizzate.
3 - La frequenza della manutenzione dipende dai diversi locali della casa: diciamo che nella zona giorno e nel bagno più utilizzato sarebbe bene fare la manutenzione una volta l'anno; nelle camere è sufficiente una volta ogni due anni. La spesa è minima, parliamo di un olio di manutenzione che puoi dare tranquillamente in proprio senza dover coinvolgere un artigiano.
L'olio uretanico è una soluzione per allungare i tempi della manutenzione, direi più che raddoppiare. Per quanto concerne l'olio/cera siamo ad una via di mezzo rispetto agli altri due.
Il contro dei pavimenti a base d'olio può essere quello dell'assorbimento dei liquidi qualora questi ristagnino per qualche giorno sul legno. Non tanto per la pulizia superficiale quanto per gli eventuali aloni di assorbimento che se non vengono tolti subito tendono a rimanere visibili anche dopo molti lavaggi.
4 - la stabilità del laminato si basa sul rigonfiamento medio del pannello in HDF che lo compone, misurato in percentuale. Più basso è il rigonfiamento, migliore sarà la qualità. L'umidità diretta (acqua stagnante) comporta ovviamente delle criticità per questo tipo di materiali, nulla accade se invece l'acqua viene asciugata in breve tempo. L'umidità relativa dell'aria non è assolutamente da sottovalutare, anzi! Oggigiorno è la vera problematica che si riscontra in 9 casi su 10: in presenza di alta concentrazione di u.r.% il pavimento andrà in rigonfiamento e tenderà ad alzarsi.
5 - sì, a mio personale parere (detto sempre con molto rispetto per TUTTI gli addetti ai lavori) i lavori migliori sono quelli fatti da realtà che sono specializzate nei pavimenti in legno/laminato. Realtà che hanno la sala mostra, o la rivendita che dir si voglia, e posano direttamente con personale proprio. Un'azienda che si prende la responsabilità di darti la garanzia sul pavimento finito non ti venderà mai un materiale scadente. Senza contare che non cadrai mai nel caso classico della contestazione cioè materiale acquistato da Tizio e posato da Caio...c'è un problema, di chi è la colpa? Tizio dirà che Caio ha posato male....Caio dirà che Tizio ha venduto un materiale difettoso..........
6 - il parquet industriale non ha controindicazioni anche se è pur vero che nasce per una destinazione d'uso più commerciale/direzionale. La domanda da porsi è se piace esteticamente in quanto l'effetto del lavoro finito è molto particolare e diverso dalle altre tipologie. Se piace non ci sono problematiche di sorta.
Buona serata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Ho cominciato a guardare qualcosa dal vivo e mi è piaciuta molto la soluzione di Mardegan della linea Live in New York.
Per questa il prezzo che abbiamo ottenuto è il seguente:

MARDEGAN NY Queens
Lung 900-2100mm
larg 140 mm
spes 10 mm
CAT A 65€/mq + IVA
CAT B 59€/mq + IVA

Innanzitutto, mi piacerebbe capire se il prodotto è valido e se il prezzo è giusto. Qualcuno saprebbe darmi un parere e, perchè no, magari un'indicazione su un rivenditore più economico?

Sono a Roma ma, individuata la linea ed il modello, credo potrei tranquillamente ordinare anche fuori, no?

Devo anche aggiungere che c'è una promo di Listone Giordano che vende un mix 70% parquet prefinito di fascia media e 30% di fascia bassa a 50€/mq + IVA che per il costo ed il nome della casa mi alletta. Un pò meno per le soluzioni di colore disponibili.

Aggiungo che, a memoria, tutti sono trattati con vernice ad acqua - è una buona soluzione? - .
..E che i rivenditori mi hanno dato l'impressione di non saper quasi nulla delle colle che sarebbero state applicate. Si limitivano al più a dire solo "saranno colle atossiche, naturali". Speravo di trovarli più preparati su questo..

Sperando di ricevere ancora un vostro aiuto, vi ringrazio sin d'ora.