Lavello sotto finestra: scolapiatti?

Ciao a tutti, abbiamo scelto la nostra cucina: una Ernestomeda modello Icon.

Vorremmo mettere il lavello sotto una finestra perché è la posizione più comoda. Devo però mettere lo scolapiatti! Non mi piace quello da appoggiare sul piano di lavoro (anche perché la cucina è aperta sul soggiorno), nè metterlo decentrato, cioè non sul lavello.
Poiché non ho problemi di profondità e potrei quindi fare il piano più profondo, (anzi la finestra sta in una nicchia arretrata rispetto al resto della parete), pensavo di mettere lo scolapiatti sul piano di lavoro dietro il lavello. Secondo voi come potrei realizzare questa soluzione? Qualcuno ha qualcosa di simile? Avete proposte alternative? Sarebbe una soluzione simile a quelle dei lavelli su isola in cui non è possibile mettere il pensile.
Oppure secondo voi potrei mettere il pensile scolapiatti appoggiato dietro il lavello anziché fissato al muro (quindi aumentando la profondità della base).
Altrimenti dovrei mettere il pezzo di un altro marchio? Tipo valcucine li fa...

Deve essere per forza a vista o potrei mettere un mobiletto chiuso?

Qualcuno ha una soluzione simile? Mi spiegate come avete fatto e magari mi mostrate una foto? O cmq se avete suggerimenti...

Vi aspetto! Aiutateci per favore!! :idea:

Re: Lavello sotto finestra: scolapiatti?

gardenia ha scritto:
cla56 ha scritto:Se hai un cestone in una base in prossimità del lavello o della lavastoviglie puoi attrezzarlo come colapiatti.
cla56
L'acqua poi dove va?
In una vaschetta raccogligocce inox come quella presente nel normale colapiatti inserito in un pensile
qui lo vedi inserito in una base da 30 ma ci sono anche più grandi
Immagine
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
gardenia ha scritto:
cla56 ha scritto:Se hai un cestone in una base in prossimità del lavello o della lavastoviglie puoi attrezzarlo come colapiatti.
cla56
L'acqua poi dove va?
In una vaschetta raccogligocce inox come quella presente nel normale colapiatti inserito in un pensile
qui lo vedi inserito in una base da 30 ma ci sono anche più grandi
Immagine
Lo prendo in considerazione! Ma dove si prendono questi "aggeggi"? :roll:

bayeen ha scritto:Gardenia, dici che hai scelto la cucina... ma un rapporto col tuo rivenditore lo hai o trattate per corrispondenza? :D
Il problema è che la cucina è abbastanza grande, ma molto irregolare e abbiamo già cambiato disposizione più volte perché nonostante le dimensioni non troviamo una disposizione che ci soddisfi a pieno. Lui ci ha proposto il pensile scolapiatti in un'altra posizione che per me (anche per una questione di altezza) sarebbe troppo scomodo! Quindi speravo che qualcuno che si è trovato nella mia situazione avesse avuto idee diverse...l'idea del cassetto l'avevo vista ma non mi convince, però non la escludo a priori. Il pezzo sul catalogo dell'ernestomeda non c'è... Dunque se lo avete dirmi direttamente dove lo avete preso non vi costava nulla...se non lo sapete è un altro discorso. Al rivenditore volevo fare io una proposta, tipo quella del piano più profondo, ma non capisco come si potrebbe realizzare! è ovvio che vedrò con lui, ma ho ancora qualche giorno e intanto volo con la fantasia...

Per farla breve...non lo sapete come lo posso mettere dietro al lavello? D'altra parte sopra non si può, ai lati non mi piace, o sotto o dietro...o sposto il lavello! :idea:

il canale attrezzato dovresti poterlo trovare con qualsiasi cucina, è un elemento a sè come se fosse un frigo. per es. lo fa Barazza
Immagine

il problema è che, se ho ben capito, tu lo vorresti chiuso. in questo caso la questione è più complicata, certamente Valcucine lo fa, mi pare di aver visto anni fa anche una Dada con quel sistema, altro mi spiace ma non saprei..
Immagine
poi la questione è: quanto è alta la finestra da terra?
e seconda cosa: sicura di aver necessità di uno scolapiatti? generalmente con la lvs sono davvero poche e in occasioni sporadiche le stoviglie che necessitano di stare a colare.

bayeen ha scritto:il canale attrezzato dovresti poterlo trovare con qualsiasi cucina, è un elemento a sè come se fosse un frigo. per es. lo fa Barazza
Questo è molto interessante!!!

Rispondo ad alcune vostre domande:
- Lo userò di sicuro!
- lo preferirei chiuso, ma se fosse un canale attrezzato fatto bene mi andrebbe bene cmq!
- non mi sono dilungata sull'argomento ma l'apertura e l'altezza della finestra non sarà un problema perché attualmente è una finestra che affaccia sul tetto, ma diventerà una vetrata chiusa che darà sulle scale, mi serve solo per la luce, non l'aprirò e potrò decidere io da che altezza far partire il vetro!
- ernestomeda fa un canale attrezzato ma non capisco se fa anche uno scolapiatti. Il sito è molto povero, ho richiesto il catalogo e me lo hanno inviato subito, ma cmq non è stato esaustivo! Prima di incontrarmi col mobiliere volevo iniziare a farmi un'idea...

Ps: ho già letto tutta una serie di post sui canali attrezzati e mi si è aperto un mondo! ...se ne trovo uno che si chiude è fatta! :lol: