Allora .... cominciamo col dire che la mia casa è questa (unico piano....nell'immagine zona giorno sopra e zona notte sotto)

Sono circa 100 metri quadri e per la zona giorno mi servono 9000 btu e per la zona notte 12000 btu.
Ho provato a chiedere un preventivo ed è venuto fuori che potrei installare (e non mi dispiacerebbe....sempre che le dimensioni non rompano troppo le scatole) un motore più doppio split samsung (amo questa marca....anche se so che daikin e mitsubishi dominano nella categoria).
il preventivo che mi hanno fatto è questo

Non sono obbligato a comprare tutto subito ,ma la mia paura è che sparisca la detrazione del 50% (non si sa mai che il prossimo anno non ci sia più).....e pensavo di comprare l'impianto se non adesso almeno prima della fine dell'anno.
Io ero fissato con gli LG artcool ,ma adesso ho capito che certe predisposizioni in casa non vanno bene per installare gli split che volevo.
Come ho già detto non mi dispiacerebbe come marca samsung (credo che si possa considerare la 3° in classifica al momento)...l'installatore è anche centro tecnico di questa marca e se facesse la manutenzione sempre lui lo preferirei....ma vorrei sapere cosa ne pensate del preventivo e del discorso delle macchine di prima (installatori) e seconda scelta (centri commerciali) che mi ha raccontato.
Per il discorso detrazione mi pare che questa sia in 5 anni .... qualcuno ne sa qualcosa ? (non mi sono informato ancora su tutto).