sono nuovo del forum. Mi rendo conto che sarò uno di quegli utenti che si iscrivono solo per chiedere aiuto e che poi scompariranno fino a che non avranno un altro aiuto da chiedere. Questo un po' mi mette in difficoltà perché so che potrò eventualmente trarne vantaggi senza avere le competenze per restituire il favore. Posso solo sperare nella vostra vena di altruismo

Devo arredare una casa di 62 mq netti, in particolare quello che mi da più grattacapi è come organizzare l'openspace. Non è molto grande e non avendo esperienza nell'arredare non vorrei commettere errori grossolani.
Facendo riferimento alla piantina sotto, la nicchia che misura 2.49 è riservata alla cucina che hanno lasciato i vecchi proprietari, piuttosto piccola per un uso quotidiano per cui dovrò aggiungere esternamente un mobile (anche basso) e un frigorifero.
Il dubbi più grandi riguardano: dove mettere il frigorifero e il divano. Per quanto riguarda il divano una soluzione è metterlo sulla parete di sinistra che da verso la stanza e mettere la tv con braccio tra le due finestre on modo da orientarla a seconda dell'uso (da divano o dalla cucina). Questa soluzione ha il vantaggio di poter sfruttare lo spazio nella sua interezza e di poter riavvicinare la tv al muro quando non la si usa.
La seconda possibilità, più classica forse, è di mettere il divano quasi al centro della stanza e rivolto verso la parete di sinistra dove starebbe il televisore.
Inoltre mi piacerebbe molto un tavolo quadrato di lato 1.2 m, secondo voi ci può stare è troppo grande per la stanza?

pic upload
Grazie in anticipo per le risposte