disposizione bagno con vasca e doccia

Ciao a tutti,
stiamo cercando di riprogettare la vecchia casa dei nonni, non abbiamo ancora capito quanti bagni fare e dove. Ho aperto un topic (poco frequentato :oops: )sul progetto in generale in 'zona giorno'

Per alcuni lavori possiamo procedere con più calma, ma sicuramente il vecchio bagno rimarrà dove si trova ora e deve essere rifatto al più presto.
Lo stato di fatto:
Immagine
Mi aiutate a ripensare alla disposizione di arredi e sanitari? Vorremmo sia la vasca che la doccia. Guardando in rete, ho trovato due soluzioni adattabili, spostando la porta più al centro:
idea 1
Immagine
idea 2
Immagine
quale vi sembra migliore? Vi vengono in mente altre opzioni, anche senza spostare la porta?
grazie!

Re: disposizione bagno con vasca e doccia

Mi piacerebbe tenere sia la vasca che la doccia, se questo non compromettsse troppo gli spazi e la praticità.
La mia idea di tenere vasca e doccia in uno stesso bagno è data dal fatto che il secondo bagno ancora non c'è e- se verrà fatto- sarà verso l'ingresso e quindi mi sembrerebbe strano andare lì a fare la doccia.
Comunque potrei considerare l'idea di tenere solo la vasca nel bagno attuale, o fare una vasca-doccia in muratura. che ne dici?

Re: disposizione bagno con vasca e doccia

Grazie, spunti interessanti, metto nel 'quote' quelle che mi piacciono di più:
bayeen ha scritto:Se ci stanno, anche io cercherei di farci stare entrambe.
alcune immagini che possono magari dare qualche spunto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
non spostando la porta potrebbe esserci una cosa simile:
Immagine
ho cercato di utilizzare l'ultima disposizione proposta in pianta, ma con le misure del mio bagno non riesco a farci stare wc e bidet fra vasca e doccia (ho 267 cm), forse si può e a me non viene in mente.

usare la stessa e invertire lavandino con wc+bidet? brutti i 'cessi' davanti alla porta, vero?
Immagine