sto valutando l'acquisto di una nuova lavastoviglie, mi piacerebbe rimanere su whirlpool o SMEG, in quanto ho avuto modo di usare una Whirlpool WP69 e una SMEG ST1108 ed entrambe mi hanno convinto (ma non ho comunque problemi a cambiar marca eh...).
La maggior differenza nel loro funzionamento che ho notato è che la SMEG se non viene aperta immediatamente dopo aver terminato il ciclo (con tanto di avvisatore acustico) non asciuga bene le stoviglie; appena viene aperto lo sportello esce un gran vapore... e le stoviglie vengono molto bene.
La Whirlpool invece termina il lavaggio con un rumore che fa pensare ad un "ventilatore" o qualcosa del genere. Non c'è grossa differenza nell'asciugatura se la lvs non viene aperta immediatamente dopo la fine del lavaggio, e in ogni caso non esce poi chissà quale vapore.
Ora, leggendo il catalogo SMEG ho visto che hanno fatto una bella invenzione, l'enersave che pare apra la porta automaticamente alla fine del lavaggio per far uscire il vapore. Inizialmente ho pensato: che bello! Non avrò più bisogno di programmare la lvs cercando di farmi trovare in casa quando finisce...
Poi mi è sorto un dubbio

Forse non è da vedere come una miglioria, semplicemente SMEG non ha saputo risolvere in altro modo il problema dell'asciugatura che invece altre marche gestiscono in modo diverso?
Sul catalogo per tutte le SMEG parla di "sistema di asciugatura a condensazione naturale".
Il modello da me individuato è la ST332L, A+++ (classe di efficienza di asciugatura A).
Sapete dirmi di più sui sistemi di asciugatura delle lavastoviglie?
Sapete consigliarmi una buona lavastoviglie da incasso con classe energetica elevata e terzo cestello per le posate?
Grazie

Marco