Ciao tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per la disposizione di 2 bagni completi. La situazione attuale è la seguente:
Nel bagno più piccolo è presente una doccia ma senza box perchè fisicamente non ci sta, nel grande una vasca che vorrei togliere.
Io vorrei due bagni completi di wc, bidet, doccia, lavabo. Nel piccolo vorrei inserire anche lavatrice (eventualmente prevedere anche asciugatrice) e nel grande un bel mobile con doppio lavabo. Sono in ristrutturazione e sono disposto ad abbattere muri e apportare importanti modifiche ma trovare la miglior soluzione possibile.
PS: dato che scambierò la porta di un bagno con quella di una camera devo tenere in considerazione che una delle due porte dei bagni cambierà verso di apertura!
Io ho trovato questa soluzione dopo tante prove:
E' la soluzione più bella in assoluto a mio gusto ma ho il problema che la colonna di scarico si trova tra i 2 bagni quindi per portare il WC del bagno grande nell'altra parete dovrei fare uno scalino a meta bagno subito dopo il mobile (che sarebbe anche esteticamente bello ma ho paura per possibili infortuni) oppure spaccare la muratura portante per incassare il tubo (e qui ho paura di indebolire la struttura). Inoltre il WC sarebbe a ridosso di una camera con parete da 8 cm quindi si sentirebbe molto quando qualcuno va in bagno.
Per mantenere i sanitari vicino alla colonna di scarico ho pensato ad altre 2 soluzioni.
Nella soluzione 2:
non ho più il problema con gli scarichi però sacrifico un pochino lo spazio per wc e bidet ed inoltre per non far cozzare il box doccia che si trova a filo porta ho duvuto ridurre la nicchia da 80 a 70 cm ed entrambe le doccie si riducono in profondità.
Infine nella soluzione 3:
ho spostato completamente tutto il muro di 30cm senza creare le nicchie per le docce (che esteticamente un po mi piacevano). Nel bagno piccolo dovrei mettere il lavabo sotto finestra e ho "solo" 65 cm dai sanitari che diventeranno 55/60 per fare la controparete per cassetta scarico (prima non menzionata perchè avevo spazio per farcela stare).
Inanzitutto grazie a chi è riuscito a leggere tutto!
Che ne pensate di queste 3 soluzioni? Quale fareste? Avete altre idee? Grazie ancora.