Buongiorno,
saluti a tutti.
Scrivo per vedere se riesco ad avere dei consigli per un lavoretto di "aggiornamento" del bagno.
Vorrei fare un piccolo abbassamento e così cambiare l'illuminazione che adesso è prodotta da una plafoniera nel mezzo del bagno che misura 3.20(lunghezza)x1.40(larghezza).
In fondo al bagno c'è una vasca (che a settembre verrà sostituita da una doccia) e la finestra con relativo cassonetto tapparella.
Pensavo di fare un abbassamento parziale del bagno fino a coprire la plafoniera arrivando a circa 2.20 m dall'ingresso. Alla parte terminale pensavo di fare una gola luminosa, per tutta la larghezza del bagno, e mettere una striscia LED che poi illuminerebbe la parte verso la doccia. Mentre per la restante parte metterei un paio di faretti LED.
Quello che vorrei chiedere è se vale la pena creare una gola luminosa in aggiunta ai due faretti, visto che poi sarebbero comandati dallo stesso interruttore, e se valesse la pena a che altezza farla.
Il soffitto attualmente è di 2.85m e lo abbasserei di 30cm.
Vorrei aggiungere un paio di foto, per dare un'idea, ma non so come fare.
L'abbassamento lo farei in cartongesso con pannelli adatti a stanze umide. Spero siano sufficenti.
Potete darmi dei suggerimenti.
Grazie 1000
Re: Controsoffitto con gola luminosa in bagno
#2un'illuminazione indiretta è certamente sufficiente per poter agevolmente usare in bagno.
Il problema è quando vorrai schiacciarti i brufoli sul viso...... o farti la barba....
Ti occorrerà una luce diretta che illumini la zona dello specchio
Il problema è quando vorrai schiacciarti i brufoli sul viso...... o farti la barba....
#3Ciao,Olabarch ha scritto:un'illuminazione indiretta è certamente sufficiente per poter agevolmente usare in bagno.
grazie della risposta.
Considerazione off topic ...... tra l'altro vedo che sei di BZ.
Anche io originariamente, Laives.
La luce diretta che andrà a illuminare lo spechio ci sarà. Infatti mantengo le luci dello specchio. Il rischio faccia tagliuzzata è scongiurato.
Quello che volevo capire è se si può fare anche un solo abbassamento parziale; spulciando sul forum mi sono accorto che abbassando a 2.55 si andrebbe sotto un limite di abitabilità di 2.70. Ma non so se questo è vero.
Altrimenti pensavo anche di fare delle modifiche all'idea originale e fare delle gole luce sulle pareti laterali e quindi un abbassamento ancora più parziale, magari un p'ò più in alto, tipo a 20cm dal soffitto.
E' che non avendo mai fatto cose del genere non ho un idea di quale potrebbe essere il risultato finale e di come procedere.
La mia esperienza si basa sull'abbassamento completo fatto (fatto personalmente) lo scorso anno dell'ingresso di circa 7mq.
Grazie
#4il limite dei 270 (260 da noi e 240 per zone di montagna) in realtà è per la struttura, non per l'arredo, sicchè, a tuo piacimento, puoi chiudere anche a 230 e NESSUNO potrà farti osservazioni, poichè si tratta di finiture di arredamento, di decorazione.
#5Capito.Olabarch ha scritto:il limite dei 270 (260 da noi e 240 per zone di montagna) in realtà è per la struttura, non per l'arredo, sicchè, a tuo piacimento, puoi chiudere anche a 230 e NESSUNO potrà farti osservazioni, poichè si tratta di finiture di arredamento, di decorazione.
Grazie