Ho bagnato i fornelli...

...e per bagnato intendo "annegato", perché mi aveva preso fuoco un coperchio di plastica (ehm) per cui tra l'incendio in cucina e il rischio di rovinare il fornello ho optato per la seconda... :D
Nel momento di concitazione ho preso la doccetta del lavello e praticamente ho... lavato il fornello per spegnere il coperchio. L'acqua è penetrata dentro e uscita dai buchi sotto il piano cottura (grazie al cielo sotto al mio piano non ci sono mobili né forno, è vuoto, è un piano cottura "sospeso", riesco a vedere il sotto dei fornelli).

Ora, io ho staccato la spina dei fornelli e non oso fare nulla.
Ho provato a infilare un bastoncino dentro a una delle fessure sotto al piano cottura, ed è uscito bagnato. Ci ho dato col phon, ma niente.

Che dite? Che devo fare?

Re: Ho bagnato i fornelli...

Quando entra così tanta acqua il piano cottura va aperto subito e asciugato, e staccato dalla corrente ovviamente.
Più si aspetta, più possono crearsi danni da corrosione o calcaree. Va asciugata bene la scheda elettronica che contiene lo scintillatore e che gestisce eventualmente le valvole di sicurezza.
Se è entrata acqua nei condotti degli ugelli non so se basti farla uscire. Se si deposita del calcaree all'interno delle valvole ci potrebbe volere un controllo interno. Ma se non è entrata acqua fino lì, non dovrebbe essere successo niente di grave.

Come dice Mirco, bisogna aprirlo per asciugare accuratamente le parti interne.
La modalità di rimozione della copertura dipende dal modello, nei prodotti più tradizionali si lavora dall'alto (dopo aver smontato le manopole e svitato le viti nascoste sotto gli anelli dei bruciatori, la copertura può essere sollevata).
Se il lavoro è più complesso, ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico, non necessariamente dell'assistenza ufficiale del produttore, l'importante è che sappia fare il suo lavoro. Il gas non ammette errori!
coppetta ha scritto:Nel momento di concitazione ho preso la doccetta del lavello e praticamente ho... lavato il fornello per spegnere il coperchio
In questo caso era un coperchio di plastica, ma è bene ricordare che non bisogna usare acqua su focolai alimentati da olio o grasso da cucina.
In cucina, tenere sempre a portata di mano una coperta antifiamma in fibra di vetro (per soffocare piccoli focolai confinati in un recipiente) e un estintore omologato anche per classe F (a base idrica con additivo filmante e ugello per getto nebulizzato).
La prima azione da compiere è la chiusura del gas, poi si procede con lo spegnimento del focolaio.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Per sigillare gli incassi tradizionali, normalmente si utilizzano le strisce di mastice:

https://www.spareparty.com/it/utensili- ... 00596.html

sono plasmabili e vanno modellate per realizzare una guarnizione continua, senza lasciare spazi vuoti in cui potrebbe infiltrarsi l'acqua.

Il silicone è utilizzato per sigillare piani cottura a filotop, in questi casi non si impiega un prodotto commerciale ma un apposito sigillante speciale di colore nero, molto resistente all'abrasione e alle alte temperature.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti