#2
da Federal Republic
Pensaci bene, la situazione potrebbe essere molto più problematica di quanto sembra.
La prima cosa da fare è informarsi presso il Comune per verificare l'ampiezza della fascia di rispetto, stabilita in funzione della tensione nominale dell'elettrodotto e della disposizione dei conduttori. Tieni presente che in alcune Regioni sono in vigore Leggi regionali che stabiliscono valori inferiori a 3 microTesla come obiettivo di qualità per il campo magnetico, definendo quindi una fascia di rispetto molto più ampia rispetto a quanto richiesto dalla legislazione nazionale. Nel tuo interesse, dovresti comunque preoccuparti di costruire a distanza sufficientemente elevata per ottenere valori trascurabili di campo magnetico, preferibilmente inferiori ad 1 microTesla.
Se la linea viene interrata, il campo elettrico assume valori trascurabili mentre il campo magnetico misurabile a livello del terreno non diminuisce in ogni punto ma assume una distribuzione diversa, con un valore di picco molto elevato in prossimità dell'asse di riferimento e generalmente superiore a quello di una linea aerea a singola terna, tuttavia il valore decresce molto rapidamente a distanza di pochi metri, assumendo quasi sempre un valore trascurabile già a 15-20 metri di distanza, la fascia di rispetto ha quindi un'ampiezza inferiore rispetto alla linea aerea. Il valore del campo magnetico è influenzato dalla disposizione dei cavi (preferibilmente vanno raggruppati a "trifoglio") e dalla profondità di interramento, quest'ultima è bene che sia superiore a 2 metri.
La cosa strana è che il gestore della rete di distribuzione in AT (solitamente Terna) sia disposto ad interrare gratuitamente un breve tratto per accontentare un solo proprietario, il più delle volte gli interventi gratuiti avvengono solo in coincidenza con la necessità di rifacimento delle linee (per obsolescenza o per necessità di modificare la struttura della rete) e solo quando sono interessate aree densamente urbanizzate.
Se intendi acquistare il terreno, consiglio di fare una valutazione in base alla situazione attuale, senza confidare nell'interramento.
Se riscontri fattibilità solo in conseguenza dell'interramento della linea, per non rischiare di ricevere una fregatura potresti stipulare un apposito contratto in cui ti impegni ad acquistare il terreno, ad una determinata cifra prestabilita, solo a seguito dell'esecuzione degli interventi di interramento a cura del proprietario, occorre stabilire un termine essenziale oltre il quale il contratto può essere sciolto a tua discrezione per inadempimento della controparte.
Presumo si tratti di una linea di distribuzione primaria a 132 kV o 150 kV, per tensioni superiori (rete di trasmissione ed interconnessione a 220 kV o 380 kV) è quasi impossibile ottenere l'interramento.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti